Come Rimuovere gli Acari dell'Orecchio da un Cane

In questo Articolo:Trattamenti TopiciTrattamenti LocalizzatiSostanze IniettabiliPrendere Ulteriori Precauzioni8 Riferimenti

La rogna otodettica, o otoacariasi, è un'infezione di acari nell'orecchio, un problema comune nei cani. Questi parassiti si nutrono del cerume nel canale uditivo e infestano più facilmente il canale auricolare verticale e orizzontale. Tuttavia, possono sopravvivere anche in altre parti del corpo come il padiglione auricolare, la testa, il collo, le zampe, intorno all'ano e alla base della coda[1]. Gli acari dell'orecchio si trasferiscono con facilità tra i cani, soprattutto tra quelli che vivono nello stesso ambiente domestico o che si strofinano tra loro. Ci sono 3 diversi tipi di trattamento per liberare il tuo cane da questi parassiti: trattamenti topici, prodotti da applicare sull’area e sostanze iniettabili. Questo articolo spiega in dettaglio ognuno di questi metodi. Continua a leggere.

1
Trattamenti Topici

  1. 1
    Mantieni controllate le orecchie del tuo cane. Anche quando usi un farmaco non soggetto a prescrizione, dovresti consultare il veterinario per essere certo che il cane abbia davvero gli acari dell'orecchio. Inoltre, il veterinario lo visiterà per accertarsi che il timpano sia integro prima di iniziare la cura. In questo modo sarà possibile determinare il trattamento appropriato.
    • Se il timpano è rotto, i farmaci possono entrare nell'orecchio medio e causare ototossicità, che si manifesta con disturbi neurologici come la rotazione della testa, nistagmo orizzontale (gli occhi si muovono da un lato all’altro), scarso equilibrio e vomito. Questi effetti possono essere gravi e difficilmente reversibili.
  2. 2
    Scegli un prodotto da banco contenente piretrina o permetrina. Queste sostanze, che sono dei derivati dei fiori di crisantemo, appartengono a un gruppo chiamato piretroidi. Sono neurotossine, il che significa che funzionano inibendo la trasmissione nervosa negli insetti[2].
    • Nonostante la loro azione sugli insetti, i piretroidi topici hanno un buon margine di sicurezza sui cani. Questo perché vengono assorbiti poco nel sangue attraverso la pelle. Inoltre, anche se una parte viene assorbita, sono comunque 2.250 volte meno tossici per i cani rispetto agli insetti[2] .
    • Sono disponibili molti prodotti non soggetti a prescrizione contenenti piretroidi. Uno è Eradimite, contenente piretrina allo 0,15%. La dose consigliata è di 10 gocce in ciascun orecchio.
  3. 3
    In alternativa, valuta un trattamento topico con prescrizione. I prodotti che richiedono prescrizione di solito contengono farmaci ectoparassiticidi come piretrina, tiabendazolo e monosulfiram. Alcuni prodotti hanno una comprovata efficacia nell’uccidere gli acari dell'orecchio, ma non contengono ectoparassiticidi riconosciuti; la loro modalità di azione, ossia come funzionano, non è chiara[3].
    • Un vantaggio dei prodotti prescrivibili è che a volte contengono antinfiammatori, antibiotici e anestetici locali, ognuno dei quali è indicato per trattare e lenire un orecchio infiammato e dolorante.
    • Gli ectoparassiticidi agiscono come pesticidi per i parassiti presenti sul corpo. Quasi tutti i trattamenti prescritti rientrano in questa classe di farmaci[4][5].
  4. 4
    Applica il farmaco scelto come indicato. Seguendo le indicazioni del veterinario o riportate sulla confezione, applica le gocce nella giusta quantità in ciascun orecchio del cane. Massaggia delicatamente, lascia agire per qualche minuto affinché penetri nel cerume, poi elimina ogni eccesso con un batuffolo di cotone. Questo trattamento deve essere ripetuto ogni giorno fino a quando i sintomi spariscono.
    • L'applicazione può essere necessaria per tre settimane complete (che rappresentano un ciclo di vita degli acari dell'orecchio). Tuttavia, se non c’è alcun miglioramento dopo una settimana di trattamento, la diagnosi deve essere rivalutata.
    • I prodotti topici non solo uccidono l'acaro, ma sono anche antinfiammatori e antibiotici, possono quindi lenire l'irritazione e trattare le infezioni batteriche secondarie.
  5. 5
    Tieni il tuo animale lontano dagli altri cani dopo avergli somministrato il farmaco. Esiste il rischio teorico di tossicità se viene ingerito, per esempio leccandolo dall'orecchio di un altro cane. Per questo motivo è opportuno tenere isolato il tuo cane dopo avergli dato il farmaco finché questo non si asciuga.
    • Tra i segni di avvelenamento si può riscontrare un’eccessiva salivazione, tremori muscolari, agitazione e, in casi estremi, convulsioni. Se noti uno di questi sintomi in un altro animale domestico, tienilo in una stanza buia e tranquilla in modo da ridurre al minimo le stimolazioni e consulta un veterinario.
  6. 6
    Lava il tuo cucciolo con uno shampoo insetticida per una maggiore protezione. Quando il cane si gratta l'orecchio, può trasferire gli acari alla zampa. Quando è presente un'infezione è utile lavare il cane ogni settimana con uno shampoo insetticida per ridurre la contaminazione del pelo, che potrebbe originare una nuova infezione[6].

2
Trattamenti Localizzati

  1. 1
    Applica un prodotto a base di selamectina o moxidectin. Entrambi sono dei derivati delle ivermectine (farmaci anti-parassitari ad ampio spettro) e si sono dimostrati specificamente efficaci contro gli acari dell'orecchio. Sono prodotti che richiedono la prescrizione, quindi possono essere forniti solo dal veterinario. Il loro meccanismo d'azione è quello di inabilitare il parassita interferendo con il suo sistema nervoso. Ciò si traduce in paralisi e morte dell’acaro.
    • Soprattutto la selamectina è efficace contro l'otoacariasi[7]. Questo farmaco agisce specificamente stimolando il rilascio di acido gamma aminobutirrico (GABA) che paralizza gli acari bloccando la neurotrasmissione delle fibre muscolari. I prodotti contenenti selamectina vengono commercializzati in Italia come "Stronghold".
  2. 2
    Procurati una prescrizione per tutti i cani presenti nella tua famiglia. Gli acari si trasferiscono facilmente tra gli animali e il contatto di un cane infetto con un altro può portare rapidamente a recidive anche durante il trattamento[7].
    • Tuttavia, come regola, non dovresti somministrare farmaci a femmine gravide o che stanno allattando e a cuccioli di meno di 12 settimane di età. Questo perché l'effetto dei principi attivi su questo gruppo di animali non è stato testato dai produttori e non è stato verificato come sicuro.
  3. 3
    Accertati di conoscere il peso del tuo cane. Se vuoi curarlo con trattamenti localizzati è fondamentale sapere il suo peso. Infatti i dosaggi dipendono dal peso del cane e una semplice "ipotesi" può portare a un dosaggio eccessivo o troppo leggero. Le specifiche vengono riportate sulla confezione. Assicurati di leggerle attentamente, anche se hai già trattato il cane in precedenza per gli acari dell'orecchio, perché la posologia e le istruzioni per l'uso possono variare da prodotto a prodotto.
    • Generalmente, vengono consigliate dosi di circa 2,5 mg/kg per il moxidectin (che viene applicato direttamente sulla pelle sulla parte posteriore del collo).
    • Anche in questo caso, consulta il bugiardino per le specifiche. Tuttavia, in linea generale, le dosi sono:
      • 0,4 ml di prodotto moxidectin per cani di 1,5-4 kg
      • 1 ml per cani di 4,10-9 kg
      • 2,5 ml per cani di 9,10-25 kg
      • 4 ml per cani di 25,10-40 kg
      • Per i cani oltre i 40 kg dovrebbe essere usata un'appropriata combinazione di prodotti. Parla con il veterinario per determinare la migliore per la tua situazione.
  4. 4
    Applica la quantità raccomandata di farmaco. Il punto esatto dove mettere il farmaco dipende dalla dimensione del cane e dal volume del prodotto da applicare. Tuttavia, i farmaci localizzati spesso vengono applicati sulla parte posteriore del collo del cane o tra le scapole. Per mettere il farmaco segui questi passaggi[8][9]:
    • Prima di tutto assicurati di usare la giusta quantità di prodotto. Come detto sopra, a seconda della taglia del cane, sono necessarie diverse concentrazioni del principio attivo, quindi devi essere assolutamente certo di applicare la giusta quantità.
    • Separa il pelo e posiziona la punta del tubo su una zona visibile della pelle.
    • Premi il tubetto tre o quattro volte finché il contenitore non si svuota.
    • Evita di accarezzargli la zona per un paio d'ore dopo l'applicazione, per evitare che il prodotto si trasferisca sulle mani.
  5. 5
    Ripeti l’applicazione a distanza di un mese. Puoi riapplicare qualche trattamento localizzato una volta al mese per avere una protezione continua. Se il tuo cane è spesso soggetto agli acari dell'orecchio, questa può essere una buona soluzione. Verifica con il tuo veterinario per determinare il prodotto migliore da usare in questo caso.

3
Sostanze Iniettabili

  1. 1
    Come ultima risorsa, chiedi al veterinario se è opportuno usare un prodotto iniettabile. Non ci sono farmaci veterinari iniettabili autorizzati contro questi parassiti. Tuttavia, l’ivermectina iniettabile per bovini può essere efficace in circostanze estranee. Come accennato in precedenza, la famiglia di questi farmaci agisce inibendo la trasmissione nervosa negli artropodi, causando la paralisi e la morte dell'acaro.
    • Poiché l’ivermectina non è approvata per questo scopo, dovrebbe essere considerata come ultima possibilità per quegli animali difficili da curare e dove l'intervento più tradizionale non è possibile.
    • L’ivermectina 1% iniettabile (formulazione per il bestiame) di solito è in dosi da 200 microgrammi/kg di peso corporeo, somministrata per iniezione sottocutanea a distanza di due settimane.
  2. 2
    Sappi quando questa non è un'opzione. L’ivermectina non dovrebbe mai essere somministrata nei Collie, Pastori australiani, Whippet a pelo lungo e Shetland sheepdog. Queste razze sono soggette a una mutazione genetica: significa che il farmaco può penetrare la barriera ematoencefalica, causare tossicità dell’ossigeno, coma irreversibile e forse la morte.
    • Alcuni cani hanno sensibilità simili. L'intolleranza a questo farmaco non è sempre prevedibile per ogni razza, una ragione in più per evitarlo, se possibile[10].
    • Non è consigliato negli animali piccoli perché è molto potente. Se il tuo cucciolo è giovane, questa non è una soluzione appropriata, a meno che non sia stata indicata dal veterinario. Solo i cani grandi e difficili da curare dovrebbero essere sottoposti a questa cura.

4
Prendere Ulteriori Precauzioni

  1. 1
    Pulisci le orecchie del cane regolarmente. Una costante pulizia dell’orecchio con un agente ceruminolitico (una soluzione che ammorbidisce il cerume) aiuta a ridurre la quantità di cerume di cui si nutrono gli acari. In questo modo il canale uditivo diventa un ambiente meno attraente per questi parassiti.
    • La frequenza della pulizia dipende da quanto cerume si forma di solito nelle orecchie del tuo animale. Come regola generale, se durante la pulizia il cotone è molto sporco, dovresti pulirle nuovamente il giorno successivo e così via finché non vedi che il cotone rimane pulito. Poi, dovrebbe essere sufficiente una pulizia settimanale (o più frequente, se necessario).
  2. 2
    Riconosci i sintomi degli acari dell'orecchio. Osserva il tuo amico a quattro zampe alla ricerca dei sintomi, in modo da poter intervenire il prima possibile. Fai attenzione se mostra segni di irritazione intorno alla testa e al collo come:
    • Scuotere e/o graffiare le orecchie;
    • Prurito concentrato intorno alla testa e al collo;
    • Una perdita di cerume spesso di colore marrone scuro in uno o entrambi i canali auricolari;
    • Escoriazione intorno alle tempie;
    • Il cane tiene la testa da un lato;
    • Hai più cani in famiglia che presentano cerume spesso e marrone nei loro canali uditivi.
      • Se noti uno qualsiasi di questi sintomi e/o comportamenti, recati dal veterinario il prima possibile. Egli sarà in grado di accertare la causa di questi sintomi e verificare se i responsabili sono proprio gli acari dell'orecchio.
  3. 3
    Sappi che è difficile individuare la rogna otodettica. Si tratta di piccoli parassiti che misurano meno di mezzo millimetro e sono appena visibili a occhio nudo. Gli acari sono anche fotofobici (hanno paura della luce) e tendono a vivere in profondità all'interno del canale uditivo, quindi è necessario uno strumento speciale, chiamato otoscopio, per vederli.
    • In alternativa, il veterinario può prelevare un campione di cerume dall'orecchio colpito e metterlo su un vetrino per esaminarlo a microscopio e cercare gli acari adulti, le larve o le uova.
  4. 4
    Tieni presente che il trattamento è necessario per tutti gli animali di casa. Come già accennato, questi parassiti si possono trasferire facilmente tra gli animali. Per evitare che un cane possa infettarsi nuovamente, devi assicurarti di trattare tutti gli animali che entrano in contatto con lui, altrimenti potrebbero infettarlo un’altra volta.

Riferimenti

  1. Skin Diseases in the Dog and Cat. DI Grant. Blackwell Scientific Publications. 1st edition, p46
  2. 2,02,1Poisoning due to Pyrethroids. Bradberry, Cage et al. Toxicology Review. 2005:24(2):93-106
  3. The Veterinary Formulary. Yolande Bishop. Pharmaceutical Press. 4th edition, p233, p463
  4. http://www.epa.gov/oppsrrd1/REDs/thiabendazole_red.pdf
  5. http://www.health24.com/Medical/Meds-and-you/Medication/Monosulfiram-20130927
  6. Topical Therapy of Ectoparasites. R Harvey, DVD. Veterinary Times, 1998, p20-21
  7. 7,07,1Plumb’s Veterinary Drug Handbook. Donald C Plumb. PharmaVet Inc, 7th Edition
  8. http://www.revolution.com.au/how-to-use-revolution.aspx
  9. http://www.animalhealth.bayer.com/4900.0.html
Mostra altro ... (1)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cani

In altre lingue:

English: Remove Ear Mites from a Dog, Deutsch: Ohrmilben bei Hunden entfernen, Español: eliminar los ácaros del oído de un perro, Русский: удалить ушного клеща с вашей собаки, Français: traiter un chien contre la gale auriculaire, Português: Remover Ácaros da Orelha de um Cão, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Kutu Telinga Anjing

Questa pagina è stata letta 33 776 volte.
Hai trovato utile questo articolo?