Come Rimuovere gli Adesivi in Vinile dai Finestrini dell’Auto

Togliere gli adesivi in vinile dai finestrini di un veicolo è difficile e richiede molto tempo. Ecco alcuni consigli per risparmiare tempo e fatica.

Passaggi

  1. 1
    Controlla il clima. Se fa freddo è meglio lavorare all’interno del garage; se fa caldo, parcheggia l’auto al sole. Il vinile è più facile da togliere se è caldo.
  2. 2
    Se la zona intorno agli adesivi è sporca, dai una rapida pulita per rimuovere l’eccesso di sudiciume. Il lavoro sarà poi più facile.
  3. 3
    Prendi una lama di rasoio e tienila a circa 45° rispetto al vetro, appena sotto il bordo dell’adesivo. Spingi la lama sotto la decalcomania per separarla dall’adesivo. Con un delicato movimento ‘a sega’ dovrebbe essere tutto più facile.
    • Dovresti riuscire a staccare l’adesivo una volta sollevato un angolo. Gli adesivi vecchi potrebbero spezzarsi in piccoli frammenti e sono più difficili da togliere.
  4. 4
    Se la tua decalcomania è particolarmente ostinata, usa una pistola di calore o una lampada riscaldante. Puntala sull’adesivo e quando comincia a sollevarsi potrai staccarlo.
    • Una volta rimosso il vinile, rimarranno i residui di colla sul vetro.
  5. 5
    Bagna i residui con un solvente. Aspetta 30-60 secondi. Usa la lametta per grattare la maggior parte di colla, pulisci la lama con attenzione con della carta a ogni passaggio. Cerca di mantenere le mani pulite sia dalla colla che dal solvente, il composto diventa simile a muco molto appiccicoso e difficile da lavare.
    • Dopo questo passaggio i residui di colla dovrebbero essere ridotti al minimo, puoi toglierli spruzzando direttamente il solvente su un tovagliolo di carta pulito e strofinando il vetro.
  6. 6
    Usa acqua e sapone o un detergente per i vetri per pulire gli ultimi residui di sporcizia.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non hai voglia di fare da solo il lavoro, cerca sulla rubrica telefonica un professionista. Molti negozi di adesivi e decalcomanie per veicoli offrono anche un servizio di rimozione, o ti possono mettere in contatto con chi se ne occupa.

Pubblicità

Avvertenze

  • NON usare le lamette in metallo sulla carrozzeria! Tolgono anche la vernice oltre all’adesivo. Scegli una lama in plastica per questa operazione.
  • I solventi per adesivi rendono la superficie scivolosa e la lama potrebbe scivolare. Stai molto attento.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una lama di rasoio per togliere il vinile dai finestrini (usane una in plastica se il vinile deve essere tolto dalla carrozzeria).
  • Una pistola di calore per ammorbidire il vinile, un phon alla massima potenza può essere una soluzione.
  • Un prodotto solvente per la colla come il WD40.
  • I liquidi infiammabili tolgono la colla, tuttavia usali CON CAUTELA! Come ogni altro prodotto, assicurati che ci sia un’adeguata ventilazione e leggi le istruzioni riportate in etichetta.
  • Tovaglioli di carta per pulire.
  • Sapone e acqua o un detergente per vetri per la pulizia finale.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 2 485 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità