Come Rimuovere gli Occhi Rossi da Foto su iPhone, iPod e iPad

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare l'App FotoEvitare l'Effetto Occhi RossiRiferimenti

Questo articolo mostra come utilizzare l'app Foto dell'iPhone per rimuovere l'effetto che fa apparire gli occhi rossi nelle fotografie a causa del flash della fotocamera.

Parte 1
Usare l'App Foto

  1. 1
    Avvia l'app Foto. È caratterizzata da un'icona bianca al cui interno è visibile un fiore stilizzato multicolore.
  2. 2
    Accedi alla scheda Album. È caratterizzata da un'icona composta da due rettangoli sovrapposti ed è collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  3. 3
    Tocca la voce Tutte le foto. Dovrebbe essere collocata nella parte superiore sinistra dello schermo.
    • Se non hai attivato la funzionalità "Foto di iCloud", l'album in esame si chiamerà "Rullino foto".
  4. 4
    Tocca l'immagine che devi modificare. Per individuarla e selezionarla, potresti avere la necessità di scorrere l'album verso il basso o verso l'alto.
  5. 5
    Premi il pulsante "Modifica". È caratterizzato da tre cursori ed è collocato nella parte inferiore destra (su iPhone) o superiore destra (su iPad) dello schermo.
  6. 6
    Tocca l'icona per utilizzare la correzione automatica dell'effetto che fa apparire gli occhi rossi. È caratterizzata da un occhio stilizzato barrato da una linea diagonale.
    • Se stai usando un iPhone, la trovi nell'angolo superiore sinistro dello schermo, mentre se stai usando un iPad è collocata nella parte destra dello schermo.[1]
    • L'icona per correggere l'effetto che fa apparire gli occhi rossi è disponibile solo quando si esaminano le foto scattate con l'utilizzo del flash o generate da uno screenshot. Quando non si utilizza il flash questo effetto negativo degli occhi non può presentarsi.[2]
  7. 7
    Tocca entrambi gli occhi. La funzione per la correzione degli occhi rossi modificherà automaticamente i pixel dell'area che hai selezionato per rimuovere il problema.
    • Se il risultato ottenuto non ti soddisfa, tocca nuovamente entrambi gli occhi per eliminare le modifiche.
  8. 8
    Tocca l'icona per correggere l'effetto del flash che fa apparire gli occhi rossi. In questo modo disattiverai questa funzione e ritornerai alla schermata di modifica della foto scelta.
  9. 9
    Premi il pulsante Fine. È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo (su iPhone) oppure nell'angolo superiore destro (su iPad). Tutte le modifiche apportate all'immagine selezionata verranno salvate.
    • Se in futuro dovessi decidere che le modifiche fatte non ti soddisfano più, ritorna in modalità "Modifica" e tocca l'opzione Annulla per ripristinare l'immagine originale.

Parte 2
Evitare l'Effetto Occhi Rossi

  1. 1
    Disattiva il flash della fotocamera. L'effetto che fa apparire gli occhi rossi è causato dalla luce del flash che viene riflessa dalla parte posteriore della retina dell'occhio.[3] Per questo motivo, per evitare questo spiacevole effetto negativo, basta scattare le proprie foto in aree o ambienti ben illuminati dove non è necessario utilizzare il flash.
    • L'app Fotocamera permette di disabilitare l'uso del flash toccando l'icona a forma di "⚡" posta nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
      • Seleziona l'opzione Auto se desideri che sia l'app Fotocamera ad attivare automaticamente il flash solo nei casi in cui è necessario.
      • Seleziona l'opzione Disattivato se vuoi che il flash non venga mai utilizzato quando scatti una foto o registri un video.
  2. 2
    Fai attenzione alla direzione dello sguardo delle persone che vuoi fotografe. Chiedi al soggetto della foto di non guardare direttamente verso la fotocamera del dispositivo, ma in un punto collocato leggermente più a destra o a sinistra di quest'ultima.
  3. 3
    Evita di utilizzare il flash per fotografare soggetti che hanno bevuto alcolici. Quando le persone bevono alcolici le loro pupille tendono a perdere la loro normale reattività alla luce diretta. Questo significa che la luce del flash avrà molto più tempo per raggiungere il fondo della retina dell'occhio e venire riflessa verso la fotocamera aumentando le probabilità di ottenere l'effetto degli occhi rossi.[4]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets | Tablets

In altre lingue:

English: Remove Red Eye on iPhone, iPod, and iPad Photos, Español: eliminar los ojos rojos de las fotos de iPhone, iPod y iPad, Русский: устранить эффект красных глаз с фотографий на iPhone, iPod и iPad, Português: Remover Olhos Vermelhos nas Fotos do iPhone, iPod e iPad, Deutsch: Auf Fotos von iPhone iPad und iPod rote Augen entfernen, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Mata Merah Menggunakan Aplikasi Photos di iPhone, iPod, dan iPad

Questa pagina è stata letta 16 056 volte.
Hai trovato utile questo articolo?