Come Rimuovere i Calli dai Piedi

Espora questo Articolo Rimuovere i Calli Prevenire la Formazione dei Calli Articoli Correlati

I calli sono una zona di pelle dura e ingiallita che spesso si forma sui talloni, sulle dita o sulla parte anteriore del piede. Si formano per proteggere la pelle dagli eccessivi sfregamenti quando si cammina, si corre o negli sport impegnativi, oppure perchè la pelle è troppo secca. Puoi sbarazzartene sfregandoli con la pietra pomice, prendendoti cura dei piedi e indossando scarpe comode e adatte ai tuoi piedi.

1
Rimuovere i Calli

  1. 1
    Togli il callo con la pietra pomice.

  2. 2
    Applica dell’acido salicilico sul callo. Ci sono dei cerotti medicali che puoi acquistare in farmacia senza prescrizione.
    • Attenzione con l’acido salicilico: può irritare la pelle o lasciare bruciature. Se hai il diabete, problemi di circolazione o di vista non usare questo tipo di cerotti. Le infezioni che possono sopraggiungere sono ben peggiori del callo.
  3. 3
    Vai dal dottore. Può rimuovere i calli troppo duri per essere tolti con la pietra pomice o con i prodotti da banco.
    • Resisti alla tentazione di tagliar via i calli da solo. È pericoloso! Il medico usa un bisturi e sa come non ferirti il piede, cosa che accade spesso quando la gente, invece, lo fa da sé usando un rasoio.

2
Prevenire la Formazione dei Calli

  1. 1
    Idrata la pelle dei piedi ogni giorno. Usa una crema per la pelle secca e spalmala sui piedi tutte le mattine e tutte le sere, preverrai la formazione di calli.
  2. 2
    Usa un prodotto esfoliante ogni settimana. Strofina la pianta dei piedi con la pietra pomice o usa un prodotto apposito che rimuova la pelle secca che si è formata.
  3. 3
    Strofina i piedi con la vaselina, soprattutto prima di andare a letto. Renderà i tuoi piedi morbidi.
  4. 4
    Indossa scarpe comode e adatte ai tuoi piedi. Assicurati di comprare scarpe della tua misura.
    • Stai attento se senti i piedi sfregare contro la scarpa mentre cammini o corri. La frizione causa i calli.
    • Cerca dei plantari da mettere nelle scarpe che prevengano la formazione di calli ed altri problemi ai piedi come i duroni. Il tuo dottore te li può prescrivere.
  5. 5
    Dopo aver rimosso il callo evita dei movimenti ripetitivi che causino frizione sulla pelle dei piedi. Ad esempio se giocare a tennis ti provoca dei calli prenditi una settimana di pausa.
  6. 6
    Indossa dei calzini spessi, ma assicurati che non siano troppo stretti. Lo sfregamento fra piede e calzino provoca i calli tanto quanto quello fra scarpa e piede.

Avvertenze

  • Parla con il tuo medico se hai i calli e soffri di diabete (o se hai dei sintomi riconducibili ad esso). Le ulcere ai piedi possono essere un segnale di diabete.

Cose che ti Serviranno

  • Pietra Pomice
  • Acido Salicilico
  • Crema
  • Vaselina.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura di Mani & Piedi

In altre lingue:

English: Get Rid of Calluses on Feet, Português: se Livrar de Calos nos Pés, Deutsch: Werd Hornhaut an den Füßen los, Français: enlever les callosités du pied, Español: quitar callos de los pies, Русский: избавиться от отвердевшей кожи на стопах, 中文: 摆脱足部老茧(胼胝), Nederlands: Eelt van je voeten verwijderen, Čeština: Jak se zbavit mozolů na chodidlech, Bahasa Indonesia: Menyembuhkan Kapalan Di Kaki, ไทย: กำจัดหนังเท้าด้าน, हिन्दी: छुटकारा पाएँ पैरों के घट्टों से, العربية: التخلص من مسمار القدم (عين السمكة), Tiếng Việt: Loại bỏ vết chai ở chân, 한국어: 발의 굳은살 제거하는 방법, Türkçe: Ayaktaki Nasırlar Nasıl Giderilir

Questa pagina è stata letta 7 753 volte.
Hai trovato utile questo articolo?