Scarica PDF Scarica PDF

Se sei il proprietario di una barca, è molto probabile che abbia avuto a che fare con il problema dei cirripedi che si appiccicano allo scafo. I cirripedi, anche noti come Denti di Cane, somigliano ai molluschi, ma sono in realtà crostacei. Mentre molti uomini di mare scelgono di lasciare questi animali dove sono, i cirripedi possono effettivamente creare una resistenza notevole alla tua barca, rallentarla e costarti in carburante. Leggi l’articolo seguente per informazioni su come rimuovere i cirripedi dalla tua barca, in sicurezza e con efficacia.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi la barca dall'acqua. I cirripedi possono essere rimossi quando la barca è ancora ormeggiata solo se hai l'attrezzatura subacquea adatta.
  2. 2
    Utilizza un raschietto d’acciaio inox col manico per raschiare con delicatezza fino a quando riesci a rimuovere tutti i cirripedi, e tutto quello che vedi è lo scafo della nave.
  3. 3
    Rimuovi i cirripedi più grandi con una spatola di plastica per stucco.
    • Inizia con una spatola di plastica, così c'è meno possibilità di scanalare o raschiare lo scafo della tua barca. Se è inefficace contro i cirripedi, passa a un coltello o strumento di metallo con lame ottuse.
  4. 4
    Rimuovi i restanti cirripedi con un raschietto d’acciaio inox.
  5. 5
    Acquista un'idropulitrice per rimuovere grandi colonie di cirripedi. Lascia la tua barca diverse settimane fuori dall’acqua, se possibile, prima di usare l’idropulitrice.
  6. 6
    Spruzza parallelamente allo scafo della barca, piuttosto che direttamente sui cirripedi. È consigliabile cercare di spruzzare sotto le piastre calcaree di ogni cirripede. Concentrati su piccole superfici fino a quando hai lavato con l’idropulitrice tutta la barca.
  7. 7
    Dopo il lavaggio a pressione, applica una piccola quantità di acido cloridrico per eventuali resti di cirripedi. Dopo l'applicazione, raschia le restanti piastre dei cirripedi con il raschietto di plastica o il coltello a lame ottuse.
  8. 8
    Applica una sostanza adatta a rimuovere il calcio dopo aver applicato l'acido.
  9. 9
    Lava accuratamente lo scafo della barca.
  10. 10
    Applica un prodotto progettato per rendere scorrevole lo scafo della tua barca. Questo renderà la rimozione dei cirripedi dalla tua barca molto più facile in futuro.
  11. 11
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Sbarazzati dei cirripedi appena possibile. I cirripedi sono organismi viventi, e più a lungo restano sullo scafo della tua barca, più aderiranno.
  • I cirripedi vivono e crescono in acqua salata. Sii consapevole del fatto che i rischi di cirripedi aumentano se viaggi o ormeggi la tua barca in acqua salata.
  • Per prevenire efficacemente l'accumulo di cirripedi, dipingi lo scafo della barca con una vernice antivegetativa. L’ossido di rame è tossico per i cirripedi e li dissuade dall’attaccarsi alla tua barca. Rivernicia la barca quando noti che la verniciatura comincia a venire via, o vedi cirripedi che iniziano ad attaccarsi alla tua barca.
Pubblicità

Avvertenze

  • Indossa occhiali protettivi quando usi la pressione per lavare. I cirripedi staccati con l'idropulitrice possono volare in direzioni imprevedibili e con grande forza.
  • Indossa guanti pesanti di gomma quando rimuovi i cirripedi. I gusci possono essere taglienti e alcune delle sostanze chimiche utilizzate per staccare i cirripedi possono essere caustiche. Si consiglia di proteggere le mani da questi pericoli potenziali.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Guanti di gomma
  • Occhiali protettivi
  • Raschietto d’acciaio inox
  • Raschietto di plastica per stucco
  • Coltello metallico (con lame ottuse)
  • Idropulitrice
  • Acido cloridrico
  • Prodotto per rimuovere il calcio
  • Vernice a base di rame

wikiHow Correlati

Pulire le Fughe nel PavimentoPulire le Fughe nel Pavimento
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Far Tornare Bianchi i Capi BianchiFar Tornare Bianchi i Capi Bianchi
Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Pulire le Converse Bianche
Sturare un WCSturare un WC
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Organizzare l'ArmadioOrganizzare l'Armadio
Fare il Bucato a Mano
Pulire il FornoPulire il Forno
Allargare i Vestiti Ristretti
Restringere i Jeans
Pulire la Tua CameraPulire la Tua Camera
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 932 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 6 932 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità