Come Rimuovere i Graffi dalle Lenti degli Occhiali in Plastica

Esplora questo Articolo Rimuovere i Graffi Superficiali dalle Lenti Rimuovere i Graffi dalle Lenti Trattate Articoli Correlati

Non c'è niente di peggio che indossare gli occhiali e accorgersi che non riesci a vedere bene perché le lenti sono piene di graffi. Se i tuoi occhiali montano lenti infrangibili, puoi eliminare i piccoli graffi senza molto sforzo usando dei prodotti comunemente disponibili in casa. Prova uno dei metodi descritti in questo articolo per "riparare" le lenti di plastica graffiate.

1
Rimuovere i Graffi Superficiali dalle Lenti

  1. 1
    Pulisci la superficie delle lenti per capire dove sono situati i graffi. Usa un detergente specifico per occhiali e un panno in microfibra. Puoi trovare questi prodotti in un negozio di ottica o presso uno studio di optometria. È probabile che l'ottico te li regali, se hai acquistato gli occhiali presso il suo negozio.
  2. 2
    Applica una soluzione per eliminare i graffi. Esiste un'ampia gamma di prodotti che sono in grado di farlo. Inizia a tamponare poco dentifricio non abrasivo sulla superficie delle lenti. Strofinalo sui graffi con un batuffolo di cotone seguendo un movimento circolare, infine risciacqua con acqua fredda. Se l'incisione è profonda, dovrai ripetere il procedimento più volte.
    • Se non hai del dentifricio non abrasivo, puoi preparare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua. Metti il bicarbonato in una ciotola e aggiungi una piccola quantità di acqua per formare una pasta densa. Strofina il composto proprio come indicato nel metodo del dentifricio e poi risciacqua quando il graffio è sparito.
  3. 3
    Elimina l'eccesso di prodotto. Se non sei in grado di toglierlo con un panno o un batuffolo di cotone, lava gli occhiali con acqua fredda e poi asciugali con uno straccio morbido.
  4. 4
    Prova con un altro detergente se il bicarbonato o il dentifricio non hanno avuto effetto. Prova a lucidare i graffi con un polish per ottone o argento e un panno morbido. Strofina il prodotto sugli occhiali e poi elimina l'eccesso con uno straccio pulito e non abrasivo. Ripeti la procedura finché il graffio sparisce.
    • Fai molta attenzione alla montatura quando usi un detergente non specifico per occhiali. Evita che il prodotto entri in contatto con la struttura, perché non sai che reazione potrebbe avvenire fra i due materiali.
  5. 5
    Applica un riempitivo per graffi, se rimangono delle tracce. Se noti ancora delle incisioni sulla superficie delle lenti infrangibili, puoi usare un prodotto riempitivo (come uno "stucco") che chiude temporaneamente i solchi con della cera. Strofina semplicemente il prodotto con un panno in microfibra seguendo dei movimenti circolari; infine rimuovi il riempitivo in eccesso con una zona pulita dello straccio. In questo modo potrai vedere bene attraverso gli occhiali, ma dovrai applicare il prodotto ogni settimana.
    • I prodotti riempitivi sono gli stessi che vengono utilizzati per cerare l'auto; puoi fare qualche ricerca per essere certo che non contengano ingredienti dannosi per il materiale delle lenti.
  6. 6
    Indossa gli occhiali! Dovresti essere in grado di vedere molto meglio attraverso le lenti "riparate".

2
Rimuovere i Graffi dalle Lenti Trattate

  1. 1
    Verifica che le lenti siano infrangibili e non di vetro. Questo metodo può essere usato solo per le lenti in plastica, perché potrebbe danneggiare irreversibilmente quelle in materiale minerale. Inoltre, sappi che questa tecnica deve essere considerata come ultima risorsa anche per le lenti infrangibili, dato che ne rimuoverà ogni trattamento di superficie. Questo significa che, una volta rimosso l'indurente e l'antiriflesso, le lenti non avranno più alcuna protezione e saranno più soggette a graffi profondi in futuro.
    • Metti in pratica questo metodo solo se sei disposto a perdere l'antiriflesso e l'indurente dagli occhiali. A volte il graffio che ti offusca la vista interessa solo questi trattamenti di superficie e, rimuovendoli, puoi tornare a vedere bene. È meglio affidarsi a questa soluzione solo come ultima risorsa prima di arrendersi e acquistare un nuovo paio di occhiali.
  2. 2
    Pulisci la superficie delle lenti infrangibili come faresti normalmente. Usa un detergente specifico e un panno in microfibra. In questo modo puoi controllare bene la dimensione dei graffi.
  3. 3
    Acquista un mordente abrasivo specifico per il vetro che viene utilizzato per i progetti artistici. Lo puoi acquistare in qualunque negozio di belle arti.
    • Questo prodotto contiene acido fluoridrico, che è praticamente in grado di dissolvere ogni materiale tranne la plastica. Quando lo applichi alle lenti, l'acido "mangia" i trattamenti di superficie e lascia la base intatta.
    • Avrai bisogno anche di guanti di gomma per stendere il prodotto, quindi acquista anche questi, se non li hai già in casa.
  4. 4
    Indossa i guanti prima di maneggiare il mordente, e smonta le lenti dagli occhiali prima di applicarlo. Avrai bisogno anche di un piccolo contenitore di plastica dove riporre le lenti mentre sono ricoperte di acido. Accertati che il contenitore non verrà usato in futuro per contenere alimenti.
  5. 5
    Applica il mordente sulle lenti con un panno o un batuffolo di cotone. Mettile nel contenitore di plastica e attendi che l'acido agisca per qualche minuto.
  6. 6
    Elimina ogni residuo di prodotto con un panno morbido o un batuffolo. Risciacqua le lenti con acqua fredda e smaltisci nella spazzatura tutti gli oggetti che sono entrati in contatto con il mordente (tranne le lenti, ovviamente).
  7. 7
    Rimetti le lenti nella montatura e indossa gli occhiali. Ora non hanno il trattamento indurente e antiriflesso ma dovresti vedere molto meglio.

Consigli

  • Puoi anche acquistare un lucidante specifico per materiale plastico, ma sappi che non si tratta di un prodotto pensato per le lenti da vista infrangibili. Eliminerà il trattamento dalle lenti, ma non è detto che non graffi anche la plastica.
  • Se graffi costantemente le lenti infrangibili, valuta di acquistare quelle con trattamento indurente. Tuttavia, anche questo potrebbe graffiarsi con il tempo. La miglior difesa contro i solchi è trattare gli occhiali con delicatezza e riporli nella custodia quando non vengono usati.
  • Prima di tentare uno qualunque dei metodi qui descritti, accertati che le lenti non siano sporche. Risciacquale con acqua tiepida saponata per eliminare ogni residuo incastrato nei graffi.
  • Porta gli occhiali da un ottico se non sei in grado di togliere i graffi. Un professionista ha gli strumenti adatti per lucidare di nuovo la superficie delle lenti.
  • Se torni al negozio dove hai comprato gli occhiali, l'ottico potrebbe lucidarti le lenti gratuitamente.
  • Se il trattamento antiriflesso dei tuoi occhiali economici si sfalda, strofina le lenti con una crema solare a protezione 45 e un panno pulito. In questo modo dovresti riuscire a eliminare completamente il resto dell'antiriflesso consentendoti di vedere di nuovo bene.

Avvertenze

  • Fai molta attenzione! Se le lenti non hanno il trattamento antiriflesso, entrambi questi metodi potrebbero danneggiarle irrimediabilmente.


Informazioni sull'Articolo

Categorie: Accessori

In altre lingue:

English: Remove Scratches From Plastic Lens Glasses, Español: quitar arañazos de las lentes de gafas de plástico, Português: Remover Arranhões em Óculos Com Lentes de Plástico, Deutsch: Kratzer von Plastik Brillengläsern entfernen, Русский: удалить царапины с очков с пластиковыми линзами, Français: enlever les rayures de verres en plastique, 中文: 去除塑料眼镜片上的刮痕, Nederlands: Krassen van kunststof brillenglazen verwijderen, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Goresan Pada Lensa Kacamata Plastik, Čeština: Jak odstranit škrábance z plastových brýlových čoček, العربية: إزالة الخدوش من العدسات البلاستيك للنظارات, 한국어: 플라스틱 안경 렌즈의 스크래치 제거하는 방법, ไทย: กำจัดรอยขีดข่วนจากเลนส์แว่นตาแบบพลาสติก, Tiếng Việt: Xóa vết xước trên tròng kính nhựa, 日本語: プラスチックレンズの眼鏡の傷を取り除く, Türkçe: Plastik Gözlük Camlarındaki Çizikler Nasıl Giderilir

Questa pagina è stata letta 114 265 volte.
Hai trovato utile questo articolo?