I peli sulla pancia possono essere imbarazzanti sia per gli uomini sia per le donne. Sebbene la crescita, la quantità e la distribuzione dei peli non possano essere controllate, è possibile intervenire per rimuoverli. Puoi infatti sbarazzartene scegliendo un sistema di rimozione a breve o a lungo termine.

Metodo 1 di 2:
Usare un Sistema di Rimozione Non Permanente

  1. 1
    Raditi la pancia. La rasatura è uno dei metodi più semplici in assoluto per rimuovere i peli dalla pancia. Consente infatti di eliminarli velocemente, anche se richiede ritocchi più frequenti rispetto ad altre modalità a seconda della consistenza e della quantità dei peli [1].
    • Raditi la pancia solo dopo avere inumidito la pelle. L'acqua aiuta ad ammorbidire i follicoli, facilitando la rimozione dei peli [2].
    • Raditi seguendo solo la direzione di crescita dei peli. Questo può diminuire il rischio di tagliarsi o causare la comparsa di irritazioni [3].
    • Per prevenire infezioni e tagli, usa un rasoio pulito dotato di lama affilata [4].
    • Se i peli della pancia sono particolarmente spessi e abbondanti, prova a usare un rasoio o un regolabarba elettrico [5].
  2. 2
    Rimuovi i peli con una pinzetta. Se non ne hai molti, puoi eliminarli semplicemente con una pinzetta o impiegando il metodo del filo. Queste procedure consentono di staccare i peli al di sotto della superficie cutanea, dove si trova il follicolo. Di conseguenza bisogna fare dei ritocchi solo quando ricrescono [6].
    • I peli della pancia possono essere eliminati con una pinzetta. In alternativa, fissa un appuntamento in un centro estetico che offra servizi di depilazione [7].
    • Il metodo del filo, un'antica tecnica di depilazione, prevede di passare un semplice filo sulla pelle da depilare [8].
    • Rivolgiti a un centro estetico per informarti su questo servizio. In alcune città è difficile trovare esperti specializzati in questa tecnica.
    • Ricorda che la pinzetta e il metodo del filo possono essere dolorosi e irritare la pelle, anche se il secondo può essere preferibile in caso di cute sensibile [9].
  3. 3
    Elimina i peli dalla pancia con la cera o la pasta di zucchero. Proprio come la pinzetta, anche la ceretta e la rimozione con la pasta di zucchero eliminano i peli dal follicolo, in modo da ritardare la crescita per più tempo rispetto alla rasatura. La ceretta e la depilazione con lo zucchero possono essere molto efficaci nel caso in cui i peli ricoprano una buona parte della pancia. Se vengono eseguite regolarmente, nel tempo potrebbero anche ridurre la crescita dei peli in generale [10].
    • La ceretta consiste nell'applicare uno strato sottile di cera calda, fusa o fredda sulla pelle, per poi strapparla nella direzione opposta rispetto a quella in cui crescono i peli. In questo modo vengono estirpati dal follicolo [11].
    • Proprio come la ceretta, la depilazione con lo zucchero comporta l'applicazione di uno strato sottile di pasta calda a base di zucchero, che va poi sollevata dalla pelle per strappare i peli [12]. È un'opzione particolarmente indicata in caso di pelle sensibile.
    • Decidi se provare uno di questi metodi in casa o se rivolgerti a un centro estetico per eseguire la procedura [13].
    • Per ottenere migliori risultati e sentire meno dolore, taglia i peli lunghi o spessi prima di fare la ceretta o la depilazione con lo zucchero.
    • I kit per la ceretta o per la depilazione con lo zucchero sono reperibili in profumeria e nei negozi che vendono prodotti di bellezza. Questi servizi vengono anche offerti dalla maggior parte dei centri estetici. Sebbene siano costosi, garantiscono un'elevata efficacia.
    • Considera che la ceretta e la depilazione con lo zucchero possono essere molto dolorose, specialmente le prime volte o in caso di pelle estremamente sensibile. Nella maggior parte dei casi bisogna sottoporsi al trattamento ogni quattro o sei settimane per rimuovere i peli dalla pancia.
    • Esegui un piccolo test con la cera o la pasta di zucchero per assicurarti di non avere alcuna reazione allergica. Ricorda anche che questi prodotti non vanno mai usati sulle zone affette da spaccature o infiammazioni, in quanto possono acuire l'irritazione [14].
  4. 4
    Applica una crema depilatoria. Questo prodotto presenta una formulazione chimica che scompone la struttura proteica dei peli, dissolvendoli e trasformandoli in una massa gelatinosa [15]. È un metodo veloce e indolore per rimuovere i peli dalla pancia, soprattutto se sono spessi e occupano una zona estesa [16].
    • Le creme depilatorie sono disponibili in varie forme, fra cui gel, creme, lozioni, spray e applicatori a sfera [17].
    • Dato che dovrai applicare delle sostanze chimiche sulla pelle, è importante eseguire un test cutaneo per osservare eventuali reazioni allergiche [18]. Inoltre, la crema depilatoria non va applicata sulla pelle affetta da spaccature o infiammazioni [19].
    • Applicala sulla zona ricoperta da peli. Lasciala agire per tutto il tempo raccomandato dalla confezione, quindi rimuovila con una spugna o risciacquala insieme alla massa dei peli dissolti [20].
    • Se dovessi avvertire dei bruciori durante la procedura, rimuovi immediatamente il prodotto.
    • Le creme depilatorie aiutano a tenere sotto controllo la ricrescita per un intervallo di tempo compreso fra uno e dieci giorni [21].
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Sottoporsi alla Depilazione Definitiva

  1. 1
    Considera la depilazione laser. Se desideri rimuovere i peli a lungo termine, opta per il laser, tecnica che impiega un raggio di luce per distruggere i follicoli piliferi. Sebbene richieda molteplici trattamenti, la rimozione con il laser permette di eliminare i peli per un periodo prolungato o in maniera definitiva [22].
    • Questo metodo è più efficace in caso di pelle chiara e peli scuri, in quanto per il laser è più facile penetrare nei follicoli piliferi a queste condizioni [23].
    • La depilazione con il laser è una procedura medica. Va eseguita con la supervisione di un medico o un professionista qualificato per ottenere buoni risultati e minimizzare il rischio di ustionare la pelle [24].
    • Il numero di trattamenti da eseguire dipende dalla quantità dei peli. Servono generalmente quattro o sei sessioni programmate a una distanza di circa sei settimane l'una dall'altra [25].
    • La rimozione dei peli con il laser non sempre garantisce risultati definitivi e potrebbe richiedere sessioni di mantenimento periodico [26].
    • Esistono anche dispositivi laser per uso casalingo. Parlane con un esperto per capire se questa soluzione fa al caso tuo. Ricorda però che eseguire il trattamento in casa comporta diversi rischi [27].
  2. 2
    Considera l'elettrolisi. Proprio come la depilazione laser, l'elettrolisi è una procedura medica che blocca la crescita dei peli, anche se al posto della luce si serve di una radiazione a onde corte. È in grado di rimuovere i peli dalla pancia in maniera efficace e permanente [28].
    • Per eseguire l'elettrolisi viene inserita una sonda sottile sottopelle e all'interno del follicolo pilifero. A quel punto attraverso la sonda viene inviata una radiazione a onde corte per distruggere il follicolo [29].
    • Per rimuovere completamente i peli dalla pancia occorre in genere eseguire una serie di trattamenti per un certo intervallo di tempo [30].
    • L'elettrolisi va eseguita da un medico o un professionista qualificato per minimizzare il rischio di infezione arrecato da aghi non sterili o cicatrizzazione dovuta a un'esecuzione erronea [31].
  3. 3
    Considera l'epilazione con gli aghi. Simile al laser e all'elettrolisi, l'epilazione con gli aghi si avvale di una scarica elettrica che permette di distruggere i follicoli piliferi. Può essere un metodo efficace e permanente per rimuovere minori quantità di peli, mentre non sempre è pratica per chi ha bisogno di depilare una zona più estesa [32].
    • L'epilazione con gli aghi comporta l'inserimento di un ago sottile nel canale pilifero. L'esperto che esegue la procedura invierà a quel punto una scarica elettrica attraverso l'ago per distruggere il pelo alla base del follicolo [33]. Dopodiché potrebbe usare una pinzetta per rimuovere i peli che si sono staccati [34].
    • Anche in questo caso, per depilare completamente la pancia può essere necessario eseguire una serie di trattamenti.
  4. 4
    Rivolgiti al tuo medico. Se la peluria che interessa la pancia è particolarmente fastidiosa o non riesci a eliminarla con alcun trattamento, è possibile che sia dovuta a una patologia come l'irsutismo [35]. Fissa un appuntamento con uno specialista per assicurarti di non essere affetto da alcun disturbo che possa incidere sull'efficacia dei trattamenti a cui ti sottoponi [36].
    • L'irsutismo è una patologia che interessa principalmente le donne (ma anche gli uomini in minor misura). È caratterizzata dalla crescita di peli superflui in sedi tipiche di un soggetto di sesso maschile dovuta a un eccesso di androgeni, fra cui il testosterone [37].
    • L'ipertricosi è una patologia caratterizzata da un aumento della pelosità in una determinata zona del corpo senza alcuna correlazione con gli androgeni [38]. Purtroppo esistono pochi trattamenti per questo disturbo e i risultati sono spesso insoddisfacenti [39]. Nella maggior parte dei casi, i medici suggeriscono di provare delle procedure di depilazione per combattere la crescita anomala dei peli tipicamente associata all'ipertricosi [40].
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Radersi i Genitali (per Uomini)

Come

Depilare Completamente la Zona Bikini

Come

Depilare il Pube (per le Signore)

Come

Rallentare la Crescita dei Peli

Come

Rimuovere i Peli Senza Radersi

Come

Eliminare i Brufoli Post Ceretta

Come

Liberarsi delle Irritazioni da Rasatura nella Zona Bikini

Come

Farti da Sola la Ceretta Brasiliana

Come

Ridurre il Rossore Dopo la Ceretta

Come

Sbarazzarsi di uno Sfogo Cutaneo Causato dalla Crema Depilatoria

Come

Rimuovere i Baffetti (Per Ragazze)

Come

Depilarsi con la Ceretta

Come

Rimuovere i Peli delle Orecchie

Come

Depilarsi le Gambe
Pubblicità
  1. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  2. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  3. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  4. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  5. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  6. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  7. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  8. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  9. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  10. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  11. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  12. http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.527.6178&rep=rep1&type=pdf
  13. http://www.mayoclinic.org/tests-procedures/laser-hair-removal/basics/definition/prc-20019438
  14. http://www.mayoclinic.org/tests-procedures/laser-hair-removal/basics/definition/prc-20019438
  15. http://www.mayoclinic.org/tests-procedures/laser-hair-removal/basics/definition/prc-20019438
  16. http://www.mayoclinic.org/tests-procedures/laser-hair-removal/basics/results/prc-20019438
  17. http://www.mayoclinic.org/tests-procedures/laser-hair-removal/basics/definition/prc-20019438
  18. https://www.aad.org/stories-and-news/news-releases/treating-excess-body-hair-could-remedy-a-hairy-situation
  19. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  20. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  21. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  22. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  23. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  24. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  25. http://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm048995.htm#Shaving
  26. http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/hirsutism/basics/definition/con-20028919
  27. http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/hirsutism/basics/definition/con-20028919
  28. https://www.aad.org/stories-and-news/news-releases/treating-excess-body-hair-could-remedy-a-hairy-situation
  29. https://www.aad.org/stories-and-news/news-releases/treating-excess-body-hair-could-remedy-a-hairy-situation
  30. https://www.aad.org/stories-and-news/news-releases/treating-excess-body-hair-could-remedy-a-hairy-situation
  31. https://www.aad.org/stories-and-news/news-releases/treating-excess-body-hair-could-remedy-a-hairy-situation

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 37 646 volte
Categorie: Depilazione
Questa pagina è stata letta 37 646 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità