Come Rimuovere i Peli dalla Zona Bikini con la Crema Depilatoria

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se la stagione del costume da bagno è alle porte o preferisci un look senza peli, la depilazione della zona bikini è necessaria. Sfortunatamente, il rasoio causa irritazioni e tagli, mentre la ceretta è costosa e dolorosa. Se vuoi un risultato facile spendendo poco, prova ad usare una crema depilatoria. Scegli una formula delicata e sarai presto liscia come la seta.

Passaggi

  1. 1
    Decidi quanto vuoi depilarti. Forse hai un’idea molto chiara di quanta pelle sarà nuda o forse no. In questo secondo caso è meglio decidere esattamente cosa vuoi. Ricordati che la depilazione può richiedere un po’ di tempo, quindi se vuoi essere solo pronta per la prova costume, può essere meglio togliere la quantità minima di peli.
    • Vuoi rimuovere solo la peluria che spunta dalla biancheria intima?
    • Vuoi toglierne di più e lasciare solo una strisciolina o un triangolo ben definito?
    • Vuoi una depilazione “brasiliana” e togliere tutto?
  2. 2
    Lavati. Come per tutti i tipi di depilazione, devi essere sicura che non ci sia nulla che ostacoli il processo. Inoltre una buona igiene, soprattutto intima, è essenziale. Prenditi un attimo per lavarti, eliminare i peli che si sono staccati da soli e le cellule morte. Usa un esfoliante per ammorbidire la pelle e per aprire un po’ i pori, così da rendere la depilazione più agevole.
  3. 3
    Taglia i peli. Le creme depilatorie sono fantastiche perché non c’è bisogno di grandi sforzi; basta spalmarle e aspettare. Tuttavia ci vorrà molto più tempo (e quindi potrebbero essere più dannose per la tua pelle) se hai dei peli lunghi e folti. Accelera il processo tagliando i peli fino alla lunghezza di mezzo centimetro. Usa delle forbicine per unghie o da cucito oppure un rasoio elettrico specifico.
    • Anche se non vuoi una depilazione totale, sarebbe ottimo accorciare tutti i peli. Questo eviterà che i peli più lunghi spuntino dalle mutandine o dal bikini.
  4. 4
    Bagna la pelle. Anche se puoi usare una crema depilatoria sulla pelle asciutta, bagnare la tua zona bikini con un po’ di acqua calda aprirà i pori piliferi e la depilazione sarà più semplice. Immergiti nella vasca o usa il doccino. Asciuga un po’ lasciando la pelle leggermente umida prima di applicare la crema affinché non scivoli via.
  5. 5
    Applica la crema. Mettine un po’ sulle punte delle dita e spalmala sulla zona che vuoi depilare. Usa solo una quantità sufficiente a ricoprire la radice del pelo ma non così poca che puoi vedere la tua pelle attraverso.
    • Se stai facendo una depilazione “brasiliana”, fai un test di sensibilità applicando la crema in una piccola zona prima di ricoprire l’intero pube.
    • Evita che la crema entri nel canale vaginale o vicino all’ano; se inserita internamente può causare delle infezioni.
  6. 6
    Lasciale il tempo di agire. Tieni a portata di mano un orologio e tieni traccia di quanto tempo mantieni la crema applicata. Le istruzioni consigliano di solito di aspettare 3-5 minuti prima di risciacquare.
    • Se in qualunque momento la crema ti provoca bruciore o pizzicore, risciacquati immediatamente con acqua calda.
  7. 7
    Risciacqua la crema in una piccola area test. Non esistono due persone con lo stesso tipo di pelo, quindi l’arco di tempo di 3-5 minuti può essere troppo piccolo o troppo grande a seconda del tipo di pelle e di pelo. Se la maggior parte della peluria viene via e non rimangono dei ciuffi, hai finito. Se i peli restano ancora attaccati alla pelle, aspetta ancora cinque minuti.
    • Non superare i 10 minuti di posa (non più di 5 minuti ulteriori ai primi 5).
  8. 8
    Lava via tutta la crema. Usa un flusso costante di acqua o un panno inumidito per rimuoverla completamente. Assicurati che non ci siano dei residui per evitare irritazioni ed infezioni.
  9. 9
    Idrata la pelle. Dopo avere lasciato la pelle sotto sostanze chimiche, probabilmente è secca ed irritata. Usa un idratante per la pelle sensibile per ridare nutrienti e minimizzare l’irritazione.
  10. 10
    Mantieni la tua depilazione. Uno dei vantaggi della crema depilatoria è che dà risultati più durevoli rispetto alla rasatura. Comunque, diversamente dalla ceretta, il periodo di ricrescita varia da 3 a 6 giorni dopo l’uso della crema. Mantenere la tua zona bikini liscia richiede 1-2 applicazioni di crema depilatoria a settimana.

Consigli

  • Se è la prima volta che usi una crema depilatoria, evita una depilazione completa “brasiliana” per evitare irritazioni e danni alla pelle.

Avvertenze

  • Molte persone hanno avuto spiacevoli reazioni dopo l’uso delle creme depilatorie sulla zona bikini. Questa è un’area molto sensibile e dovresti sempre fare un test su una piccola area di pelle prima di procedere!
  • Leggi l’etichetta e il foglietto informativo con attenzione.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Depilazione

In altre lingue:

English: Remove Hair from Your Bikini Area with Nair, Français: s'épiler le maillot avec Nair, Español: quitar el vello del área del bikini con crema Nair, Deutsch: Sich mit Nair die Haare in der Bikinizone entfernen, Português: Remover Pelos da Virilha com Creme Depilatório, Русский: убрать волосы из зоны бикини при помощи средства для депиляции, 中文: 去除阴毛, Bahasa Indonesia: Menyingkirkan Bulu Area Bikini dengan Nair, Nederlands: Je bikinilijn ontharen met ontharingsmiddelen, ไทย: กำจัดขนด้วยครีม, العربية: إزالة شعر منطقة البيكيني باستخدام كريم إزالة الشعر, Tiếng Việt: Tẩy lông vùng bikini bằng kem Nair, 한국어: 네어 제모크림으로 비키니 라인 제모하는 법

Questa pagina è stata letta 59 992 volte.
Hai trovato utile questo articolo?