Come Rimuovere i Pelucchi dagli Indumenti

In questo Articolo:Tecniche Abrasive e AdesiveTecniche AlternativeEvitare che la Lanugine si Attacchi agli Abiti

Se hai dei pelucchi sul vestito, potresti rovinare un look altrimenti molto elegante — soprattutto se l'abito è di colore scuro. Continua a leggere l'articolo per imparare a sbarazzarti di questo fastidioso e antiestetico problema con pochi e semplici metodi, in maniera che il tuo aspetto sia sempre perfetto proprio come vorresti.

1
Tecniche Abrasive e Adesive

  1. 1
    Acquista un rullo leva-pelucchi. Puoi trovarlo in qualunque supermercato fra gli scaffali dei prodotti per il bucato, ma anche nei negozi di stoffe o in quelli che vendono animali. Togli la pellicola di protezione che avvolge il tubo e fai scorrere quest'ultimo sul vestito. Esegui un movimento dall'alto verso il basso. Man mano che strofini il tessuto, ti accorgerai che il rullo diventa sempre meno appiccicoso. Quando questo accade, togli il primo strato di pellicola adesiva per utilizzare quella nuova sottostante. Continua in questo modo finché non hai tolto tutta la lanugine dell'abito.
    • Quando hai terminato tutte le pellicole adesive che ci sono sul rullo, puoi semplicemente acquistare un rotolo di ricambio oppure comprare direttamente un nuovo rullo.
    • Esistono anche i rulli leva-pelucchi riutilizzabili. Sono costruiti con un materiale simile a un gel appiccicoso che solleva la lanugine. Quando il gel si sporca, basta lavarlo con acqua e sapone e attendere che si asciughi.
  2. 2
    Costruisci uno tu stesso. Hai bisogno di un rotolo di nastro adesivo largo e un mattarello. Srotola un po' di nastro adesivo e appoggialo a un'estremità del mattarello. Verifica che il lato appiccicoso dello scotch sia rivolto verso di te e quello liscio verso il mattarello. Avvolgi con grande attenzione il nastro attorno allo strumento, formando una spirale, proprio come i bastoncini dolci, e verifica che ogni spira si sovrapponga leggermente a quella precedente. Quando raggiungi l'altra estremità del mattarello puoi tagliare lo scotch. Il nastro adesivo dovrebbe rimanere attaccato da solo, ma se così non fosse, puoi bloccarlo al mattarello con un altro piccolo pezzetto di scotch.
    • Per usare questo attrezzo casalingo, ti basta farlo rotolare sull'abito. Afferralo per le maniglie e fallo scorrere sul tessuto finché non hai eliminato tutta la lanugine.
  3. 3
    Avvolgi del nastro adesivo da pacchi molto largo attorno alla mano. Tagliane un segmento; deve essere due volte più lungo dell'ampiezza del tuo palmo. Apri la mano con le dita unite fra loro e avvolgila con lo scotch, avendo cura di lasciare il lato appiccicoso verso l'esterno. Alla fine sovrapponi le estremità per bloccare il nastro. Tampona leggermente il capo di abbigliamento con le dita. Quando lo scotch perde il suo potere adesivo, ruotalo attorno alla mano finché la zona sporca non si trova sul dorso delle dita. Continua a tamponare il tessuto con la zona pulita di nastro adesivo.
  4. 4
    Usa una striscia di scotch. Procurati del nastro adesivo largo e tagliane una striscia lunga qualche centimetro. Appoggia il lato appiccicoso sul tessuto ricoperto di lanugine. Verifica che lo scotch segua la direzione della trama del tessuto (in genere dall'alto verso il basso). Strofina la superficie del nastro per lisciarlo completamente e poi strappalo.
    • Maggiore è la larghezza del nastro e più superficie riuscirai a trattare. Procuratene uno che sia ampio circa 5 cm.
  5. 5
    Valuta di acquistare un leva-pelucchi elettrico, o rasalana. Si tratta di un dispositivo alimentato a batteria che puoi far scivolare sui tessuti per eliminare la lanugine. Accendi il leva-pelucchi, appoggia la sua testina sul vestito e passala su tutta la superficie da trattare. Quando hai finito, apri lo scomparto della lanugine e butta il suo contenuto nella spazzatura.
  6. 6
    Strofina la pietra pomice sulle felpe e indumenti in pile. Con questo metodo puoi rimuovere anche i pallini che si formano sulla lana. Ricorda di seguire sempre la direzione della trama del tessuto e non quella perpendicolare. Cerca anche di non essere troppo aggressivo e non insistere per troppo tempo sulla stessa area. La pietra pomice elimina lo strato superiore del tessuto, se strofini la stessa zona troppo a lungo, formi un buco.
    • Non tentare questo metodo su lana e cotone, neppure su tessuti delicati o lucidi, come la seta e il raso.
    • La maggior parte della lanugine verrà trascinata verso il fondo del vestito. A questo punto puoi usare il nastro adesivo o il rullo leva-pelucchi per eliminarla del tutto.
    • Appoggia il vestito sulla superficie di un tavolo o una tovaglia, così sarà più semplice pulire i residui di lanugine.
  7. 7
    Prova a utilizzare il velcro per sbarazzarti dei pelucchi. Acquista un rotolo di questo materiale e tagliane un pezzo lungo quanto l'ampiezza del tuo palmo. Prendi il lato ruvido, quello con gli uncini, e metti da parte quello soffice. Strofina il velcro sull'abito con un movimento dall'alto verso il basso. La lanugine si accumulerà in fondo al vestito, dove potrai staccarla con il rullo o il nastro adesivo.
  8. 8
    Usa la lama pulita di un rasoio per "radere" le palline di fibre. Questo metodo è molto efficace soprattutto per togliere la lanugine che è rimasta incastrata in profondità fra le fibre. Prendi la lama e appoggiala all'estremità superiore del vestito. Trascinala delicatamente verso il basso per pochi centimetri. A questo punto puoi sollevarla e scuoterla per eliminare i pelucchi che si sono accumulati. Continua a trascinare la lama sul tessuto, fermandoti di tanto in tanto per pulirla.
    • Se non hai un leva-pelucchi elettrico, un'alternativa economica è rappresentata da un rasoio con una sola lama. Appoggialo al tessuto mantenendo una certa inclinazione, in maniera da eliminare la lanugine dalla superficie; presta attenzione a non tagliare e rovinare il vestito.
  9. 9
    Usa una spugna abrasiva inumidita. Bagnala con dell'acqua e poi strizzala per eliminare l'eccesso di umidità, quindi strofina la parte abrasiva della spugna sul tessuto. Muoviti sempre dall'alto verso il basso, trattando una sezione per volta.

2
Tecniche Alternative

  1. 1
    Usa una spazzola per abiti per eliminare la lanugine. Questo strumento assomiglia a una normale spazzola per capelli, ma al posto delle setole ha un tampone morbido. La superficie di questo tampone ha una consistenza simile a quella della parte morbida del velcro. Ti basterà strofinare il vestito con questa spazzola muovendoti dall'alto verso il basso. Se rimangono dei residui sul fondo del capo di abbigliamento, puoi eliminarli con un rullo leva-pelucchi o un pezzo di scotch.
  2. 2
    Elimina i pelucchi con un foglio di ammorbidente per asciugatrice. Questo è in grado di eliminare l'elettricità statica che attira i pelucchi sul tessuto.
  3. 3
    Togli la lanugine e i peli di animale con un guanto di gomma. Indossa un guanto di gomma; quello per lavare i piatti va benissimo. Strofina tutto l'abito in direzione dell'orlo. Il pelo di animale e la lanugine rimarranno attaccati al guanto. Man mano che procedi con questa operazione, i pelucchi si accumulano in un unico punto; puoi staccarli con il guanto o con il nastro e il rullo adesivi.
  4. 4
    Prova con un vecchio gambaletto di nylon o un collant. Infila la mano nella calza, come se fosse un guanto. Accertati che le dita raggiungano il tassello che si trova sulla punta del piede del gambaletto. Strofina leggermente la mano sul vestito e i pelucchi aderiranno al gambaletto o al collant.
  5. 5
    Lava il capo di abbigliamento ancora una volta, ma senza detergente. Se ti accorgi che il vestito è pieno di lanugine dopo un lavaggio in lavatrice, rimettilo subito nell'elettrodomestico e avvia un nuovo ciclo. Per questo secondo lavaggio non usare alcun sapone. Alla fine estrailo dalla lavatrice e scuotilo per eliminare ogni residuo. Mettilo normalmente in asciugatrice.

3
Evitare che la Lanugine si Attacchi agli Abiti

  1. 1
    Riconosci i capi di abbigliamento che rilasciano i pelucchi e lavali separatamente. Alcuni tessuti come la ciniglia, la spugna degli asciugamani e la flanella sono più propensi, rispetto ad altri, a perdere la lanugine durante il lavaggio. Quando hai riconosciuto il "responsabile" del tuo problema, lavalo da solo al bucato successivo. In questo modo eviti che riempia gli altri vestiti di pelucchi.
  2. 2
    Impara quali sono i vestiti che attraggono la lanugine e lavali da soli. Altri tessuti, come il velluto e il velluto a coste, attraggono i pelucchi più di altri. Vale la pena lavarli da soli o almeno senza gli abiti che tendono a rilasciare la lanugine.
    • Se non puoi fare un bucato differenziato, allora rovescia i vestiti che attraggono i pelucchi prima di metterli in lavatrice.
  3. 3
    Aggiungi 60 ml di aceto bianco al lavaggio. Questo prodotto rimuove i pelucchi dagli abiti ed evita che si appiccichino eccessivamente.
    • L'aceto, inoltre, deodora il bucato.
  4. 4
    Controlla che le tasche dei vestiti siano vuote prima di caricare la lavatrice. Alcuni oggetti, come i fazzoletti di carta, si distruggono in lavatrice e nell'asciugatrice, peggiorando il problema di lanugine. Verifica sempre che le tasche siano vuote, senza pezzi di tessuto, carta o fazzoletti.
  5. 5
    Prova a eliminare i pelucchi prima del lavaggio. Se un capo di abbigliamento è ricoperto da tanta lanugine, prova a ripulirlo con un rullo adesivo prima di metterlo in lavatrice. Se non lo farai, i pelucchi si attaccheranno al resto del bucato.
  6. 6
    Pulisci l'interno della lavatrice dopo avere lavato dei capi che tendono a perdere i pelucchi. Quando lavi un tessuto che sai essere problematico, ricorda di pulire sempre il cestello a fine ciclo usando un panno pulito. Se non procedi con questa operazione, tutti i residui di lanugine potrebbero attaccarsi ai vestiti del bucato successivo.
  7. 7
    Scuoti i capi dopo averli lavati, prima di metterli in asciugatrice. Prendi ogni abito e scuotilo vigorosamente prima di metterlo in asciugatrice, così ti sbarazzerai di tutti i residui che potrebbero essere rimasti sul tessuto.
  8. 8
    Ricorda di mettere dei fogli di ammorbidente nell'asciugatrice. Per un carico di dimensioni ridotte è sufficiente mezzo foglio, ma se l'elettrodomestico è pieno, usane uno intero. L'asciugatrice produce elettricità statica, che è ciò che fa aderire i pelucchi ai tessuti.
  9. 9
    Pulisci il filtro della lanugine dopo ogni ciclo di asciugatura. Quando apri l'asciugatrice, dovresti vedere un vassoio montato all'interno dello sportello oppure dentro il cestello stesso. Se il tuo modello lo prevede, estrai il vassoio e scuotilo sopra il bidone dell'immondizia per eliminare così i pelucchi dal filtro. Se il vassoio non è estraibile, togli la lanugine con le dita, altrimenti si trasferirà sul prossimo carico.
  10. 10
    Asciuga i panni all'aria. Le asciugatrici raccolgono un sacco di pelucchi e, se non vengono pulite regolarmente, trasferiscono la lanugine sui capi di abbigliamento che verranno inseriti successivamente. L'asciugatura all'aria aperta riduce questo fenomeno. Il vento, inoltre, contribuisce a staccare ogni residuo. Puoi appendere il tuo bucato su un filo oppure su uno stenditoio.
    • La luce solare e l'aria fresca uccidono ogni batterio che causa cattivi odori, lasciando i tuoi abiti freschi e profumati.

Avvertenze

  • Quando decidi di usare strumenti abrasivi come la pietra pomice, la lama di un rasoio o una spugnetta, dovresti sempre fare prima una prova su una zona nascosta del tessuto. Se ti rendi conto che lo strumento rovina il capo, allora devi passare a un metodo più delicato, come quello del nastro adesivo.
  • Se hai provato tutti i metodi consigliati in questo tutorial, ma ci sono ancora dei pelucchi sui tuoi abiti, allora portali a un lavasecco per un trattamento professionale.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Remove Lint from Clothes, Español: quitar la pelusa de la ropa, Deutsch: Fusseln von Kleidung entfernen, Português: Tirar Fiapos das Roupas, Nederlands: Pluisjes van kleding verwijderen, Français: retirer les peluches d'un tissu, Русский: удалить шерсть с одежды, 中文: 去除衣服上的毛球, Bahasa Indonesia: Membersihkan Sisa Serat yang Menempel pada Pakaian, Čeština: Jak odstranit žmolky z oblečení, العربية: إزالة الوبر من الملابس, Tiếng Việt: Loại bỏ xơ và bông vải trên quần áo, 한국어: 보풀 없애는 방법, ไทย: กำจัดฝุ่นผงติดตามเสื้อผ้า, हिन्दी: कपड़ों से लिंट छुड़ाएँ, 日本語: 洗濯くずを取る

Questa pagina è stata letta 98 325 volte.
Hai trovato utile questo articolo?