Come Rimuovere i Pidocchi dai Vestiti

In questo Articolo:Lavare gli Indumenti per Sbarazzarti dei PidocchiAlternative per gli Indumenti che non Possono Essere Lavati

Una volta che sei riuscito a debellare un'infestazione di pidocchi dai capelli, è importante lavare gli abiti e gli altri tessuti per essere certo di eliminare ogni traccia di questi fastidiosi parassiti dalla tua abitazione. Il modo più facile per lavare accuratamente gli abiti è di metterli in lavatrice impostando un ciclo di lavaggio ad alta temperatura e poi metterli in asciugatrice. Se però i tuoi indumenti non possono essere lavati in lavatrice, ci sono altri metodi alternativi che puoi provare.

1
Lavare gli Indumenti per Sbarazzarti dei Pidocchi

  1. 1
    Raduna gli indumenti. Se hai un'infestazione di pidocchi è importante lavarli per essere certo di sbarazzartene e liberare la casa. Prima di procedere, però, devi capire quali indumenti devi lavare. Raccogli tutti i capi che hai indossato o usato nei due giorni precedenti a quello in cui ti sei accorto dell'infestazione e hai iniziato il trattamento.
    • Devi tenere in considerazione ogni cosa, anche le sciarpe e i cappelli.
    • Dopo avere individuato tutti gli indumenti, devi anche raccogliere tutti gli asciugamani, lenzuola e animali di peluche che hai usato negli ultimi due giorni.
  2. 2
    Lava gli indumenti in lavatrice. Ora che hai individuato tutti gli abiti a rischio di "infestazione", mettili in lavatrice a una temperatura di almeno 55 °C che è in grado di uccidere i pidocchi.
    • Se non puoi usare la lavatrice per diversi motivi, devi mettere in ammollo gli indumenti in acqua calda, almeno a 60 °C.
    • Al termine del lavaggio metti gli abiti in asciugatrice e imposta un programma ad alta temperatura.
  3. 3
    Porta i capi a un lavasecco. Se non hai potuto lavarli in lavatrice, devi trovare dei metodi alternativi per uccidere i pidocchi e uno consiste proprio nel portare gli abiti da un professionista e lasciare che se ne occupi lui. In questo modo eviti di danneggiare gli indumenti e allo stesso tempo ti sbarazzi dei pidocchi.
    • Questo metodo può essere usato per i capi in lana che non si possono lavare in lavatrice con acqua calda altrimenti si infeltrirebbero, oppure per quelli in seta che sono troppo delicati per sopportare un lavaggio nell'elettrodomestico.
    • Assicurati di informare il personale del lavasecco che c'è un'infestazione di pidocchi, così potranno prendere maggiori precauzioni.
    • Puoi anche decidere di usare un kit per il lavaggio a secco a casa, se questo prevede di mettere gli indumenti in asciugatrice per almeno 15 minuti.

2
Alternative per gli Indumenti che non Possono Essere Lavati

  1. 1
    Imposta un ciclo ad alta temperatura nell'asciugatrice. Se usi l'asciugatrice dopo aver lavato i panni, sei certo di uccidere tutti i pidocchi. Tuttavia, se i tuoi capi d'abbigliamento non possono essere lavati in lavatrice, un ciclo nell'asciugatrice è comunque efficace per eliminare questi parassiti. Imposta un programma ad alta temperatura per circa 15 minuti.
  2. 2
    Metti gli abiti in un sacchetto di plastica per due settimane. Questo è un altro modo efficace per sbarazzarti dei pidocchi. Tienili in un posto sicuro e fai in modo di lasciarli indisturbati per due intere settimane prima di riprenderli. Questo non è il metodo più pratico, ma è il più adatto per i vestiti particolarmente delicati o che non possono essere lavati nella maniera tradizionale.
    • Questa tecnica, per esempio, è adatta per i capi in pelle o in camoscio.
    • È indicata anche per altri indumenti che non possono essere lavati in lavatrice, come la lana e la seta.
  3. 3
    Pulisci tutta la casa. Le possibilità che una nuova infestazione di pidocchi possa scatenarsi da quelli che sono caduti sulla moquette o su qualche mobile sono relativamente poche, ma è importante prendere alcuni altri accorgimenti per eliminare i parassiti che possono essersi allontanati dal corpo o dagli indumenti e limitare così il rischio di un altro problema. Usa l'aspirapolvere sul pavimento e sui mobili, concentrandoti in modo particolare nelle zone frequentate dalla persona che aveva i pidocchi.
    • Lava le lenzuola, gli asciugamani e tutti gli altri tessuti in cotone con cui la persona infestata dai pidocchi è entrata in contatto.
    • Questa procedura è particolarmente importante per i pidocchi del corpo, che in genere vivono sui tessuti, piuttosto che per quelli dei capelli.

Consigli

  • Segui tutte le istruzioni riportate sulla confezione dei kit che acquisti.
  • Lava la spazzola per i capelli in una miscela di acqua calda e olio di melaleuca o sapone. Se non puoi lavarla, prova a esporla ai raggi solari. In alternativa, valuta di procurartene una nuova.
  • Verifica che nessun altro membro della famiglia sia stato infestato dai pidocchi.
  • Di solito i pidocchi muoiono quando sono esposti a una temperatura superiore ai 51 °C per 10 minuti.

Cose che ti Serviranno

  • Lavatrice
  • Asciugatrice

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi & Trattamenti | Disinfestazione

In altre lingue:

English: Get Lice Off Clothes, Español: quitar los piojos de la ropa, Português: Eliminar Piolho de Roupas, Русский: вывести вшей с одежды, Bahasa Indonesia: Membersihkan Pakaian dari Kutu Rambut, Deutsch: Läuse von Kleidung entfernen, Français: débarrasser ses vêtements de poux

Questa pagina è stata letta 39 802 volte.
Hai trovato utile questo articolo?