Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come eliminare la maggior parte delle finestre di popup pubblicitarie generate dalla versione gratuita del programma Avira Antivirus. È bene precisare che non è possibile disabilitare il promemoria giornaliero che invita l'utente a passare alla versione Pro di Avira. Purtroppo non è possibile disabilitare neanche la finestra di popup che invita all'acquisto del software Phantom VPN che viene visualizzata occasionalmente quando ci si collega a una rete non sicura. Anche su Mac l'unico modo per disabilitare la visualizzazione delle finestre di popup di Avira consiste nel disattivare l'opzione corrispondente e la funzione di scansione del sistema dalle impostazioni del programma.

Metodo 1 di 2:
Usare le Impostazioni di Avira

  1. 1
    Seleziona l'icona di Avira con il tasto destro del mouse. È caratterizzata da un ombrello stilizzato ed è visualizzata nell'angolo inferiore destro del desktop di Windows. In alcuni casi dovrai prima cliccare sull'icona di sistema "Mostra icone nascoste", ^, per poter visualizzare quella di Avira Antivirus.
    • Su Mac clicca l'icona a forma di logo di Avira posta nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • Se stai utilizzando un computer dotato di trackpad anziché di mouse, toccalo con due dita oppure premi la parte destra del dispositivo.
  2. 2
    Clicca sulla voce Gestione Antivirus. È una delle opzioni elencate all'interno della finestra di popup (su Windows) o del menu a discesa (su Mac) apparsi. Verrà visualizzato il pannello di controllo del programma.
  3. 3
    Clicca sull'icona "Impostazioni" a forma di ingranaggio. È visualizzata nell'angolo inferiore sinistro della finestra apparsa.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Generale. È collocata sul lato sinistro della finestra "Impostazioni".
  5. 5
    Clicca sull'opzione Avvisi acustici. È una delle voci elencate all'interno della scheda "Generale".
  6. 6
    Seleziona il pulsante di spunta "Nessun avviso". È visualizzato nella parte superiore della finestra.
  7. 7
    Clicca sulla voce Avvisi. È una delle voci elencate all'interno della scheda "Generale".
  8. 8
    Deseleziona il pulsante di spunta "Mostra un avviso se il file delle definizioni dei virus non è aggiornato". È collocato nella parte superiore della finestra.
  9. 9
    Clicca in successione sui pulsanti Applica e OK. Se stai utilizzando un computer Windows, prima di poter cliccare sul pulsante OK dovrai cliccare sull'opzione .
  10. 10
    Disabilita la funzione di scansione in tempo reale. Clicca sull'icona di Avira Antivirus, quindi clicca sulla barra Scansione in tempo reale e disattiva il cursore corrispondente spostandolo verso sinistra. In questo modo la protezione in tempo reale di Avira Antivirus verrà disabilitata.
    • Se stai usando un Mac, prima di poter cliccare sulla barra Scansione in tempo reale dovrai cliccare sulla voce Apri Avira collocata nel menu a discesa apparso.
  11. 11
    Chiudi la finestra del programma antivirus. In questo modo le finestre di popup di Avira non verranno più visualizzate. Gli unici avvisi che vedrai saranno quelli che appaiono a ogni avvio del computer relativi all'acquisto della versione completa di Avira Antivirus.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare i Criteri di Sicurezza Locali

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. Utilizzando questo strumento del sistema operativo Windows è possibile bloccare la maggior parte delle finestre di popup generate dal programma Avira Antivirus.[1]
    • Questo programma è integrato esclusivamente nella versione Pro di Windows. Se stai usando Windows Home, non sarai in grado di utilizzare i criteri di sicurezza locali per risolvere il problema.
  2. 2
    Digita le parole chiave criteri sicurezza locali all'interno del menu "Start". Verrà eseguita una ricerca dell'editor dei "Criteri di sicurezza locali" all'interno del computer.
  3. 3
    Clicca sull'icona Criteri di sicurezza locali. Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore del menu "Start". Verrà visualizzata la finestra di sistema "Criteri di sicurezza locali".
    • Se la ricerca non ha dato alcun esito, digita il comando secpol.msc e clicca sull'icona secpol.msc apparsa nella parte superiore del menu Start.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Criteri restrizione software. È una delle cartelle visualizzate all'interno del riquadro sinistro della finestra apparsa.
  5. 5
    Clicca sul menu Azione. È collocato nella parte superiore della finestra. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  6. 6
    Clicca sulla voce Nuovi criteri restrizione software. Dovrebbe essere visibile all'interno del menu Azione. In questo modo verranno visualizzate alcune opzioni all'interno del riquadro destro della finestra.
    • In alternativa puoi selezionare la cartella Criteri restrizione software con il tasto destro del mouse e cliccare sull'opzione Nuovi criteri restrizione software presente nel menu contestuale apparso.
  7. 7
    Fai doppio clic sulla voce Regole aggiuntive. È una delle cartelle apparse all'interno del riquadro destro della finestra.
  8. 8
    Clicca sul menu Azione, quindi clicca sull'opzione Nuova regola percorso…. Dovrebbe essere visualizzata nella parte inferiore del menu Azione apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
    • In alternativa puoi selezionare un punto vuoto del riquadro destro della finestra con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce Nuova regola percorso… dal menu a discesa che apparirà.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Sfoglia…. È collocato sotto al campo di testo "Percorso". Verrà visualizzata una nuova finestra tramite la quale potrai individuare la cartella di installazione di Avira Antivirus.
  10. 10
    Accedi alla cartella di installazione di Avira e seleziona il programma che gestisce le notifiche. Clicca sulla voce Questo PC, clicca sull'icona del disco rigido principale del computer, clicca sulla cartella Programmi (x86), clicca sulla voce Avira, clicca sulla cartella AntiVir Desktop, quindi fai doppio clic sul file ipmgui.exe.
  11. 11
    Assicurati che all'interno del menu a discesa "Livello di sicurezza" sia visualizzata la voce "Non consentito". In caso contrario clicca sul menu "Livello di sicurezza" e clicca sull'opzione Non consentito prima di continuare.
  12. 12
    A questo punto clicca in successione sui pulsanti Applica e OK. Entrambi sono collocati nella parte inferiore della finestra. In questo modo le notifiche del programma Avira Antivirus verranno bloccate.
    Pubblicità

Consigli

  • Potresti dover rimuovere i componenti aggiuntivi di Avira dai browser internet installati sul computer, dato che occasionalmente anche questi programmi sono responsabili della comparsa delle finestre di popup.
  • Se hai scelto di disinstallare Avira, sappi che esistono altri modi, molto meno invasivi, per proteggere un computer da virus e malware.
Pubblicità

Avvertenze

  • Purtroppo l'unico modo per impedire totalmente la visualizzazione delle finestre di popup di Avira Antivirus consiste nel disinstallare il programma o nell'acquistare la versione Pro.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aprire i File EMLAprire i File EML
Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Migliorare la Qualità di un'Immagine JPEGMigliorare la Qualità di un'Immagine JPEG
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Salvare un Google Doc su una Chiavetta USBSalvare un Google Doc su una Chiavetta USB
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDFEstrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF
Scaricare Musica da YouTubeScaricare Musica da YouTube
Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 31 525 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 31 525 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità