Come Rimuovere i Residui Adesivi di un Cerotto dalla Pelle

Scritto in collaborazione con: Chris M. Matsko, MD

In questo Articolo:Usare dei Semplici Metodi CasalinghiUsare i Cosmetici per la PelleUsare i Prodotti Chimici11 Riferimenti

Staccare un cerotto dalla pelle può essere doloroso e il fatto di dovere avere a che fare con fastidiosi residui appiccicosi non fa che rendere l'esperienza ancora più spiacevole. Fortunatamente, ci sono molti modi per rimuovere tali residui adesivi. Qualunque sia il metodo utilizzato, è importante applicare solo una pressione leggera, per non rischiare di danneggiare la cute sottostante. Ogni gesto volto a raschiare o sfregare i residui di colla potrebbe infatti intaccare anche la pelle. Prodotti adesivi diversi reagiscono a trattamenti diversi, pertanto non lasciarti scoraggiare se il primo tentativo non andasse a buon fine. Con un po' di tempo, e di sforzi, dovresti riuscire a rimuovere quegli sgraditi residui.

1
Usare dei Semplici Metodi Casalinghi

  1. 1
    Immergi la parte in acqua calda. Di norma, calore e umidità tendono a rendere i residui adesivi dei cerotti più vulnerabili.[1] Un modo comodo per immergere la parte macchiata dalla colla in acqua calda è fare un bagno o una doccia. I residui adesivi potrebbero venire via da soli, altrimenti dovrai strofinare leggermente la pelle con un panno morbido o lievemente abrasivo.
    • Se non hai il tempo di fare un bagno o una doccia, riempi semplicemente una bacinella con l'acqua calda, quindi immergi la parte di pelle interessata. Per un risultato ideale, sarebbe consigliabile tenere la parte a bagno a lungo, in modo che la colla abbia il tempo di ammorbidirsi. Prova questo rimedio mentre leggi un libro o guardi la televisione.
  2. 2
    Usa l'olio da cucina. Poche gocce di olio di oliva o di semi possono aiutarti a rimuovere i residui adesivi dalla pelle. Alcuni tipi di colla sono liposolubili, altri tendono a perdere aderenza quando l'olio riesce a filtrare tra l'adesivo e la cute.[2]
    • Per un risultato eccellente, massaggia delicatamente l'olio sulla parte di pelle interessata con un panno morbido o un cotton fioc. Non è necessario utilizzarne una grossa quantità, il tuo obiettivo è quello di ricoprire la pelle con uno strato di olio sottile, non di impregnarla. Attendi qualche istante affinché l'olio penetri in profondità, quindi strofina delicatamente la parte con un panno morbido o con un cotton fioc. Ripeti fin quando non sarai riuscito a rimuovere ogni residuo adesivo.
  3. 3
    Rimuovi i residui di adesivo con il ghiaccio. Avvolgi un cubetto di ghiaccio nella carta da cucina per evitare che possa attaccarsi alla pelle, quindi lascialo sopra l'adesivo per circa cinque minuti. Il freddo farà in modo che la colla diventi friabile, favorendone il distacco.[3][4]

2
Usare i Cosmetici per la Pelle

  1. 1
    Tratta i residui adesivi con l'olio per bambini. L'olio per bambini agisce utilizzando gli stessi principi di quello da cucina, dissolvendo la colla o favorendone il distacco dalla pelle. Come beneficio aggiunto, la maggior parte degli oli per bambini è studiata per essere particolarmente delicata, rendendo questo metodo ideale per coloro che hanno la pelle sensibile.
    • La maggior parte degli oli per bambini sono semplici oli minerali a cui è stata aggiunta una piccola quantità di profumo. Se lo desideri, puoi usare un olio minerale puro, talvolta risparmiando anche un po' di denaro.
    • Se stai cercando di rimuovere dei residui adesivi dalla pelle di un bambino, prova ad aggiungere una goccia di colorante alimentare all'olio, quindi usalo come se fosse una tempera per colorare. Il colore fornirà al bimbo una divertente distrazione mentre l'olio rimuoverà l'adesivo.[5]
  2. 2
    Applica una lozione idratante delicata. Dato che alla base della maggior parte delle lozioni ci sono oli o lipidi (grassi), è possibile utilizzarle per rimuovere i residui di colla dalla pelle, proprio come si farebbe con un olio da cucina o per bambini. Massaggia una piccola quantità di crema sulla parte interessata, quindi lasciala agire per diversi minuti prima di strofinare la pelle con un panno delicato o con un batuffolo di cotone.
    • Le creme idratanti prive di profumazione sono la scelta ideale. Le sostanze chimiche usate per dare un sentore profumato ai cosmetici possono infatti causare disturbi quali dolori, irritazioni o sfoghi cutanei.[6]
  3. 3
    Usa un impacco caldo in abbinamento a un olio per bambini, una crema idratante o un olio da cucina. Dato che il calore scioglie la maggior parte delle colle utilizzate nella composizione dei cerotti, puoi usarlo per aumentare l'efficacia del prodotto scelto. Se usassi della semplice acqua calda, rischieresti di lavare via l'olio o la crema, pertanto la cosa migliore da fare è preparare una compressa calda.
    • Per creare un impacco caldo, versa del riso crudo in una calza di spugna, riempiendola quasi completamente. Fai un nodo all'estremità superiore della calza per chiuderla in modo ermetico. Scalda la calza nel forno a microonde a intervalli di 30 secondi; per un risultato efficace dovrà esserà calda, ma non bollente, così da poter essere maneggiata. Appoggia l'impacco caldo sui residui adesivi dopo avervi applicato l'olio o la crema.
    • Se temi di ungere la calza, metti uno straccio tra la compressa e la pelle.

3
Usare i Prodotti Chimici

  1. 1
    Usa l'alcool denaturato. Comunemente utilizzato per le pulizie di casa, l'alcool denaturato è economico e di facile reperibilità. Strofinarlo sui residui adesivi è un metodo molto efficace per rimuoverli.[7] Applicane una piccola quantità utilizzando un cotton fioc o un batuffolo di cotone, attendi qualche istante, quindi strofina delicatamente la parte per rimuovere la colla.
    • L'alcool potrebbe seccare e irritare la pelle, in special modo nelle aree in cui è più delicata, come il viso. Usane solo poche gocce alla volta; inoltre lascia passare un po' di tempo tra un'applicazione e l'altra.
  2. 2
    Usa il solvente per unghie. L'ingrediente attivo della maggior parte dei solventi per unghie è l'acetone, ovvero un solvente chimico. L'acetone è in grado di dissolvere anche molti dei prodotti adesivi più comuni.[8] Strofinane una piccola quantità sulla parte di pelle interessata, quindi lascialo agire per qualche istante prima di strofinarlo nuovamente per rimuovere i residui di colla. Fai sempre attenzione a non applicare una pressione eccessiva.
    • L'acetone può causare gli stessi effetti indesiderati dell'alcool, seccando e irritando la pelle, pertanto prendi delle precauzioni simili.
    • Se riesci a trovarlo, l'acetone puro agisce esattamente come il solvente per unghie.
    • Sii molto cauto nell'usare l'acetone puro, essendo altamente infiammabile non andrebbe utilizzato in combinazione con il calore.[9]
    • Essendo privi del solvente richiesto, i prodotti per togliere lo smalto dalle unghie che non contengono acetone non sono in grado di rimuovere i residui adesivi di un cerotto dalla pelle.
  3. 3
    Usa la vaselina. La vaselina, o petrolato o gel di petrolio, agisce proprio come un comune olio o una crema, è quindi efficace per rimuovere la colla di un cerotto dalla pelle. Essendo molto densa, è inoltre più semplice lasciarla in posa a lungo (sebbene la sua untuosità potrebbe essere sgradita a qualcuno). Semplicemente, distribuiscine uno strato sottile sulla parte interessata, quindi lasciala agire indisturbata per circa 5-10 minuti. Trascorso il tempo necessario, eliminala strofinando la pelle con un panno morbido o con un fazzoletto di carta.
  4. 4
    Acquista un prodotto specifico in farmacia.[10] In commercio esistono degli appositi prodotti studiati per rimuovere i residui adesivi dei cerotti dalla pelle. Di norma vengono venduti sotto forma di spray o di salviette umidificate. Sebbene si tratti di una soluzione leggermente più costosa e difficile da reperire rispetto ai metodi precedenti, è di notevole efficacia.
    • Dovresti riuscire ad acquistare questo tipo di prodotti in qualsiasi farmacia. Se così non fosse, puoi eseguire una ricerca online. I prezzi variano da prodotto a prodotto, ma normalmente sono compresi tra i 10 e i 25 euro a confezione.[11]
  5. 5
    Dopo aver usato una sostanza chimica, risciacqua la parte con acqua e sapone. Molti prodotti chimici (in particolare l'alcool denaturato, l'acetone e alcuni solventi per la colla dei cerotti venduti in farmacia) possono irritare la pelle nel caso vi rimangano a contatto troppo a lungo. Per evitarlo, ricordati di lavare la parte con acqua e sapone dopo ogni applicazione. Oltre a eliminarli completamente dalla pelle, ridurrai il rischio di irritazione.
    • Se non riesci a rimuovere tutti i residui di colla in un unico tentativo, valuta di attendere un giorno prima di utilizzare nuovamente una sostanza chimica dannosa sulla pelle. La pausa le darà il tempo di riposare e recuperare. In alternativa alterna l'uso di una sostanza chimica a quello di un prodotto più delicato.

Consigli

  • Non avere fretta, gli adesivi contenuti nei cerotti si dissolveranno e scompariranno da soli con il passare del tempo.
  • Talvolta l'alcool denaturato è disponibile anche in comode salviette disinfettanti usa e getta; cercale in farmacia o nel reparto dedicato ai prodotti per il primo soccorso del supermercato.

Avvertenze

  • Se utilizzati sulla pelle sensibile o sulle ferite, l'alcool denaturato e il solvente per unghie causeranno bruciore.
  • L'alcool denaturato potrebbe danneggiare i tessuti delicati. Fai attenzione ad applicarlo esclusivamente sulla pelle affetta dai residui adesivi, inoltre getta via le salviette disinfettanti in modo adeguato.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Chris M. Matsko, MD. Il Dottor Matsko è un Medico in pensione che vive in Pennsylvania. Si è laureato presso la Temple University School of Medicine nel 2007.

Categorie: Incidenti & Ferite

In altre lingue:

English: Remove Bandage Adhesive from Skin, Español: quitarte las curitas de la piel, Русский: стереть с кожи клей от лейкопластыря, Português: Remover Cola de Band Aid da Pele, Deutsch: Den Klebstoff eines Pflasters von der Haut entferenen, Français: enlever un pansement de la peau, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Perekat Plester dari Kulit, Nederlands: Lijmresten van een pleister van je huid verwijderen, 中文: 清除残留在皮肤上的创可贴胶, 日本語: 絆創膏の粘着剤を落とす, ไทย: กำจัดคราบกาวของพลาสเตอร์ยา, Tiếng Việt: Lấy Keo dính từ Băng keo cá nhân, 한국어: 반창고 접착제 제거하는 법, العربية: إزالة ضمادة لاصقة من الجلد, Türkçe: Yara Bandının Yapışkanı Ciltten Nasıl Çıkarılır

Questa pagina è stata letta 67 233 volte.
Hai trovato utile questo articolo?