wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 55 621 volte
I rivetti sono chiusure che servono a fissare insieme dei materiali, dalle macchine da corsa alle navi da crociera. Sono leggeri, veloci e facili da installare. Un rivetto consiste in due parti, uno spillo e una testa inseriti in un buco fatto con un trapano. La rivettatrice spinge lo spillo e la testa insieme, facendolo scattare in posizione. Ci sono rivetti di diverse misure, da 1 a 12 mm di diametro e possono essere fatti di ottone, alluminio, acciaio, rame o monel. costano poco e puoi usarli al posto di saldature, viti e bulloni. Tuttavia, i rivetti potrebbero allentarsi con il tempo dovendoli quindi rimuovere. Ci sono molti modi per farlo senza distorcere i buchi così da poterli rimpiazzare facilmente.
Passaggi
-
1Pialla il più possibile le teste dei rivetti usando una pialla con il disco. Fai attenzione a non danneggiare il metallo in cui sono piazzati i rivetti.
-
2Usa il martello e il punteruolo per spingere in giù lo spillo dei rivetti. Servirà a creare una piccola fessura per guidare meglio il trapano.
-
3Scegli una punta per il trapano che sia un po' più piccola del rivetto. Usa il trapano per spingere lo spillo dei rivetti. Assicurati che la punta agisca sul centro dello spillo senza allargare il buco. Servirà a creare un buco guida per il prossimo passaggio.
-
4Adesso usa una punta delle stesse dimensioni del rivetto per rimuovere lo spillo.
-
5Sostituiscilo con un rivetto della stessa misura.Pubblicità
-
1Rimuovi le teste dei rivetti piazzando uno scalpello proprio sotto di esse. Usa un martello di 1,5 Kg per battere sullo scalpello fino alla rimozione delle teste.
-
2Usa un punteruolo per rimuovere lo spillo dei rivetti. Se il rivetto è molto resistente, usa il metodo del trapano descritto sopra.Pubblicità
-
1Compra l'utensile per la rimozione dei rivetti con punta e guida adatte. Le guide e le punte potrebbero essere incluse ma potresti anche doverle comprare a parte a seconda dei rivetti usati.
-
2Collegala ad un trapano.
-
3Mettila a posto sul rivetto da rimuovere.
-
4Regola la profondità per rimuovere il rivetto senza fare danni.
-
5Rimuovi il rivetto.Pubblicità
Consigli
- Tieni sempre perpendicolare il trapano per non alterare i buchi. Se lo inclini leggermente potresti allargare il buco.
- Tieni i rivetti e gli attrezzi per la rimozione a portata di mano.
Cose che ti Serviranno
- Pialla e disco
- Punteruolo
- Martello di 1,5 Kg
- Trapano
- 2 punte
- Scalpello
- Utensile per la rimozione dei rivetti