Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 10 218 volte
I widget sono componenti che fanno parte delle normali applicazioni, ma dotati di funzionalità specifiche dedicate esclusivamente alla schermata Home il cui scopo è quello di migliorare la produttività e semplificare l'esecuzione di attività precise. Se hai la necessità di eliminare uno dei widget presenti sulla Home, puoi farlo semplicemente tenendo il dito premuto sull'elemento in esame per poi trascinarlo sull'icona a forma di cestino. Se invece vuoi disinstallare completamente un widget dal dispositivo, puoi usare l'app Impostazioni o il Google Play Store.
Passaggi
-
1Sblocca lo schermo del dispositivo Android.
-
2Individua il widget che vuoi eliminare. Dato che la schermata comprende più pagine, per eseguire questo passaggio potresti avere la necessità di scorrere le pagine verso destra o verso sinistra.
-
3Tieni il dito premuto sul widget che vuoi eliminare dalla Home.
-
4Trascinalo sull'icona o sulla sezione "Rimuovi".[1]
-
5Solleva il dito dallo schermo. In questo modo il widget verrà rilasciato sull'icona "Rimuovi" ed eliminato dalla Home. Puoi ripetere la procedura per tutti gli altri widget che vuoi eliminare dalla Home.Pubblicità
-
1Avvia l'app Impostazioni.
-
2Seleziona la voce App. In alcuni casi potrebbe avere il seguente nome Applicazioni o Gestione applicazioni.[2]
-
3Accedi alla scheda "Tutte".
-
4Seleziona il widget che vuoi disinstallare.
-
5Premi il pulsante Disinstalla.
-
6Premi il pulsante OK. Il widget selezionato verrà disinstallato dal dispositivo.[3]Pubblicità
-
1Avvia l'app del Google Play Store.
-
2Premi il pulsante ☰.
-
3Seleziona la scheda Le mie app e i miei giochi.
-
4Seleziona l'applicazione che vuoi disinstallare.
-
5Premi il pulsante Disinstalla.
-
6Premi il pulsante OK. L'app selezionata verrà disinstallata dal dispositivo.[4]Pubblicità
Consigli
- È possibile ripristinare in qualsiasi momento un widget che hai rimosso dalla Home, semplicemente accedendo alla sezione "Widget" del menu "App". Non è però possibile ripristinare un widget che stato disinstallato dal dispositivo.
- È possibile disinstallare alcuni widget direttamente dal pannello "Applicazioni", ma non tutti quelli installati sono visualizzati all'interno di questa sezione.
Avvertenze
- Ricorda che quando elimini un widget dalla Home del dispositivo, quest'ultimo non viene disinstallato, quindi continuerà a occupare spazio nella memoria interna dello smartphone o del tablet.