Questo articolo è utile alla gente che soffre di infezioni alle orecchie e che vorrebbe a tutti i costi rimuovere lo sporco dalle orecchie regolarmente per alleviare il dolore o la pressione, invece che lasciarlo fare ad un otorino sporadicamente. Se le orecchie sono pulite ed asciutte, le infezioni saranno ridotte. Usa questo metodo solo se gli altri metodi (medici) non funzionano. Di solito i dottori proibiscono di inserire qualcosa all'interno delle orecchie. Sii delicato!

Passaggi

  1. 1
    Prendi un po’ di ovatta e forma un pezzo di 3 x 3 cm.
  2. 2
    Metti un bastoncino di cotone sul pezzo di ovatta, in modo che l'estremità della punta si trovi approssimativamente al centro del pezzo di ovatta. Il bastoncino deve essere posto nella stessa direzione del pezzo di ovatta.
  3. 3
    Avvolgi l'ovatta intorno al bastoncino. Assicurati che l'ovatta sia fissata bene sul bastoncino.
  4. 4
    Assicurati che l'ovatta sia avvolta bene in modo che non lasci residui nelle orecchie.
  5. 5
    Tieni l'orecchio con una mano e inclina il polso dell'altra mano vicino il viso per stabilizzare bene la mano, inserisci con cautela nell'orecchio il pezzo di ovatta avvolto.
  6. 6
    Rimuovila immediatamente non appena senti che tocca la cera umida. Non forzare troppo l'ovatta all'interno dell'orecchio per evitare di spingere la cera in profondità. Quando porti il bastoncino fuori, la punta sarà coperta con un liquido verde.
  7. 7
    Continua ad pulire le orecchie in questo modo fino a sentirti meglio. Sii sempre paziente e cauto altrimenti potresti danneggiarti il timpano. Questo metodo è delicato è raggiunge in profondità il condotto uditivo.
    Pubblicità

Consigli

  • Questo metodo non è doloroso e non dovrebbe provocare la fuoriuscita di sangue. Smetti immediatamente se questo è il caso.
  • Questo articolo è utile alla gente che soffre di infezioni alle orecchie e che vorrebbe a tutti i costi rimuovere lo sporco dalle orecchie regolarmente per alleviare il dolore o la pressione, invece che lasciarlo fare ad un otorino sporadicamente.
  • Bisogna avvolgere bene l'ovatta al bastoncino per evitare che si liberi all'interno dell'orecchio. Se non riesci ad avvolgerla bene, non rischiare. Riprova con un altro pezzo di ovatta.
  • Meglio se qualcuno lo fa per te.
Pubblicità

Avvertenze

  • Nessun dottore ti consiglierà mai questo metodo perché se non usi estrema cautela potresti danneggiare il timpano. Tuttavia molta gente usa questo metodo regolarmente con risultati positivi, drenando la sporcizia/batteri che causano le infezioni. Le infezioni ricorrenti possono danneggiare le orecchie, quindi valuta i pro e contro.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ovatta pulita
  • Bastoncini di cotone di buona qualità (che non si rompano facilmente)
  • Mani ferme
  • Pazienza

wikiHow Correlati

Sbloccare l'Orecchio Medio o la Tuba di EustachioSbloccare l'Orecchio Medio o la Tuba di Eustachio
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Pulire le Orecchie con l'Acqua OssigenataPulire le Orecchie con l'Acqua Ossigenata
Stappare le Orecchie
Usare le Candele per le OrecchieUsare le Candele per le Orecchie
Far Uscire l'Acqua dalle OrecchieFar Uscire l'Acqua dalle Orecchie
Estrarre Qualcosa dall'OrecchioEstrarre Qualcosa dall'Orecchio
Trattare un'Infezione Fungina all'OrecchioTrattare un'Infezione Fungina all'Orecchio
Inserire i Tappi per le Orecchie
Eliminare il Ronzio nelle OrecchieEliminare il Ronzio nelle Orecchie
Rimuovere il Cerume dalle OrecchieRimuovere il Cerume dalle Orecchie
Pulire le OrecchiePulire le Orecchie
Curare la LabirintiteCurare la Labirintite
Togliere un Insetto dall'Orecchio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 762 volte
Categorie: Cura delle Orecchie
Questa pagina è stata letta 2 762 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità