PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Il linoleum è una superficie per pavimenti particolarmente adatta a molti ambienti; lo puoi trovare nelle cucine, nelle sale d'aspetto, nelle lavanderie e nelle sale riunioni. È facile da applicare alla soletta del pavimento in due modi: incollandolo su tutta la superficie o solo sul perimetro. Nella prima soluzione l'intero sottofondo è ricoperto dalla colla, mentre nella seconda vengono incollati solo i bordi. Comunque sia, la rimozione del linoleum è un compito piuttosto facile, che i proprietari di casa possono svolgere da soli anche se non hanno molta esperienza. Leggi questo articolo per imparare a farlo.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Staccare il Rivestimento in Linoleum

PDF download Scarica PDF
  1. Togli gli elettrodomestici voluminosi, i mobili e tutti gli altri elementi dalla superficie in linoleum.
  2. Staccare delle strisce piccole e semplici da maneggiare è un procedimento molto più semplice rispetto a quello di rimuovere grandi fogli di linoleum in una volta sola.
  3. Per rendere questo materiale morbido e malleabile, valuta di scaldare una sezione per volta con la pistola. Tutto ciò semplificherà il lavoro.
    • Se non possiedi una pistola a caldo, puoi utilizzare anche un asciugacapelli, anche se ci sono molte probabilità che questo elettrodomestico non raggiunga un calore sufficiente per fare bene il lavoro. Fai una prova con il phon impostato alla massima temperatura.
  4. Aiutati con una spatola da 10 cm per sollevare i bordi di ogni sezione e poi tirala. Il rivestimento esterno e duro dovrebbe staccarsi senza problemi ma, se il pavimento è stato completamente incollato alla soletta, allora avrai delle grandi sezioni di adesivo morbido che dovrai affrontare.
  5. In alternativa, usa uno strumento oscillante su cui hai montato una lama di raschietto rigida. Ungi la lama con un po' di vaselina per evitare che si sporchi eccessivamente di adesivo. Poi fai scivolare la lama sotto la linea pre-tagliata e solleva la sezione con la mano libera. Segui la linea pre-tagliata per staccare il rivestimento. In base all'estensione della superficie che devi ripulire dal linoleum, questa tecnica potrebbe risultare più rapida.
    • Considera l'idea di noleggiare uno di questi utensili presso i grossi centri di fai-da-te della tua zona (Brico o Leroy Merlin... giusto per fare qualche esempio).
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Staccare la Carta Adesiva o il Sottofondo

PDF download Scarica PDF
  1. Tieni a mente che staccare la carta appiccicosa o il sottofondo che mantengono fissato lo strato di linoleum alla soletta è un lavoro complicato e molto lungo. I primi pavimenti costituiti di questo materiale (prima dell'avvento del compensato) venivano fissati alla soletta con un sottofondo che conteneva catrame. Se il tuo pavimento è molto vecchio e il sottofondo è molto difficile da staccare, vale la pena affidarsi a un professionista.
  2. Valuta di rompere un piccolo pezzo di carta adesiva o di sottofondo per eseguire un test per l'amianto se si tratta di pavimenti vecchi. I rivestimenti in linoleum molto vecchi potrebbero contenere questo pericoloso materiale, sia che siano in forma di piastrelle che di fogli. L'amianto è composto da fibre finissime che possono essere inalate. La legge prevede che la rimozione di rivestimenti che lo contengono debba essere eseguita da un professionista certificato.
    • Indossa degli occhiali di protezione e un respiratore per evitare che ogni traccia di asbesto possa entrare in contatto con le tue mucose. Questi dispositivi di protezione andrebbero usati anche nel caso tu sia certo che il pavimento non contenga amianto.
    • Un altro modo per minimizzare i rischi consiste nel bagnare il pavimento prima di staccarlo. Il linoleum asciutto rilascia nell'aria molte particelle che potrebbero essere potenzialmente pericolose. Se la soletta è in legno, procedi con cautela nel bagnare il pavimento. Segui i consigli dei prossimi passaggi.
  3. Dovrai applicare una pressione moderata o molto intensa in base alla forza della colla. Si tratta di un lavoro molto lungo, ma che evita il rischio di danneggiare il parquet sottostante.
    • Puoi anche tentare con una pistola a caldo o uno strumento elettrico oscillante, proprio come spiegato nella sezione precedente. Tuttavia, non è semplice far scivolare la lama dello strumento elettrico sotto lo strato di colla mentre la pistola a caldo ammorbidisce l'adesivo e permette la sua rimozione.
  4. Aspetta che si assorba per circa 15 minuti. Ricorda di procedere con questo metodo solo se la soletta è in calcestruzzo o in un compensato facilmente sostituibile. Il legno potrebbe deformarsi a causa dell'acqua, quindi stai molto attento nel caso volessi preservare una soletta in legno pregiato.
    • Ecco come versare l'acqua bollente sull'adesivo senza creare un gran pasticcio e senza inondare la casa. Circonda il perimetro del pavimento con degli asciugamani che potrai rovinare senza problemi. Versa l'acqua sopra gli asciugamani lasciando che la assorbano bene. L'acqua scalderà comunque l'adesivo. Aspetta 15 minuti prima di togliere gli asciugamani.
    • Puoi tagliare il pavimento in diversi punti usando una lama affilata e versare negli spazi così creati un materiale apposito per staccare questo tipo di installazione per fare in modo che lo strato di linoleum si stacchi.
    • Successivamente raschia la colla con una spatola manuale. Devi eliminare grandi sezioni di collante ammorbidito perché si staccherà molto più facilmente rispetto a quello asciutto. In questo modo lavorerai più rapidamente e con maggiore efficienza.
  5. Puoi noleggiare uno di questi strumenti presso un ferramenta o un negozio di "fai da te". Aspetta che il vaporizzatore si scaldi. Applica il tampone con l'ugello di vapore sulla sezione che vuoi trattare e aspetta 60-90 secondi. Passa alla sezione successiva mentre raschi la colla da quella precedente.
    • Si tratta di un metodo piuttosto rapido se paragonato a quelli “a secco”. Per staccare un'area di 10 mq di adesivo ci vorranno meno di due ore.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Rifinire il Lavoro

PDF download Scarica PDF
  1. Rispetta le istruzioni del produttore. La maggior parte dei solventi usa lo stesso principio attivo presente in quelli specifici per vernici. Puoi acquistarlo in un colorificio.
  2. Dato che la maggior parte dell'adesivo è stato rimosso con le tecniche descritte in precedenza, non dovresti incontrare grandi problemi.
  3. A questo punto è pronta per essere ricoperta con un rivestimento nuovo di zecca.
    Pubblicità

Consigli

  • I nuovi pavimenti laminati, in vinile o piastrelle, possono essere direttamente incollati al precedente pavimento se questo è liscio e ben aderente al sottofondo.
Pubblicità

Avvertenze

  • I prodotti per il pavimento e le colle usate prima del 1980 possono contenere amianto, quindi devi prendere le giuste precauzioni quando togli, rompi o carteggi questi materiali.
  • Fai in modo che ci sia una ventilazione adeguata e segui le istruzioni quando usi i prodotti chimici.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Forzare una Porta Chiusa
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Togliere un'Ammaccatura dal Frigorifero in Acciaio InossidabileTogliere un'Ammaccatura dal Frigorifero in Acciaio Inossidabile
Aprire un Lucchetto con una Graffetta
Fare Aderire le VentoseCome far aderire le ventose
Testare un CondensatoreTestare un Condensatore
Scollegare una LavatriceScollegare una Lavatrice
Aprire una Porta con una Carta di CreditoAprire una Porta con una Carta di Credito
Recuperare un Oggetto Gettato nel WaterRecuperare un Oggetto Gettato nel Water
Rimuovere una Vite con la Testa SpanataRimuovere una Vite con la Testa Spanata
Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente
Sistemare un Divano SfondatoSistemare un Divano Sfondato
Eliminare Graffi dalla PlasticaEliminare Graffi dalla Plastica
Forzare una Serratura
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Taglierina
  • Guanti da lavoro
  • Spatola
  • Acqua calda
  • Solvente chimico


Informazioni su questo wikiHow

Mark Spelman
Co-redatto da:
Contraente Generale
Questo articolo è stato co-redatto da Mark Spelman. Mark Spelman è un Contraente Generale che vive in Texas. Lavora nel settore dell'edilizia dal 1987. Questo articolo è stato visualizzato 36 854 volte
Questa pagina è stata letta 36 854 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità