Come Rimuovere il Mascara Waterproof

3 Metodi:Prodotti commercialiProdotti NaturaliRimuovere Accuratamente il Mascara Resistente all'Acqua

Può essere molto difficile eliminare il mascara waterproof. Infatti, contiene ingredienti pensati appunto per rendere il prodotto resistente all'acqua. Lavare il viso sarebbe dunque inutile per rimuoverlo. Niente paura, però! È possibile struccarsi velocemente e in maniera efficace utilizzando prodotti naturali e anche quelli commerciali.

1
Prodotti commerciali

  1. 1
    Utilizza uno struccante per gli occhi. Sul mercato esistono molti prodotti specificamente pensati per eliminare il mascara resistente all'acqua. Uno struccante occhi apposito per questo tipo di trucco ne rimuove tutte le tracce velocemente, in maniera sicura ed efficace. Se applichi spesso il mascara, vale assolutamente la pena di investire in uno struccante di qualità.
    • Usa sempre prodotti ipoallergenici, anche se non hai la pelle sensibile. Gli ingredienti dei trucchi ipoallergenici tendono a essere meno dannosi sulla pelle.
    • Preferisci una marca ben nota, come Lancôme, Clarins, Elizabeth Arden e così via. La qualità è superiore, di conseguenza sarà meno probabile che lo struccante irriti gli occhi.
  2. 2
    Utilizza uno shampoo per bambini. Questo prodotto può essere efficace per rimuovere il mascara waterproof. Gli shampoo per bambini solitamente possono essere usati in tutta sicurezza sulla zona perioculare, che è sensibile. In effetti, la maggior parte delle marche è ipoallergenica, priva di coloranti e fragranze aggiunte.
    • Usa solo una piccolissima quantità di shampoo per bambini e applicalo esclusivamente sulle ciglia. Evita di farlo finire direttamente negli occhi.
    • Mai usare lo shampoo classico, in quanto irriterà gli occhi.
  3. 3
    Applica una cold cream. Utilizza quella di una marca come Avène per eliminare i residui di trucco ostinato, come il mascara resistente all'acqua. La cold cream è utile anche per rimuovere il trucco dall'intero viso [1].
    • Lava il viso con il tuo classico detergente, tamponalo con un asciugamano, poi applica la cold cream per fare un trattamento profondamente idratante.
    • Lascia che la pelle assorba la cold cream per qualche minuto prima di eliminarla con una spugna per il viso tiepida.
  4. 4
    Evita di usare la vaselina. Dal momento che è un derivato del petrolio, non è una sostanza ideale per la zona perioculare [2].
    • Usala solo come ultima spiaggia ed evita di farla finire direttamente negli occhi.

2
Prodotti Naturali

  1. 1
    Strucca gli occhi con l'olio d'oliva. Dal momento che il mascara è waterproof, utilizza l'opposto dell'acqua, ovvero l'olio. L'olio scompone le proprietà impermeabili del mascara, sciogliendolo ed eliminandolo dalle ciglia con una passata minima [2].
    • Versa l'olio d'oliva sulle dita e massaggialo sulle ciglia con l'indice e il pollice fino a rivestirle con il prodotto. Il mascara dovrebbe venire via con facilità [3].
  2. 2
    Utilizza l'olio di cocco. È un prodotto ideale per scomporre il mascara e anche lasciare idratata la delicata zona perioculare [4].
    • Versa qualche goccia di olio di cocco su un batuffolo di cotone e passalo delicatamente sugli occhi.
  3. 3
    Prepara una soluzione a base di acqua, acqua di amamelide e olio di mandorle dolci o jojoba. Questo composto ha una durata di 6 mesi e non brucerà né irriterà gli occhi [5].
    • Mescola 2 cucchiai di acqua di amamelide, 2 cucchiai di olio di jojoba o mandorle dolci e 2 cucchiai di acqua in un contenitore o dispenser pulito.
    • Agita la soluzione per assicurarti di mescolarla accuratamente. Passala sugli occhi con le dita pulite. In alternativa, applicala su un batuffolo di cotone o un dischetto struccante per eliminare il trucco.

3
Rimuovere Accuratamente il Mascara Resistente all'Acqua

  1. 1
    Utilizza batuffoli di cotone, dischetti struccanti o cotton fioc per eliminare il mascara. Quando rimuovi il mascara resistente all'acqua, è importante usare gli strumenti giusti per eliminare tutto il prodotto e prevenire che la zona perioculare si irriti.
    • Puoi anche usare salviette per bambini ipoallergeniche o una spugna per il viso pulita e umida.
  2. 2
    Chiudi gli occhi e metti il batuffolo di cotone sotto le ciglia. Dovrebbe essere questa la parte su cui hai applicato il mascara.
    • Una volta messo il batuffolo di cotone sotto le ciglia, esercita una pressione delicata in modo che la parte inferiore delle ciglia venga premuta contro il batuffolo.
    • Rimuovi il mascara sempre in un modo attento e delicato. Se strofini con troppa forza, finirai per strappare delle ciglia e irritare la pelle della zona perioculare. Rischi anche di far finire il prodotto negli occhi, il che potrebbe causare un'infezione.
  3. 3
    Premi il batuffolo di cotone contro le ciglia per circa 10-20 secondi. Ciò fa in modo che lo struccante inizi a dissolvere il mascara [6].
  4. 4
    Muovi lentamente il batuffolo di cotone lungo le ciglia. Cerca di strattonarle il meno possibile muovendo il batuffolo sempre verso la stessa direzione.
  5. 5
    Controlla i progressi allo specchio. Se hai ancora un po' di mascara sulle ciglia o è ostinato e non va via, continua a passare delicatamente il batuffolo di cotone sotto le ciglia [6].
  6. 6
    Usa dei bastoncini di cotone per rimuovere il mascara dalla base delle ciglia. Imbevi un cotton fioc di struccante e usalo per strofinare delicatamente le radici delle ciglia ed eliminare i residui di mascara.
  7. 7
    Lava il viso. Ora che hai struccato gli occhi, utilizza un detergente per il viso delicato per eliminare le ultime tracce di trucco e i residui oleosi che potrebbero essere stati lasciati dallo struccante [6].
    • Assicurati di risciacquare il viso con tanta acqua tiepida.
  8. 8
    Idrata il viso per avere una pelle morbida. Dopo il lavaggio, assicurati di applicare il contorno occhi e una crema idratante per il viso, in quanto lo struccante può seccare la cute.
  9. 9
    Finito.

Consigli

  • Compra confezioni grandi di batuffoli e bastoncini di cotone, così li avrai sempre a disposizione.
  • L'olio può irritare il viso. Invece di applicarlo direttamente sulle ciglia, versane una dose minima su un fazzoletto o un batuffolo di cotone e usalo per eliminare delicatamente il mascara.

Avvertenze

  • Potresti essere allergica a certi prodotti o ingredienti. Testali tutti sul polso prima di usarli nella delicata zona perioculare.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Remove Waterproof Mascara, Português: Remover uma Máscara à Prova D'água, Español: quitar máscara para pestañas a prueba de agua, Deutsch: Wasserfeste Mascara entfernen, Русский: снять водостойкую тушь для ресниц, Français: enlever le mascara waterproof, 中文: 去除防水睫毛膏, Bahasa Indonesia: Menghapus Maskara Waterproof, Nederlands: Waterproof mascara verwijderen, العربية: إزالة الماسكارا المقاومة للماء, Tiếng Việt: Tẩy trang mascara không thấm nước, 한국어: 워터프루프 마스카라 지우는 방법, ไทย: ล้างมาสคาร่ากันน้ำ

Questa pagina è stata letta 30 189 volte.

Hai trovato utile questo articolo?