Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come eliminare il codice PIN di sicurezza dalla scheda SIM inserita nel tuo iPhone. In questo modo ogni volta che accenderai il dispositivo potrai subito eseguire chiamate e navigare in internet senza dover inserire il codice PIN di sblocco.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Rimuovere il Codice PIN della SIM

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone. È caratterizzata da un'icona grigia e normalmente è collocata sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter selezionare la voce Telefono. È visualizzata circa a metà del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Scorri il menu "Telefono" verso il basso e seleziona l'opzione PIN SIM. È visualizzata nella parte inferiore della pagina.
  4. 4
    Disattiva il cursore verde della voce PIN SIM spostandolo verso sinistra. In questo modo il codice PIN della SIM verrà rimosso.
    • Se il cursore in esame è di colore bianco, significa che la scheda SIM del dispositivo non è attualmente protetta da un codice PIN.
  5. 5
    Digita il PIN della SIM. Se non conosci questa informazione, dovrai contattare il servizio clienti del tuo gestore telefonico per ricevere un apposito codice di sblocco (denominato PUK).
  6. 6
    Premi il pulsante Fine. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Se il codice PIN che hai inserito è corretto, la scheda SIM dell'iPhone verrà sbloccata definitivamente.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Contattare il Gestire Telefonico

  1. 1
    Chiama l'assistenza clienti del tuo gestore telefonico. Di seguito trovi l'elenco dei numeri del sevizio clienti dei maggiori gestori di telefonia cellulare operanti in Italia:
    • Vodafone – 190;
    • Tim – 187;
    • Wind / Tre - 133;
    • Iliad - 177;
    • Assicurati di avere a portata di mano i tuoi dati e il numero di serie della scheda SIM in modo che l'operatore possa verificare la tua identità.
  2. 2
    Seleziona la natura del tuo problema usando le opzioni del risponditore automatico. Nella maggior parte dei casi verrai accolto da un risponditore automatico il cui scopo è quello di indirizzarti al reparto corretto dell'assistenza clienti, in base alla natura del tuo problema. Dopo aver seguito le istruzioni e ave selezionato l'opzione corretta, attendi di poter parlare con un operatore.
    • Normalmente il tempo di attesa per poter parlare con un operatore è di pochi secondi, ma in base al volume delle richieste di assistenza potrebbe salire a diversi minuti, quindi sii paziente.
  3. 3
    Chiedi all'operatore del servizio clienti di comunicarti il codice di sblocco della tua scheda SIM. Ricordati di precisare che non stai cercando di sbloccare l'iPhone, ma semplicemente la scheda SIM inserita in quest'ultimo.
    • Tecnicamente il nome di questo codice di sblocco è "PUK". Si tratta del codice che dovrai usare per sbloccare una SIM che hai bloccato in modo permanente dopo aver inserito per tre volte il codice PIN errato.
  4. 4
    Prendi nota del codice PUK di sblocco. Si tratta di un codice composto da quattro cifre che ti permetterà di sbloccare la tua scheda SIM.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai qualsiasi dubbio riguardante il codice PIN della tua scheda SIM, contatta il servizio clienti del gestore telefonico che l'ha emessa (per esempio Vodafone o Tim) e chiedi aiuto all'operatore che gestirà la tua telefonata.
Pubblicità

Avvertenze

  • Sbagliando a inserire il codice PIN della SIM per tre volte consecutivamente la scheda verrà bloccata in modo permanente e per sbloccarla dovrai usare il codice PUK corrispondente.[1]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Perché acquistare un iPhone 13È necessario passare a un iPhone 13? Caratteristiche e novità che lo contraddistinguono dai modelli precedenti
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Ottenere Gratuitamente Tinder GoldOttenere Gratuitamente Tinder Gold
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Velocizzare l'Hotspot Personale su iPhoneCome ottimizzare la velocità della connessione all'Hotspot Personale su iPhone. La guida completa
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 367 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 3 367 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità