Come Rimuovere il Pennarello Indelebile da una Lavagna Bianca

In questo Articolo:Rimuovere l'Inchiostro di un Pennarello IndelebileTenere Pulita la tua Lavagna Bianca

Se qualcuno ha usato un pennarello indelebile sulla tua lavagna bianca, potrebbero volerci diversi tentativi prima di riuscire a rimuoverne l'inchiostro. Per fortuna dovrebbe essere sufficiente usare prodotti che puoi facilmente trovare in casa o nei negozi.

Parte 1
Rimuovere l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile

  1. 1
    Ripassa la scritta con un pennarello cancellabile a secco. Prendi un pennarello nero o del colore più scuro che hai e ripassa completamente la scritta. Questo pennarello contiene dei solventi che potrebbero sciogliere la macchia. Aspetta qualche secondo e poi cancella usando un po' di carta da cucina o un cancellino apposito per lavagne bianche.
    • Se la lavagna o il cancellino non sono puliti (a parte l'inchiostro permanente), questo metodo potrebbe lasciare delle sbavature, che puoi però eliminare seguendo uno dei passaggi descritti qui sotto.
    • Puoi ripetere questa procedura più volte finché l'inchiostro sparisce completamente. Se però non noti nessuna differenza dopo due tentativi, prova con uno dei passaggi qui sotto.
  2. 2
    Prova con l'alcol isopropilico. La maggior parte degli inchiostri contengono delle soluzioni a base di alcol. Riempi una bottiglietta spray con alcol isopropilico al 70% o alcol etilico al 100%, oppure imbevi nell'alcol uno straccio. Posiziona la lavagna in una stanza ben ventilata e spruzza l'alcol sulla macchia. Asciuga poi la lavagna con un panno non abrasivo pulito, strofinando con un movimento circolare. Risciacqua la lavagna con un po' di carta da cucina inumidita e poi asciuga con un panno o con dell'altra carta da cucina.
    • Attenzione: l'alcol puro è infiammabile. Tienilo lontano da fonti di calore.
    • Molti prodotti per la casa contengono alcol e possono essere usati al posto dell'alcol isopropilico. Prova con un igienizzante per le mani, un dopobarba o un profumo. Evita prodotti che contengono pigmentazione o che sono appiccicosi.
  3. 3
    Se la macchia resiste, usa l'acetone. Se nessuno dei metodi precedenti funziona, prova con l'acetone. È un prodotto chimico che produce vapori infiammabili, quindi opera sempre in una stanza ben ventilata. Metti un po' di acetone sulla macchia usando un panno, strofina e poi risciacqua con un po' di acqua. Se la lavagna ha delle finiture in smalto o se ha una cornice di legno, potrebbe rovinarsi, ma questo è uno dei metodi più efficaci per rimuovere le macchie.
    • Se per sbaglio un po' di acetone dovesse finirti negli occhi, sciacqua immediatamente con acqua tiepida e continua per 15 minuti. Tieni gli occhi aperti e non fermarti a togliere le lenti a contatto.
    • Se l'acetone dovesse finirti sulla pelle, sciacqua entro 5 minuti, anche se non dovrebbe causare danni più gravi di una irritazione cutanea.
  4. 4
    Acquista un prodotto apposito per la pulizia delle lavagne bianche. Molti di questi prodotti sono poco più che alcol isopropilico, ma molto più costosi. Se, dopo aver provato tutti i metodi precedenti, la tua lavagna non è ancora pulita, acquista un prodotto professionale per la pulizia di lavagne bianche.
  5. 5
    Non fidarti di altre soluzioni. Alcuni dicono di aver avuto successo con prodotti abrasivi come bicarbonato di sodio, dentifricio o prodotti chimici più aggressivi. Anche se riuscissero a eliminare la macchia, danneggerebbero la superficie della lavagna. Molti prodotti a base di ammoniaca possono essere adatti per un uso quotidiano, ma non sono consigliati per un uso intenso.
    • Acqua e sapone o aceto bianco sono in grado di rimuovere macchie più leggere, ma difficilmente avranno effetto su quelle più resistenti.

Parte 2
Tenere Pulita la tua Lavagna Bianca

  1. 1
    Lascia che il pennarello cancellabile a secco si asciughi per qualche secondo prima di cancellare. Un pennarello normale dovrebbe essere lasciato ad asciugare per qualche secondo, preferibilmente 8-10. Se l'inchiostro non è ancora asciutto, quando lo cancelli lascerà una sbavatura sulla superficie della lavagna. Un po' come se fosse un segno fantasma.
    • I pennarelli con odori meno forti sono quelli che sbavano più facilmente e potrebbero richiedere pulizie più frequenti.
  2. 2
    Cancella la lavagna ogni volta che la usi. Se usi la lavagna tutti i giorni, cancellala sempre a fine giornata in modo che l'inchiostro non si sedimenti. Se devi lasciare una scritta per più giorni, cancellala e riscrivila in un altro punto della lavagna.
  3. 3
    Lavala regolarmente. È una buona idea pulire completamente la lavagna 2-3 volte a settimana o comunque ogni volta che noti la presenza di sbavature. È sufficiente usare un panno o una spugna leggermente inumiditi con acqua e sapone. Dopo aver insaponato la lavagna sciacqua con un panno umido e poi asciuga. In alternativa puoi usare un prodotto per la pulizia dei vetri, o un prodotto apposito per la pulizia delle lavagne bianche, e asciugare poi con della carta da cucina o con un panno asciutto.
  4. 4
    Pulisci i cancellini una volta al mese. Se sui cancellini si deposita l'inchiostro dei pennarelli, saranno meno efficaci nella pulizia. I cancellini in feltro sono i più resistenti, e possono essere puliti facilmente grattandone la superficie con un coltello. Altri tipi di cancellini usano degli strati di tessuto inumidito che possono essere strappati una volta sporchi. Si possono usare anche panni in microfibra, che sono lavabili a mano e in lavatrice.

Consigli

  • Se ci sono delle rientranze provocate dalla pressione del pennarello sulla lavagna, potresti dover strofinare con più forza. In futuro sarà più difficile anche cancellare l'inchiostro dei pennarelli cancellabili a secco.

Avvertenze

  • Se è stata usata una penna a sfera, probabilmente è stata anche danneggiata la superficie della lavagna, che risulterà più difficile da cancellare in futuro.

Cose che ti Serviranno

  • Bottiglietta spray (facoltativo)
  • Carta da cucina o panno pulito

Uno o più dei seguenti:

  • Pennarello cancellabile a secco
  • Alcol isopropilico, igienizzante per le mani, dopobarba, profumo
  • Acetone
  • Prodotto professionale per la pulizia delle lavagne bianche

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Remove Permanent Pen from a Whiteboard, Português: Remover Caneta Permanente do Quadro Branco, Español: quitar la tinta permanente de una pizarra, Русский: удалить следы перманентного маркера или чернил с лекционной доски, Deutsch: Permanentmarker von einem Whiteboard entfernen, Français: effacer du feutre indélébile sur un tableau blanc, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Noda Spidol Permanen dari Papan Tulis, Nederlands: Watervaste stift van een whiteboard verwijderen

Questa pagina è stata letta 14 651 volte.
Hai trovato utile questo articolo?