Come Rimuovere il Sapone per i Piatti dalla Lavastoviglie

In questo Articolo:PulireUsare Prodotti Casalinghi

Se ti è capitato di mettere accidentalmente il sapone per i piatti nella lavastoviglie al posto del detersivo specifico, allora sai benissimo quale pasticcio si crea in cucina: un'enorme massa di schiuma che non puoi fermare scaricando semplicemente l'acqua dell'elettrodomestico. Se devi affrontare una valanga di schiuma che sembra non finire mai, leggi questo tutorial per scoprire come sbarazzartene.

Parte 1
Pulire

  1. 1
    Spegni l'elettrodomestico e annulla il programma di lavaggio. Non appena ti rendi conto di avere confuso i detersivi, ferma subito il lavaggio. Se la schiuma ancora non cola sul pavimento della cucina, spegni la lavastoviglie e metti degli asciugamani a terra per contenere il disastro. In questa maniera eviti che la schiuma aumenti di volume e invada il sistema della macchina, che inizierà a scaricare l'acqua non appena annulli il programma.
  2. 2
    Procurati diversi panni per assorbire la schiuma. Se questa si è già riversata sul pavimento della cucina, allora prendi degli asciugamani e degli stracci per pulire. Devi assorbire la maggiore quantità possibile di acqua per evitare che danneggi i mobiletti della cucina colando dalla parte posteriore dell'elettrodomestico o fra le pareti a incasso. È importante che il pavimento sia pulito, così non corri il rischio di scivolare quando pulirai la lavastoviglie.
  3. 3
    Togli tutti i piatti. Quando l'elettrodomestico ha finito di scaricare l'acqua, apri lo sportello ed estrai tutti i piatti che volevi lavare per riporli nel lavello. Se la lavastoviglie è vuota, sarà più semplice da pulire. Molto probabilmente ci saranno residui di sapone sui piatti e dovrai sbarazzarti della maggior quantità possibile di detersivo per riuscire a controllare la schiuma che trabocca dall'elettrodomestico.
  4. 4
    Prendi una piccola ciotola o un contenitore analogo e con l'aiuto di panni asciutti cerca di eliminare l'eccesso di acqua e schiuma dalla lavastoviglie. Se l'acqua è bollente, aggiungi un vassoio di ghiaccio per raffreddarla. Cerca di eliminare la maggior quantità possibile di acqua. Successivamente strofina con un panno le pareti interne e la base per eliminare i residui di sapone.
    • Non dimenticare il dispenser, se l'hai usato per caricare il detersivo.
    • Se ne hai uno, puoi usare un aspiraliquidi ed eliminare tutta l'acqua e la schiuma dalla lavastoviglie. Verifica che lo strumento sia adatto per questo lavoro e usa un filtro per i liquidi.
  5. 5
    Asciuga il fondo dell'elettrodomestico con un panno asciutto. Procedi con cautela perché la resistenza potrebbe essere rovente e cerca di fare del tuo meglio per eliminare quanto più sapone possibile.
  6. 6
    Attiva il ciclo di risciacquo per qualche minuto. Questo ti permette di eliminare i residui di detersivo. La schiuma potrebbe continuare o meno ad aumentare di volume, in base alla quantità di sapone che avevi inserito in origine e a quanto scrupolosa è stata la tua pulizia precedente.
    • Se hai abbastanza asciugamani asciutti e spessi e non ti importa che la schiuma continui a uscire dalla lavastoviglie, allora puoi avviare diversi cicli di risciacquo finché tutto il sapone non è stato lavato via.
    • Se preferisci una soluzione più rapida, leggi la sezione che segue.

Parte 2
Usare Prodotti Casalinghi

  1. 1
    Versa 120-240 ml di aceto nella lavastoviglie. Per controllare e ridurre la formazione di schiuma, prova a usare l'aceto bianco distillato. Comincia con 120 ml da versare direttamente sul fondo dell'elettrodomestico.
    • Avvia il ciclo di lavaggio per qualche minuto come al solito. Al termine controlla all'interno per verificare che la schiuma si sia dissipata. Se così non fosse, aggiungi altri 120 ml e riavvia di nuovo il programma di lavaggio.
    • Se ancora non ottieni buoni risultati, aggiungi altri 240 ml e ripeti il lavaggio. Cambia metodo, se questo non sembra funzionare.
  2. 2
    Distribuisci del sale da tavola sulla schiuma. Puoi usarlo in combinazione con l'aceto per disattivare l'agente schiumogeno presente nel sapone oppure fare un tentativo con il solo sale.
    • Se hai deciso di usare sale e aceto, allora versa sulla schiuma o sul fondo della lavastoviglie 240 ml di liquido e 30 g di sale. Avvia un normale ciclo di lavaggio per qualche minuto. Se hai la sensazione che la schiuma inizi a dissiparsi, allora puoi portare a termine il lavaggio; in caso contrario continua con altre dosi di aceto e sale finché non ottieni i risultati sperati.
    • Se hai deciso di usare solo il sale, versane una generosa quantità sopra la schiuma. Il sale è in grado di spezzare le bolle di sapone e agisce come elemento antischiumogeno, per evitare che continui ad aumentare di volume. Attiva un ciclo di lavaggio per qualche minuto e controlla che il metodo funzioni.
    • Se la schiuma continua a espandersi, aumenta la quantità di sale e accendi di nuovo la lavastoviglie. Continua in questo modo controllando ogni pochi minuti e aggiungendo altro sale finché non otterrai qualche risultato soddisfacente.
    • Quando ti accorgi che la schiuma inizia a diminuire, attiva un ciclo di lavaggio completo, in modo da eliminare ogni traccia di sapone.
  3. 3
    Aggiungi dei cubetti di ghiaccio. Questo, insieme al sale da tavola, dovrebbe limitare la "crescita" della schiuma. Se avevi impostato un lavaggio molto caldo, allora sappi che l'acqua ad alta temperatura fa aumentare notevolmente il volume della schiuma. Se versi un paio di vassoi di cubetti di ghiaccio, raffreddi l'acqua e controlli la schiuma.
    • Versa il ghiaccio dopo avere messo il sale e aspetta che insieme svolgano una funzione antischiumogena. Lascia che il ghiaccio si sciolga.
    • Scarica la lavastoviglie per eliminare il sale e l'acqua di fusione e poi avvia un ciclo di risciacquo. Probabilmente dovrai ripetere il processo più volte, se alla fine noti altra schiuma.
  4. 4
    Versa 240 ml di olio di oliva sul fondo della lavastoviglie per eliminare ogni traccia di schiuma. L'olio agisce come antischiumogeno. Infatti molte case costruttrici di lavastoviglie lo consigliano come rimedio efficace nel caso usassi il normale sapone per i piatti al posto del detersivo specifico. Se non hai l'olio d'oliva puoi usarne un altro tipo da cucina.
    • Quando hai finito di pulire la lavastoviglie eliminando a mano la maggiore quantità possibile di schiuma, acqua e residui di sapone, versa 240 ml di olio di oliva sul fondo.
    • Avvia un normale ciclo di lavaggio. L'olio denso dovrebbe disgregare la schiuma ed eliminare ciò che resta del sapone.
  5. 5
    Aggiungi un tappo di ammorbidente liquido nella lavastoviglie. Anche questo è un metodo efficace per sbarazzarti del sapone e della schiuma. È sufficiente una quantità pari a un tappo pieno per risolvere il problema; dopodiché avvia un normale programma di lavaggio per un minuto. Ferma la lavastoviglie e scarica l'acqua con la schiuma e l'ammorbidente.

Consigli

  • Per evitare che questo incidente si ripeta, informa tutti i membri della famiglia della differenza fra sapone per lavare i piatti a mano e quello per la lavastoviglie.
  • Se l'acqua della lavastoviglie è molto calda, aggiungi un vassoio di ghiaccio prima di tentare di togliere l'eccesso di acqua e schiuma.
  • Anche se non si tratta di un prodotto per uso domestico, sappi che un agente antischiuma per idromassaggio è in grado di eliminare rapidamente la schiuma dalla lavastoviglie. Versane poche gocce nell'elettrodomestico e attiva un normale ciclo di lavaggio. Il prodotto agirà all'istante.

Avvertenze

  • Mentre pulisci la lavastoviglie sii molto cauto, perché la resistenza potrebbe essere molto calda.

Cose che ti Serviranno

  • Aceto bianco distillato
  • Olio di oliva o di semi
  • Sale da tavola
  • Ciotola oppure un piccolo secchio o un altro contenitore analogo
  • Diversi panni asciutti
  • Ammorbidente liquido
  • Antischiuma commerciale

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

Español: quitar jabón de platos de un lavavajillas, Deutsch: Handspülmittel aus der Spülmaschine entfernen, Português: Remover Espuma de uma Lava Louças, Русский: удалить средство для мытья посуды из посудомоечной машины, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Sabun Cair Pencuci Piring dari Mesin Pencuci Piring Anda, Français: retirer du liquide vaisselle d'un lave vaisselle, Nederlands: Afwasmiddel uit een vaatwasser halen, العربية: إزالة الصابون السائل من غسالة الأطباق

Questa pagina è stata letta 74 455 volte.
Hai trovato utile questo articolo?