Come Rimuovere il Virus Shortcut in Windows

Quando sul tuo computer scompaiono le icone delle cartelle, delle unità di memorizzazione o semplicemente i relativi collegamenti, significa che il tuo dispositivo è stato infettato da un virus. Questo tutorial mostra come eliminare il virus e ripristinare il corretto funzionamento del tuo computer visualizzando nuovamente le icone scomparse.

Passaggi

  1. 1
    Avvia il prompt dei comandi. Puoi farlo accedendo al menu 'Accessori', oppure eseguendo una semplice ricerca utilizzando la parola chiave 'CMD'.
  2. 2
    Individua il volume del tuo computer in cui è memorizzato il virus 'shortcut'. Accedi all'icona 'Computer', se stai utilizzando Windows 7 o una versione precedente. Nel caso di Windows 8 o versioni successive, seleziona la voce 'Questo computer'. Dovresti vedere i dischi 'C', 'D', 'E', etc.
  3. 3
    Dalla finestra del prompt dei comandi, digita i seguenti comandi:
    • Per esempio se il virus si trova nel disco 'F', dovrai digitare il comando 'attrib-h-r-s / s / df: \ *. *' (senza apici). La lettera 'F' accanto al parametro '/d' è la lettera di unità che identifica il tuo disco. Modificala nel caso il virus si trovi in un altro disco o partizione.
      • -h: per visualizzare tutti i file nascosti presenti sul disco specificato.
      • -r: tutti i file presenti sul disco indicato verranno privati dell'attributo 'Sola lettura'.
      • -s: rimuove l'attributo 'file di sistema' da tutti i file presenti sul disco o partizione specificati. In questo modo sarà molto semplice eseguirne la cancellazione.
      • f: identifica il disco o la partizione in cui verrà eseguito il comando
      • *. *: Indica che verranno presi in considerazione tutti i file che terminano con i caratteri specificati.
  4. 4
    Premi il tasto 'Invio'. Maggiore è il numero di file presenti sul disco indicato, maggiore sarà il tempo richiesto dal processo per arrivare a conclusione.
    • Attendi fino a veder apparire nuovamente il prompt dei comandi 'C\:Users\[nome_utente]>'. Al termine tutte le cartelle presenti nel disco indicato saranno nuovamente visibili.
  5. 5
    Verifica nuovamente il contenuto del disco in oggetto. Adesso tutte le cartelle saranno nuovamente disponibili, incluso il virus shortcut.
    • Rimuovi tutti i file non necessari, ovvero i file di collegamento che non dovrebbero essere presenti nelle cartelle.
    • Se individui i file 'autorun.inf' o 'desktop.ini', eliminali senza problemi.
  6. 6
    Esegui una scansione del computer od aggiornalo. Se lo desideri puoi anche eseguire una scansione del computer utilizzando Windows Defender o Microsoft Security Essential. Assicurati che entrambi i programmi siano aggiornati prima di eseguire la scansione.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Remove Shortcut Virus on Windows, Português: Remover Atalhos de Vírus do Windows, Русский: удалить вирус ярлыка на Windows, Español: eliminar virus de acceso directo en Windows, Deutsch: Den Shortcut Virus unter Windows entfernen, Français: supprimer le virus du raccourci sous Windows, Bahasa Indonesia: Membersihkan Virus Shortcut pada Windows, العربية: حذف فيروس الاختصارات في نظام ويندوز, ไทย: ลบไวรัส Shortcut จาก Windows, Nederlands: Het Shortcut virus in Windows verwijderen, Tiếng Việt: Diệt vi rút tạo lối tắt trên Windows, 中文: 在Windows中清除快捷方式病毒, Türkçe: Windows'ta Kısayol Virüsü Nasıl Kaldırılır

Questa pagina è stata letta 7 606 volte.
Hai trovato utile questo articolo?