I graffi sulla vernice di un'automobile possono essere frustranti, anche se piccoli. Possono essere causati da alberi con rami bassi, da altre auto o portiere, da carrelli per la spesa, animali domestici, giocattoli o attrezzature sportive. Per liberartene non dovrai riverniciare completamente la tua auto o pagare tanto. Puoi rimuovere i graffi sottili con qualche tecnica da fare nel tuo garage o nel viale di ingresso di casa tua.

Passaggi

  1. 1
    Pulisci l'area graffiata. Lava con dell'acqua calda e sapone. Asciuga l'area con un panno bianco pulito.
  2. 2
    Applica l'acetone sul graffio. Puoi anche usare un prodotto specifico per auto ma l'acetone, come quello usato per rimuovere lo smalto sulle unghie, va bene. Inumidisci uno straccio bianco e passalo delicatamente sul graffio. Continua ad applicare l'acetone fino a far scomparire il graffio.
  3. 3
    Usa un prodotto per la pulizia dell'auto. Se il graffio non scompare dopo aver usato l'acetone, prova con un prodotto specifico per la pulizia dell'auto. Puoi trovare questi prodotti in tutti i negozi di ricambi o negli autosaloni.
  4. 4
    Usa la carta vetrata per i graffi più ostinati. Bagna la carta vetrata con l'acqua e sfregala contro la zona interessata. La carta vetrata bagnata rimuoverà i graffi e le imperfezioni sulla vernice.
    • Usa una carta vetrata con grana di 2,000 o 3,000. Aggiungi 2 o 3 gocce di sapone all'acqua che userai per bagnare la carta vetrata, per rendere il tutto più scivoloso. Così migliorerai la procedura.
  5. 5
    Asciuga la zona con un panno asciutto. Rimuovi i detriti o la polvere causata dalla carta vetrata.
  6. 6
    Ispeziona l'area per altri eventuali graffi o imperfezioni.
  7. 7
    Applica un prodotto lucidante o cera. Usando l'acetone, prodotti per lucidare e carta vetrata, rimuoverai la cera protettiva e i sigillanti insieme ai graffi. Usa qualsiasi marca di lucidante o cera che viene di solito usata per le auto e coprine la vernice con un sottile strato.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi usare il lucido per scarpe per individuare i graffi leggeri. Se pensi ci sia un graffio ma non ne sei sicuro, passa del lucido per scarpe di un colore diverso della vernice sull'area interessata, se c'è un graffio lo vedrai immediatamente.



Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a non sfregare con troppa forza la carta vetrata. Potresti danneggiare la vernice causando un graffio di maggiori dimensioni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Sapone e acqua calda
  • Diversi stracci e panni bianchi
  • Acetone o prodotto specifico per auto
  • Composto specifico per strofinare l'auto
  • Panno per lucidare
  • Carta vetrata
  • Lucidante o cera per auto

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 486 volte
Questa pagina è stata letta 15 486 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità