Come Rimuovere l'Abbronzatura

In questo Articolo:Rimuovere un'Abbronzatura ArtificialeSchiarire una Abbronzatura da SoleRimedi Casalinghi Per Rimuovere l'AbbronzaturaSommario dell'Articolo

Un'abbronzatura non voluta può essere una scocciatura, specialmente quando ti sono rimasti quegli orribili segni e le macchie scure. Che sia un'abbronzatura da sole o da auto-abbronzante, ci sono alcuni metodi che puoi utilizzare per schiarire il colore o rimuoverlo completamente. Ecco quali sono.

1
Rimuovere un'Abbronzatura Artificiale

  1. 1
    Esfoliare, esfoliare, esfoliare. Il primo modo per rimuovere l'abbronzatura indesiderata è di esfoliare la tua pelle sotto la doccia. L'esfoliazione rimuove gli strati superiori della pelle abbronzata, rivelando quella sottostante. Per esfoliare puoi usare uno scrub per il corpo (preferibilmente uno composto da grandi particelle granulose, come il sale o lo zucchero) e/o una spugna vegetale.
    • Esfoliati sotto la doccia ogni mattina, concentrandoti sulle aree dove la finta abbronzatura tende a concentrarsi, come le ginocchia e i gomiti. Massaggia la pelle con lo scrub o la spugna facendo movimenti circolari. Non esfoliare troppo forte o rischi di danneggiare la pelle.
    • Usa scrub e spugne solo sul corpo. Rimuovere una finta abbronzatura dal viso richiede un esfoliante più gentile, come uno scrub per viso, che contiene particelle più fini, o una pezza umida.
  2. 2
    Vai in piscina. Se nonostante l'esfoliazione rimangono macchie di abbronzatura più resistenti, prova ad andare in piscina. Gli additivi chimici dell'acqua della piscina, come il cloro, contribuiranno a rimuoverle, lasciandoti senza segni.
    • Cerca di nuotare per almeno un'ora, per dare all'acqua il tempo necessario per agire. Non stare semplicemente a mollo, fai più vasche che puoi durante quell'ora. In questo modo farai un ottimo esercizio aerobico: due piccioni con una fava.
  3. 3
    Utilizza una crema depilatoria. Le creme depilatorie possono essere usate per rimuovere parti particolarmente resistenti di abbronzatura. Questo è dovuto al fatto che queste creme contengono prodotti chimici che rompono le sostanze presenti nell'abbronzatura artificiale, che potrà così essere facilmente rimossa. Tutto quello che devi fare è applicare un sottile strato di crema nella zona di pelle abbronzata che vuoi rimuovere, lasciare in posa per circa 10 secondi, per poi rimuoverla con una spugnetta o un asciugamano umido.
    • Ovviamente lo scopo principale di queste creme è quello di rimuovere i peli, quindi non usarle sulle parti del corpo dove vuoi tenerli, come le braccia.
    • Le persone con una pelle sensibile potrebbero non reagire bene a queste creme, quindi fai una prova su un angolino nascosto di cute, per esempio sui fianchi, prima di applicarla ovunque. Le creme depilatorie pensate per il corpo non dovrebbero mai essere usate sul viso.
  4. 4
    Fai una sauna. È un modo veramente efficace per rimuovere l'abbronzatura, poiché il calore del vapore fa aprire i pori della pelle, che rilasciano i prodotti abbronzanti. Prova a stare dentro per almeno 20-30 minuti, poi friziona la pelle con un asciugamano umido quando esci.
    • L'abbronzatura rimossa resterà probabilmente sull'asciugamano, quindi è meglio se ne usi uno vecchio.
  5. 5
    Usa prodotti specifici per rimuovere l'abbronzatura. Molte marche che producono abbronzanti vendono anche prodotti appositi per rimuoverli. Ce ne sono di diversi tipi, come scrub per il corpo, salviettine e oli per bagno e possono essere molto efficaci, in particolare quando vengono usati per rimuovere l'abbronzatura ottenuta dall'uso di un prodotto della stessa marca. Segui le istruzioni sull'etichetta per dettagli su come usare gli specifici prodotti.
    • A seconda della marca questi prodotti possono essere un po' costosi, ma può valere la pena spendere un po' di più se hai bisogno di toglierti l'abbronzatura in fretta!
  6. 6
    La prossima volta previeni l'abbronzatura a chiazze. Ci sono alcuni accorgimenti che puoi prendere prima di applicare l'autoabbronzante per fare in modo che venga applicato in maniera uniforme, senza lasciare macchie o segni. La cosa principale da fare è assicurarti che la pelle sia ben esfoliata e idratata prima di applicare la crema o lo spray. In questo modo il prodotto non resterà intrappolato in pezzi secchi di pelle che diventeranno più scuri di altri. Inizia la preparazione 2-3 giorni prima di applicare l'abbronzante.
    • Puoi fare a casa un esfoliante estremamente efficace mescolando un po' di succo di limone o lime con del bicarbonato. Versa questo composto su una spugna nuova e riscalda al microonde per due minuti prima di usarla per esfoliare tutto il tuo corpo. Fallo una volta al giorno, 2-3 giorni prima di usare l'abbronzante.
    • Idratati con una ricca lozione idratante dopo ogni esfoliazione, ma non farlo mai il giorno stesso in cui applichi l'abbronzante, poiché la lozione diluirà il prodotto abbronzante e causerà la formazione di segni.
    • Ricordati che prodotti abbronzanti più economici causano macchie più facilmente e si applicano meno uniformemente delle marche più costose. Tuttavia, i diversi tipi di pelle non reagiscono allo stesso modo ai prodotti abbronzanti, quindi devi provarne alcuni per trovare quello che funziona meglio per te.

2
Schiarire una Abbronzatura da Sole

  1. 1
    Usa ogni giorno una crema solare ad alta protezione. Sfortunatamente non c'è molto che puoi fare per rimuovere velocemente un'abbronzatura naturale, ma puoi evitare che la pelle diventi ancora più scura mettendo la crema solare. In effetti, se vuoi che la tua pelle rimanga chiara e senza danni causati dal sole, dovresti applicare la crema tutti i giorni, per tutto l'anno.
    • Applica generosamente una crema solare con un fattore di protezione di almeno 30 su tutto il corpo, 30 minuti prima di esporti al sole.
    • Dovresti usare una crema diversa per il viso, con un fattore di protezione ancora più alto. Cerca la parola "non-comedogenico" sull'etichetta: significa che la crema non ostruirà i pori della pelle.
  2. 2
    Copriti. Come con l'applicazione della crema solare, coprire la pelle con strati leggeri di tessuto farà in modo che non diventi ancora più scura e ti proteggerà dai danni provocati dal sole. Se abiti in qualche posto molto caldo, cerca di indossare materiali leggeri e traspiranti – come il cotone – con uno stile morbido e aerato.
    • Proteggi il tuo viso indossando berretti o cappelli e occhiali da sole, o portando un parasole durante le ore più calde della giornata.
  3. 3
    Esfoliati. Oltre all'abbronzatura artificiale, esfoliare la pelle aiuta anche a ridurre quella naturale, rimuovendo gli strati più superficiali di pelle morta e lasciando una nuova pelle fresca. Esfoliati in doccia usando uno scrub per il corpo e una spugnetta, almeno una volta a settimana, applicando gentili movimenti circolari.
    • Per esfoliare la pelle del viso usa uno scrub più delicato o una pezza pulita imbevuta di acqua tiepida, con cui puoi massaggiare gentilmente la pelle.
  4. 4
    Usa un prodotto per schiarire la pelle. Puoi usare prodotti schiarenti o sbiancanti per rimuovere l'abbronzatura in piccole aree della pelle, ma fai attenzione perché questi prodotti sono normalmente usati per decolorazioni e per trattare le macchie nere causate dal sole, perciò è importante consultare un dottore prima di usarli. Le creme schiarenti funzionano riducendo la quantità di melanina sulla tua pelle. Più pigmenti di melanina contiene la tua pelle, più diventerà scura.
    • Le creme schiarenti sono disponibili sia senza ricetta sia su prescrizione medica. Quelle più sicure ed efficaci di solito contengono steroidi o acido retinoico (una forma di vitamina A) come principi attivi. Altre creme usano ingredienti naturali come arbutina, acido kojico e acido azelaico.
    • L'idrochinone è un principio attivo presente in molti prodotti schiarenti efficaci, a volte disponibili in farmacia senza ricetta e (per i prodotti con percentuale più alta di idrochinone) con prescrizione medica. Tuttavia, è stato vietato in molti Paesi europei e asiatici a causa di possibili legami con il cancro; consulta il tuo medico prima di usare una di queste creme.
    • Il mercurio è il principio attivo di alcuni schiarenti fatti in Asia. L'uso di questi prodotti può portare ad avvelenamento da mercurio, che può avere gravi effetti collaterali, soprattutto se sei incinta. La vendita di prodotti a base di mercurio è vietata in molti Paesi, per essere più sicuro controlla sempre le etichette dei prodotti schiarenti prima di usarli.
  5. 5
    Mantieni la pelle idratata. Tenere la tua pelle bene idratata incoraggia questo importante organo a funzionare nella sua piena capacità, aumentando il ricambio di cellule e aiutando la pelle a ringiovanire. Questi processi fanno in modo che un'abbronzatura naturale sbiadisca più in fretta. Puoi idratare la pelle dall'interno, bevendo molta acqua e mangiando frutta e verdura freschi, o esternamente, applicando regolarmente una lozione idratante su tutto il corpo (preferibilmente una contenente acidi della frutta naturali che aiutano la rimozione dell'abbronzatura).

3
Rimedi Casalinghi Per Rimuovere l'Abbronzatura

  1. 1
    Ottieni una maschera facciale con farina di ceci, succo di limone, latte e curcuma in polvere. Questa maschera fa miracoli per illuminare la pelle e ridurre l'abbronzatura facciale, se usata regolarmente. Mescola semplicemente due cucchiaini di farina di ceci con 1/4 di cucchiaino di curcuma in polvere, il succo di mezzo limone e una goccia di latte per formare un impasto denso.
    • Applica questo impasto su tutto il viso e il collo e lascia in posa per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Per ottenere risultati migliori, applica questa maschera ogni 2 giorni.
    • Se hai la pelle grassa, incline a eritemi, puoi sostituire il latte con un po' di acqua di rosa.
  2. 2
    Immergi piedi e mani nel succo di limone. L'acido citrico contenuto nel succo di limone è uno schiarente efficace e può essere usato per ridurre o rimuovere l'abbronzatura, in particolare da aree difficili come le mani e i piedi. Spremi 3-4 limoni e diluisci il succo ottenuto in una bacinella piena di acqua calda. Lascia mani e/o piedi immersi nell'acqua e limone per 15-20 minuti.
    • Il succo di limone può seccare la pelle, quindi idrata le mani e i piedi con una lozione idratante dopo il trattamento.
    • Il succo di limone non diluito può anche essere applicato direttamente sulle aree particolarmente abbronzate come gomiti e ginocchia e lasciato in posa per 15 minuti prima di risciacquare.
    • Succo di lime o, sforzando un po' la ricetta, succo di arancia, possono sostituire il succo di limone in questo trattamento, poiché entrambi contengono una determinata quantità di acido citrico.
  3. 3
    Strofina patate crude sulla pelle. Le patate crude contengono vitamina C, che viene usata in molti trattamenti per lo schiarimento della pelle. Alcuni sostengono di aver schiarito con successo la pelle abbronzata strofinando il succo di patata cruda sulle aree più scure.
    • Taglia una patata cruda a metà e strofina la polpa esposta e umida sulla pelle abbronzata. Ripeti per molte volte, finché non inizierai a vedere i risultati.
    • Anche pomodori e cetrioli, che pure contengono grandi quantità di vitamina C, possono essere strofinati sulla pelle per ottenere lo stesso risultato.
  4. 4
    Crea un esfoliante allo zucchero. È incredibilmente facile fare in casa un ottimo esfoliante con capacità di riduzione dell'abbronzatura usando ingredienti naturali presenti in cucina. Basta mescolare una tazza di zucchero grezzo di canna con molto olio di oliva e un po' di succo di limone appena spremuto.
    • Lo zucchero toglierà la pelle morta, il succo di limone schiarirà la pelle e l'olio di oliva provvederà all'idratazione.
    • Strofina questo impasto su tutto il corpo con un asciugamano pulito o un panno inumidito con acqua calda. Lava via i residui nella doccia.
  5. 5
    Applica aloe vera. Aiuta a scolorire le abbronzature scure, oltre ad alleviare bruciature e sanare le ferite. Per risultati migliori, procurati una pianta di aloe vera dal tuo fiorista e applica direttamente la linfa gelatinosa che esce da una foglia rotta. L'aloe vera è completamente sicura da usare e non ha effetti collaterali, così la puoi applicare spesso e generosamente.
    • Tuttavia, l'aloe vera può rendere la tua pelle più sensibile alla luce del sole, quindi durante il trattamento è meglio mettere creme protettive quando esci.
  6. 6
    Prova l'acqua di cocco. L'acqua di cocco applicata localmente sul viso e sulle mani schiarisce l'abbronzatura e lascia la pelle soffice e morbida. Per risultati ottimali dovrebbe essere applicata giornalmente, senza sciacquare.
    • Bere acqua di cocco è anche un ottimo modo per idratare la tua pelle dall'interno; ha poche calorie ed è un'alternativa saporita all'acqua comune.
  7. 7
    Esfolia con un impasto di avena e latticello. Mescola un cucchiaino di avena con una goccia di latticello e spalma l'impasto ottenuto su tutto il corpo; applica sulla pelle con movimenti circolari. L'avena funziona da esfoliante mentre il latticello serve per ammorbidire e dare sollievo.

Consigli

  • Scegli un prodotto e insisti con quello. Non usare molti prodotti diversi per liberarti dell'abbronzatura artificiale o rischi di irritare la pelle. Usa perossido di idrogeno, bicarbonato o decolorante per peli, ma non tutti insieme.
  • Lascia che il tempo faccia il proprio corso, se puoi fai un bagno ogni giorno e tieni la pelle idratata. Sii paziente e ricordati di stare più attenta la prossima volta che spruzzerai l'auto-abbronzante.

Avvertenze

  • Prima di usare una crema o un impasto, provalo sempre su una piccola area della pelle per assicurarti che non bruci, irriti o dia prurito. Se ti causa queste reazioni, ferma subito il trattamento e aspetta pazientemente che l'abbronzatura sbiadisca da sé.

Riferimenti

Sommario dell'ArticoloX

Se vuoi perdere l'abbronzatura, inizia a esfoliare la pelle! Mentra fai la doccia, usa uno scrub per il corpo o una spugna vegetale, oppure prepara uno scrub casalingo con ingredienti come zucchero, farina d'avena o latticello. Dopo il trattamento esfoliante, applica sulla pelle aloe vera o acqua di cocco per incentivare la rigenerazione cellulare e rimuovere l'abbronzatura. Se l'abbronzatura è artificiale, fai una sauna, che ti aprirà i pori ed eliminerà il prodotto dalla pelle. Qualunque metodo tu decida di usare, resta bene idratato e copriti bene quando esci di casa, in modo da prevenire l'esposizione al sole. Se vuoi imparare come usare l'aloe o l'acqua di cocco per rimuovere l'abbronzatura, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Remove a Tan, Español: quitar un bronceado, Português: Tirar o Bronzeado, Français: se débarrasser des taches d'autobronzant, Русский: удалить загар, Deutsch: Bräune entfernen, 中文: 去除棕褐色肤色, Nederlands: Je gebruinde huid lichter maken, Čeština: Jak se zbavit opálení, 日本語: 日焼けを取り除く, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Warna Kulit Kecokelatan, العربية: التخلص من اسمرار البشرة, हिन्दी: टैन (tan) को दूर करें, ไทย: กำจัดผิวแทน, Tiếng Việt: Loại bỏ vết cháy nắng

Questa pagina è stata letta 91 191 volte.
Hai trovato utile questo articolo?