Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 1 629 volte
Sebbene sia semplice rimuovere l'account di una persona adulta dal gruppo di condivisione "In famiglia" di Apple, le cose si complicano quando si tratta dell'account di un minore. Dato che i ragazzi di età inferiore ai 13 anni non possono avere un proprio ID Apple senza collegarlo a quello di un genitore, non è possibile rimuovere il loro profilo dal gruppo "In famiglia". Esistono tuttavia due espedienti in grado di aggirare il problema: il primo consiste nel trasferire l'account del ragazzo in un altro gruppo, mentre il secondo consiste nel cancellare definitivamente il suo ID Apple. Questo articolo spiega come rimuovere l'account di un minore di 13 anni dal gruppo di condivisione dei contenuti e servizi di Apple denominato "In famiglia".
Passaggi
Eliminare l'Account del Ragazzo
-
1Scollega l'account da tutti i dispositivi con cui è attualmente sincronizzato. Se l'ID Apple del ragazzo è connesso a un dispositivo mentre cerchi di cancellarlo, potresti incorrere in problemi quando proverai a usare il dispositivo in esame dopo l'eliminazione del profilo. Esegui la procedura descritta di seguito su tutti i dispositivi a cui è connesso l'ID Apple di tuo figlio:
- iPhone/iPad: avvia l'app Impostazioni, tocca il nome dell'account visualizzato nella parte superiore dello schermo, scorri la pagina verso il basso, seleziona l'opzione Esci, inserisci la password di sicurezza, quindi premi il pulsante Disattiva. A questo punto scegli quali dati conservare sul dispositivo e premi il pulsante Esci.
- Mac: clicca sul menu "Apple", seleziona la voce Preferenze di Sistema, quindi clicca sull'ID Apple del ragazzo. Clicca sulla scheda Panoramica, clicca sulla voce iCloud (solo per sistemi operativi High Sierra e versioni precedenti), quindi clicca sul pulsante Esci.[1]
-
2Visita l'URL https://privacy.apple.com usando il browser internet che preferisci. L'unico modo che permette di cancellare l'ID Apple di un minore di 13 anni consiste nel fargli inviare la richiesta di cancellazione che poi verrà approvata dall'adulto a cui il suo profilo fa riferimento.[2]
-
3Esegui il login con l'ID Apple di tuo figlio usando nome utente e password corrispondenti. Verrai reindirizzato alla pagina del profilo in cui è presente la sezione "Dati e privacy".
-
4Clicca sul pulsante Elimina l'account. È collocato nella parte inferiore della sezione "Dati e privacy" della pagina relativa all'ID Apple. Verrà visualizzato un messaggio in cui è spiegato che, per procedere alla cancellazione, occorre che la richiesta venga approvata dalla persona a cui è collegato l'ID Apple del minore.
-
5Clicca sull'opzione Chiedi. In questo modo verrà inviata un'e-mail alla persona a cui fa riferimento l'ID Apple del ragazzo con la richiesta di cancellazione dell'account.
-
6Clicca sul pulsante Esci. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà eseguito il logout dall'ID Apple del ragazzo in modo da permetterti di eseguire l'accesso con il tuo.
-
7Clicca sul link Accedi con il tuo ID Apple visualizzato nell'e-mail che hai ricevuto dalla Apple. Verrai reindirizzato alla schermata di accesso con l'ID Apple.
-
8Esegui il login con il tuo ID Apple. Dopo aver eseguito questo passaggio sarai in grado di approvare la richiesta di eliminazione dell'account di tuo figlio.
-
9Seleziona il motivo della cancellazione e clicca sul pulsante Continua. Potresti dover confermare la tua identità verificando le informazioni di fatturazione legate all'account. Non ti preoccupare, non ti verrà addebitato alcun costo.
-
10Esamina le condizioni e i termini proposti e clicca sul pulsante Continua. Cliccando sul pulsante Continua accetterai i termini e le condizioni che ti sono stati proposti.
-
11Prendi nota del codice a 12 cifre che ti è stato fornito e confermane la correttezza. Questo codice numerico ti servirà per verificare la tua identità se dovessi avere la necessità di contattare il personale della Apple per ricevere assistenza nel caso si verificassero dei problemi. Dopo aver preso nota del codice, clicca sul pulsante Continua, inseriscilo nel campo indicato e clicca nuovamente sul pulsante Continua.
-
12Clicca sul pulsante Elimina account. In questo modo l'ID Apple di tuo figlio verrà cancellato in modo permanente e verrà rimosso dal gruppo "Famiglia".[3]Pubblicità
Invitare l'Account in un altro Gruppo "In Famiglia" (iPhone/iPad)
-
1Avvia l'app Impostazioni sull'iPhone o iPad. Per completare la procedura descritta di seguito la persona che gestisce l'altro gruppo "In famiglia" dovrà invitare il ragazzo a entrare a far parte di tale gruppo usando il suo dispositivo iOS. Dopo che sarà stato inviato al ragazzo l'invito a entrare nel gruppo, il gestore/organizzatore del gruppo "In famiglia" originale potrà rimuovere il profilo del minore dal proprio gruppo.
- Il ragazzo (o la persona che conosce la password di sicurezza del suo ID Apple) dovrebbe essere vicino a chi invierà la richiesta di invito, in modo che possa fornire il nome utente e la password dell'account.
-
2Tocca il nome dell'ID Apple visualizzato nella parte superiore dello schermo. È bene precisare che le operazioni indicate di seguito devono essere eseguite dalla persona che gestisce e organizza il gruppo "In famiglia" in cui l'ID Apple del ragazzo verrà trasferito.
-
3Seleziona la voce In famiglia. È visualizzata nel secondo gruppo di opzioni del menu "Impostazioni".
-
4Seleziona il link blu Aggiungi membro. È visualizzato nella parte inferiore dello schermo, dopo l'elenco di tutti i membri che fanno già parte del gruppo "Famiglia".
-
5Premi il pulsante Invita e scegli l'opzione Invita personalmente. A questo punto ti verrà chiesto di inserire l'ID Apple e la password del nuovo membro che stai invitando.
-
6Esegui il login con l'ID Apple del ragazzo e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo. Quando il ragazzo avrà eseguito l'accesso con il proprio account Apple, la persona che gestisce il gruppo "Famiglia" originale riceverà un'e-mail di conferma della modifica.
-
7Segui le istruzioni presenti all'interno dell'e-mail che hai ricevuto dalla Apple. Per poter approvare la modifica, l'amministratore del gruppo "Famiglia" originale dovrà cliccare sul link Accedi con il tuo ID Apple contenuto nel messaggio ed eseguire il login con il proprio ID Apple o con quello del ragazzo, dopodiché dovrà seguire le istruzioni che appariranno a video per confermare il trasferimento dell'ID Apple nel nuovo gruppo "In famiglia".Pubblicità
Invitare l'Account in un altro Gruppo "In Famiglia" (Mac)
-
1Apri la finestra "Preferenze di Sistema" sul Mac. I passaggi descritti di seguito devono essere eseguito dall'amministratore del gruppo "In famiglia" in cui verrà trasferito l'ID Apple del ragazzo usando il proprio Mac. Dopo aver invitato il ragazzo nel nuovo gruppo, il suo ID Apple potrà essere rimosso dal gruppo "In famiglia" di cui attualmente fa parte.
- Il ragazzo (o la persona che conosce la password di sicurezza del suo ID Apple) dovrebbe essere vicino a chi invierà la richiesta di invito, in modo che possa fornire il nome utente e la password dell'account.
-
2Clicca sull'icona In famiglia. È caratterizzata da una serie di silhouette umane stilizzate ed è posizionata nell'angolo superiore destro della finestra "Preferenze di Sistema".
-
3Clicca sul pulsante + e scegli la voce Invita. Verrà visualizzata una lista di opzioni.
-
4Clicca sul pulsante blu Invita personalmente. È posizionato nella parte inferiore destra della finestra.
-
5Esegui l'accesso con l'ID Apple del ragazzo e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo. Quando il ragazzo avrà eseguito l'accesso con il proprio account Apple, la persona che gestisce il gruppo "Famiglia" originale riceverà un'e-mail di conferma della modifica.
-
6Segui le istruzioni presenti all'interno dell'e-mail che hai ricevuto dalla Apple. Per poter approvare la modifica, l'amministratore del gruppo "Famiglia" dal quale l'ID Apple del ragazzo deve essere rimosso dovrà cliccare sul link Accedi con il tuo ID Apple contenuto nel messaggio ed eseguire il login con il proprio ID Apple o con quello del ragazzo; dopodiché, dovrà seguire le istruzioni che appariranno a video per confermare il trasferimento dell'ID Apple nel nuovo gruppo "In famiglia".Pubblicità