Come Rimuovere l'Adesivo dal Calcestruzzo

Se hai rimosso le mattonelle o la moquette da superfici in calcestruzzo, dovrai eliminare i residui di colla e adesivo prima di verniciarle o di ricoprirle con mattonelle, parquet o moquette. Non è semplice. Tuttavia, con gli strumenti e le conoscenze adeguate potrai imparare a farlo.

Passaggi

  1. 1
    Decidi quale prodotto usare per la rimozione dell'adesivo. Ne esistono di diversi tipi. Puoi anche trovare dei prodotti più facili e sicuri da usare, a base di acido citrico o soia. Tuttavia per rimuovere un adesivo ostinato, dovrai usare un prodotto a base solvente.
  2. 2
    Applica il prodotto sull'adesivo con una spazzola o paletta da giardiniere. Lascia agire il prodotto come indicato sul flacone.
  3. 3
    Testa l'area graffiandola un po' per vedere se è possibile procedere. Se l'adesivo non si rimuove facilmente, lascia agire il prodotto più a lungo.
  4. 4
    Graffia la superficie con un raschietto, una spatola o una paletta da giardiniere con i bordi piatti per rimuovere l'adesivo il più possibile.
  5. 5
    Applica un'altra passata di prodotto, se necessario. Ripeti questo procedimento fino a rimuovere completamente tutto l'adesivo.
  6. 6
    Rimuovi l'adesivo in eccesso e risciacqua l'area con l'acqua. Asciuga l'area usando degli stracci.
  7. 7
    Lascia che la superficie sia completamente asciutta prima di verniciarla, applicare la moquette, il parquet o le mattonelle.

Consigli

  • Prova il prodotto in una piccola area per testarne il risultato. Così saprai se avrai bisogno di un prodotto a base solvente più forte.
  • Leggi bene le istruzioni del prodotto per sapere esattamente quanto tempo bisogna lasciarlo agire sulla superficie. Inoltre, leggi tutte le avvertenze indicate sul prodotto.
  • Ti accorgerai che è più facile rimuovere l'adesivo lavorando a piccole sezioni. Così eviterai di sprecare il prodotto.

Avvertenze

  • Tieni d'occhio la superficie e assicurati che il prodotto per la rimozione dell'adesivo non si asciughi. Se lasci agire troppo a lungo il prodotto, potrebbe diventare duro e rendere la rimozione più difficile.
  • Fai attenzione se usi dei prodotti a base solvente poiché questi sono infiammabili. Lavora in un'area ben ventilata per evitare l'inalazione di sostanze nocive per la salute.
  • Non cercare di rimuovere l'adesivo prima di aver lasciato agire il prodotto per il tempo indicato, altrimenti renderai la procedura più difficile.

Cose che ti Serviranno

  • Prodotto per la rimozione dell'adesivo
  • Spazzola o paletta da giardiniere
  • Raschietto, spatola o paletta da giardiniere con i bordi piatti
  • Acqua
  • Stracci

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Remove Adhesive From Concrete, Español: quitar adhesivo del concreto, Русский: удалить клей с бетона

Questa pagina è stata letta 1 356 volte.
Hai trovato utile questo articolo?