Questo articolo ti spiega come rimuovere l'eco da un file audio utilizzando Audacity, un editor audio gratuito per Windows e Mac. A volte capita che la stanza in cui si registra un file audio crei un’eco o un rumore di sottofondo. La maggior parte degli editor audio, come Adobe Audition, ha strumenti simili che possono ridurre l'eco e il rumore di sottofondo. Questi metodi sono più efficienti se usati su una traccia con una singola voce o strumento musicale. Nelle tracce complesse con diverse voci e strumenti è più difficile isolare il rumore di sottofondo e rimuoverlo.

Passaggi

  1. 1
    Apri Audacity. L'icona del programma rappresenta una forma d'onda audio compresa tra due cuffie blu.
    • Per scaricare Audacity, visita https://www.fosshub.com/Audacity.html e clicca sul link relativo al sistema operativo del tuo computer. Dopo averlo scaricato, fai doppio clic sul file di installazione e segui le istruzioni.
  2. 2
    Apri il file audio. Audacity supporta la maggior parte dei formati audio, inclusi mp3, wav, aiff, flac, ogg, and ffmpeg. Per aprire un file audio:
    • Clicca su File.
    • Clicca su Apri.
    • Cerca e seleziona un file audio.
  3. 3
    Applica la riduzione del rumore. Per applicarla, seleziona tutta la forma d'onda audio premendo Ctrl+A su PC o Command+A su Mac. Poi clicca su "Effetti" nella barra in alto e scegli "Riduzione rumore". Aumenta la riduzione del rumore (dB) muovendo lo slider verso sinistra; in questo modo ridurrai l'eco e gli altri rumori di sottofondo. Clicca su "Anteprima", nell'angolo in basso a sinistra, per ascoltare il risultato; quando ti soddisfa, clicca su "Ok" per applicare l'effetto.
    • Questo procedimento ridurrà il volume e altererà la tonalità del file audio.
  4. 4
    Applica l'amplificazione. L'amplificazione aumenta il volume del file audio. Si trova in cima alla lista del menu "Effetti" sulla barra superiore di Audacity. Trascina lo slider dell'amplificazione verso sinistra per alzare il volume secondo le tue necessità. Non aumentarlo troppo o il suono risulterà distorto. Clicca su "Anteprima" per ascoltare il risultato e, quando ti soddisfa, clicca su "Ok" per applicare l'effetto. Se necessario, applica di nuovo l'amplificazione lungo tutto il procedimento.
  5. 5
    Applica la compressione. La compressione riduce la distanza tra i picchi di alti e bassi dell'onda audio. Per applicare la compressione, clicca su "Effetti" e poi su "Compressione", trascina lo slider relativo alla voce "Rapporto", in maniera tale che il grafico sopra gli slider scenda leggermente rispetto alla sua posizione iniziale. Puoi ridurre anche il rumore di fondo e la soglia. Clicca su "Anteprima" per ascoltare il risultato e, quando ti soddisfa, clicca su "Ok" per applicare l'effetto. Questa operazione ridurrà il volume. Se necessario, applica di nuovo la compressione lungo tutto il procedimento.
  6. 6
    Applica il filtro passa-basso o il filtro passa-alto. A seconda di come suona il file audio, potresti dover applicare il filtro passa-basso o passa-alto. Se il suono ha una tonalità alta e molti sibili, applica il filtro passa-basso. Se invece il suono è basso e ovattato, applica il filtro passa-alto. Puoi trovare entrambi nel menu "Effetti". Usa il menu a tendina per scegliere la portata del roll-off (dB per ottava) fra le opzioni comprese tra 6 dB e 48 dB. Clicca su "Anteprima" per ascoltare il risultato e poi su "Ok" per applicare l'effetto.
  7. 7
    Applica l'equalizzazione grafica. Per applicare l'equalizzazione grafica scegli "EQ grafica" sul menu "Effetti". Usa gli slider per modificare l'equalizzazione. Le barre sulla sinistra modificano i toni bassi, quelle sulla destra modificano i toni alti, quelle centrali i toni intermedi. Clicca su "Anteprima" per ascoltare il risultato e poi su "Ok" per applicare l'effetto.
  8. 8
    Esporta il file audio. Quando sei soddisfatto del suono del tuo file audio, puoi esportarlo in maniera tale da poterlo riprodurre con un lettore multimediale. Per esportarlo:
    • Clicca su File nella barra superiore.
    • Seleziona Esporta.
    • Clicca su Esporta come MP3.
    • Clicca su Salva.
  9. 9
    Salva il progetto. Se prevedi che modificherai di nuovo il file audio in futuro, dovresti salvare il progetto. Per farlo:
    • Clicca su File nella barra superiore.
    • Clicca su Salva progetto.
    • Clicca su Ok nel menu popup.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Modificare le Icone delle Applicazioni

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Aprire i File EML

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Scaricare Musica da YouTube

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Convertire delle Immagini nel Formato Jpeg

Come

Creare un File Zip

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Creare un Documento d'Identità Finto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 515 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 5 515 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità