Come Rimuovere l'Henné dai Capelli

In questo Articolo:Scolorire l'Henné con L'OlioEliminare il ColoreAltre Soluzioni

La tintura con l'henné è diventata un metodo diffuso di colorazione permanente dei capelli. Dal momento che molti parrucchieri non applicano tinte chimiche al di sopra dell'henné, se desideri cambiare colore di capelli, o ritornare al tuo colore naturale, potresti doverlo rimuovere da sola. Puoi recarti dalla parrucchiera solo dopo averne tolto o scolorito buona parte.

1
Scolorire l'Henné con L'Olio

  1. 1
    Compra una bottiglia grande di olio. Riscontri aneddotici suggeriscono di usarne uno minerale su altri tipi di olio, ma puoi provare una combinazione e vedere quale funziona meglio sui tuoi capelli.[1]
    • Puoi anche creare la tua soluzione personale usando olio di oliva, di argan e di cocco.[2]
    • Ti servirà verosimilmente più di una applicazione, quindi assicurati di acquistarne in quantità sufficiente a ricoprire la testa diverse volte.
  2. 2
    Cospargi i capelli di olio. Stando nella vasca, o all'esterno, massaggialo dalla radice fino alle punte e lungo tutta l'attaccatura dei capelli.
    • Dopo aver ricoperto completamente la testa, versa dell'altro olio nel palmo della mano e massaggialo ancora una volta sui capelli in modo che ne siano completamente impregnati.
    • L'olio dovrebbe sgocciolare dai tuoi capelli. Se non sgocciola nemmeno un poco, significa che non li hai unti abbastanza e che devi metterne ancora.
  3. 3
    Copri i capelli unti con della plastica. Puoi usare una cuffia da doccia o della pellicola trasparente da cucina. Coprili per mantenerli unti e lasciare che si impregnino di olio.
  4. 4
    Scalda i capelli. Questo passaggio può garantire un risultato migliore. Usa un asciugacapelli o esci al sole se è una bella giornata.[3]
  5. 5
    Lascia agire l'olio sui capelli. Più lo lasci in posa e più sarà efficace nello schiarire il colore. Lascialo agire almeno per 2-3 ore.
    • Può essere utile anche lasciarlo in posa durante la notte.[4]
    • Se decidi di lasciare l'olio in posa durante la notte, copri il cuscino con un asciugamano in modo da non ungerlo se la pellicola si muove nel sonno.
    • Test hanno dimostrato che un'applicazione di 12 ore ha un effetto decisamente più efficace sui capelli di una di 2-3 ore.[5]
  6. 6
    Lava i capelli con uno shampoo schiarente. Usa uno shampoo schiarente per rimuovere l'henné dai tuoi capelli.[6]
    • Prova a massaggiare la prima applicazione di shampoo sopra i capelli unti prima di bagnarli con l'acqua, quindi risciacqua bene.
    • Insapona i capelli con lo shampoo e sciacquali, ripentendo l'azione diverse volte finché i capelli non sono più unti. A seconda dell'olio usato, dello shampoo e della durezza dell'acqua, può essere necessario ripetere l'operazione più di una volta per lavare via tutto l'olio.
    • Usa l'acqua bollente e assicurati di sciacquare completamente i capelli.
  7. 7
    Ripeti l'intero procedimento di applicazione dell'olio. Diverse applicazioni possono fare una grande differenza nel corso del tempo, quindi ripetere l'operazione più di una volta ti garantirà risultati migliori.[7]
    • Aspetta una settimana tra un procedimento e l'altro, in modo da dare ai tuoi capelli la possibilità di riprendersi un poco e di recuperare la loro idratazione naturale.
  8. 8
    Prova altri prodotti. Altri prodotti che possono aiutare a scolorire i capelli dall'henné sono l'olio di vinaccioli e il dentifricio sbiancante. Puoi provare questi prodotti seguendo lo stesso procedimento per l'olio minerale.[8]

2
Eliminare il Colore

  1. 1
    Applica dell'alcol sui capelli. Questo metodo è più efficace se seguito immediatamente da un trattamento con l'olio.[9] Può eliminare una parte di henné e preparare i capelli a un migliore assorbimento dell'olio e, quindi, rendere lo scolorimento più efficace.
  2. 2
    Spremi del succo di limone sui capelli. L'acido contenuto nel succo di limone, se combinato con la luce del sole, può aiutare a rimuovere l'henné dai capelli e ad alleggerirne gli effetti.[10]
    • Il succo fresco di limone garantisce risultati migliori del succo concentrato.
    • Mescola il succo con l'acqua e intingi i capelli fino a bagnarli completamente.
    • Esci al sole e lascia asciugare i capelli. Muovili con la mano di tanto in tanto, per assicurarti che i diversi strati godano dei benefici del sole.
    • Assicurati di idratare i capelli o di effettuare un trattamento con il balsamo dopo aver applicato prodotti acidi.
  3. 3
    Cospargi i capelli con del miele grezzo. Anche se ha un gusto dolce, il miele possiede alcune proprietà acide che possono aiutare a rimuovere l'henné senza danneggiare i capelli quanto altri prodotti più aggressivi.[11]
    • Lascia in posa il miele per almeno 3 ore. Più lunga è la posa, maggiore è l'efficacia.
    • Assicurati di lavare accuratamente i capelli con dello shampoo schiarente subito dopo.
    • È meglio restare all'interno durante il tempo di posa del miele, in modo da non attrarre insetti o api.
  4. 4
    Usa l'acqua ossigenata. Non è l'opzione più raccomandata, dal momento che l'acqua ossigenata può rovinare sensibilmente i capelli, ma se stai cercando disperatamente di rimuovere l'henné, puoi ricorrere a questo metodo come ultima spiaggia.[12]
    • Cospargi i capelli di acqua ossigenata, facendo attenzione a non versarla negli occhi.
    • Lascia agire per un'ora.
    • Scalda i capelli al sole o con un asciugacapelli ad alta temperatura.
    • Lava i capelli con uno shampoo schiarente.
    • Effettua un trattamento profondo con il balsamo o con la cera calda per cercare di rinvigorire i capelli danneggiati.

3
Altre Soluzioni

  1. 1
    Usa una tinta senza ammoniaca per coprire l'henné. Le tinte per capelli senza ammoniaca possono coprire l'henné meglio di quelle tradizionali, che rischiano di farli diventare blu.[13]
  2. 2
    Lascia ricrescere il tuo colore naturale. Può volerci un po' di tempo, ma potrebbe essere l'opzione migliore se hai tinto i capelli con l'henné. Provare nel frattempo nuove acconciature può aiutare a passare il tempo durante il frustrante periodo di ricrescita.
  3. 3
    Fai un taglio di capelli corto. Se fai un taglio corto, potresti essere in grado di tagliare via la maggior parte dei capelli tinti con l'henné. Anche se l'henné arriva fino alle radici, con un taglio corto recupererai più velocemente il tuo colore naturale.
  4. 4
    Indossa un cappello o una parrucca. Puoi far ricorso a questo espediente come ultima spiaggia, finché i tuoi capelli non si sono ripresi dal trattamento con l'henné.

Consigli

  • L'arma migliore è la prevenzione: se sai già che un giorno vorrai rimuovere l'henné, meglio semplicemente non usarlo.
  • Fai un salto da un professionista del settore prima di sperimentare soluzioni fai-da-te. Un professionista potrebbe indicarti l'opzione migliore per te e per i tuoi capelli.
  • Non usare l'henné come tintura temporanea se hai intenzione di far ricrescere il tuo colore naturale con un taglio corto. Meglio usarlo come tintura permanente o nel caso tu non abbia problemi a dover tagliare la maggior parte dei capelli.

Avvertenze

  • Fai attenzione perché ognuno di questi metodi potrebbe rischiare di seccare o danneggiare i tuoi capelli.
  • Se opti per una misura estrema, come l'acqua ossigenata, preparati a dover tagliare completamente i capelli nel caso tu ottenga un risultato disastroso.
  • Sii prudente nell'applicare prodotti sui capelli e fai attenzione a non versare niente sulla faccia o negli occhi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Remove Henna from Hair, Deutsch: Hennafarbe aus dem Haar bekommen, Español: quitar el color de la henna del cabello, Português: Remover a Henna do Cabelo, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Warna Henna dari Rambut, Русский: смыть хну с волос, Français: enlever le henné de vos cheveux, Nederlands: Henna uit je haar verwijderen, العربية: إزالة الحنة من الشعر

Questa pagina è stata letta 17 627 volte.
Hai trovato utile questo articolo?