Come Rimuovere l'Odore di Muffa dai Libri

4 Parti:Arieggiarli per Rimuovere l'OdoreUsare un Prodotto Assorbente Anti-OdoriNascondere l'OdoreConservare Correttamente i Libri

I libri antichi sono tesori meravigliosi in cui ci si può imbattere e possono anche avere un valore economico; tuttavia, molti libri vecchi hanno un caratteristico odore di muffa. Asciugando le pagine e usando un prodotto assorbente contro gli odori, puoi rimuovere la puzza di muffa dai tuoi amati libri.

Parte 1
Arieggiarli per Rimuovere l'Odore

  1. 1
    Apri le pagine a ventaglio. Tieni il libro in verticale su un tavolo e apri delicatamente le pagine. Se non riesci a separarle con le dita senza strapparle, usa un tagliacarte e una pinzetta; in alternativa, soffia dal lato superiore del libro per distanziarle.
  2. 2
    Usa un asciugacapelli. Se vuoi accelerare il processo, puoi puntare un phon sulle pagine; impostalo a una bassa temperatura per evitare di rovinare la carta con il calore. Continua a dirigere il flusso d'aria verso il libro posto in verticale finché le pagine non si sono asciugate.
  3. 3
    Tieni il libro in un'area asciutta e priva di umidità. Puoi scegliere un luogo caldo all'interno della casa oppure puoi esporre il volume al sole; opta per questa seconda soluzione solo se non è di valore, perché i raggi solari possono sbiadirlo e, soprattutto se è antico, potrebbero disintegrare, scolorire e anche arricciare irrimediabilmente le pagine. Assicurati che ogni pagina sia asciutta prima di rimetterlo al suo posto. [1]

Parte 2
Usare un Prodotto Assorbente Anti-Odori

  1. 1
    Usa le bustine di silice per eliminare l'umidità. Puoi acquistarle presso i negozi di artigianato e bricolage, permettono di mantenere gli oggetti asciutti attirando a sé l'umidità.[2] Mettine alcune tra le pagine del libro e lasciale agire per circa tre giorni; se temi che possano deformare le pagine, attendi solamente un giorno.[3]
  2. 2
    Prova la lettiera per gattini. Ti serve un contenitore grande di plastica e un altro più piccolo; riempi quello grande per metà con la lettiera per gatti, che agisce come un assorbente. Metti il libro sul fondo del contenitore piccolo e appoggia quest'ultimo nel recipiente più grande che contiene il substrato.[4]
    • Lascia indisturbato il libro alcuni giorni, in modo che l'umidità venga assorbita dal materiale; trascorsi alcuni giorni, controllalo. Se l'odore è sparito, togli il libro (o i libri) e spolveralo (puoi usare un pennello nuovo); in caso contrario, ripeti la procedura finché il libro non avrà un odore migliore.
    • Conservalo in un luogo asciutto e pulito per evitare che si formi nuovamente la muffa.
  3. 3
    Prova con il bicarbonato di sodio. Versa 150 g di bicarbonato di sodio in una scatola o in< un cestino di plastica. Metti il libro o i libri (questo metodo è ottimo per più volumi) all'interno e chiudi bene il coperchio; lascialo indisturbato per 48-72 ore e controlla poi la situazione. Ripeti il processo finché l'odore non è sparito.
    • Se vivi in una regione asciutta e assolata, puoi tentare quest'altro approccio: diffondi un po' di bicarbonato ogni 10 pagine circa e lascia il libro aperto all'esterno durante le ore di luce per alcuni giorni consecutivi, girando spesso le pagine; continua in questo modo finché l'odore non si riduce. Tale metodo non è adatto per tutti gli odori di muffa o umidità, ma per alcuni è efficace; tuttavia, non è consigliato se il libro è di valore o antico.
  4. 4
    Metti della carta di giornale tra le pagine. Inserisci un foglio di giornale ogni poche pagine e aspetta 3-5 giorni; tuttavia, non procedere con questo rimedio se il libro è antico o di valore, perché la carta di giornale è acida e potrebbe rilasciare dell'inchiostro.

Parte 3
Nascondere l'Odore

  1. 1
    Usa i fogli di ammorbidente per asciugatrice. Sono in grado di assorbire gli odori dalle fibre e possono quindi essere efficaci anche con i libri. Ricorda che gli oli contenuti in questi foglietti possono danneggiare la carta, presta quindi molta attenzione se decidi di seguire tale metodo. Taglia una pila di questi fogli in tre parti e metti un pezzo ogni 20 pagine maleodoranti; riponi il volume in un sacchetto richiudibile per alcuni giorni, alla fine l'odore dovrebbe scomparire.[5]
    • Tale rimedio è perfetto anche per prevenire l'odore di stantio; è sufficiente mettere un pezzo di ammorbidente in fogli ogni cinque volumi presenti nella libreria.
  2. 2
    Taglia un quadratino di rivestimento per cassetti nuovo e profumato. Inseriscilo all'interno del libro; puoi utilizzarne due o tre pezzi, a seconda della grandezza del libro. Riponi poi il volume in un sacchetto di plastica riutilizzabile e lascialo in un posto asciutto per una o due settimane.
    • Verifica se il profumo di fresco si è trasferito al libro; ripeti più volte se necessario, finché il volume non inizia ad avere un odore migliore.
  3. 3
    Usa oli essenziali forti. Versa alcune gocce di olio, come quello di lavanda, eucalipto o melaleuca, su un batuffolo di ovatta e inseriscilo in un sacchetto di plastica sigillabile; aggiungi anche il libro, chiudi ermeticamente il contenitore e attendi alcuni giorni. Dato che l'olio potrebbe lasciare delle macchie, procedi con questo metodo solo con i volumi di poco valore che vuoi leggere, per esempio quelli scolastici.

Parte 4
Conservare Correttamente i Libri

  1. 1
    Controlla preventivamente l'area in cui vuoi riporli. Deve essere asciutta e con una temperatura intorno ai 20-23 °C, perché il freddo può favorire l'umidità, mentre il caldo può seccare la carta, con il rischio che si crepi. L'umidità in eccesso è nociva per i libri, devi quindi trovare un luogo asciutto o dove sia possibile controllare il tasso di umidità.[6]
    • Verifica che non ci siano perdite, muffa o umidità in soffitta o in cantina.
    • Prima di riporre i libri, accertati che l'ambiente non abbia cattivi odori o segni di muffa.
  2. 2
    Usa dei contenitori appropriati. Scegli scatole di plastica se l'ambiente è soggetto a perdite d'acqua o umidità; inoltre, aggiungi le bustine di silice se si forma della condensa.
  3. 3
    Organizza la libreria con attenzione. Non devi riempirla eccessivamente; assicurati che ci sia un'adeguata circolazione d'aria tra i singoli libri e verifica anche che lo scaffale non sia appoggiato a pareti fredde, ammuffite o umide.
  4. 4
    Aggiungi delle copertine anti-polvere ai libri. Si tratta di rivestimenti trasparenti che tengono l'umidità lontana dai tuoi amati libri; è più facile ed economico sostituire le copertine piuttosto che le rilegature stesse dei libri; rappresentano quindi una soluzione efficace e conveniente.

Consigli

  • Non tutti gli odori muschiati sono dovuti alla muffa o ad altri contaminanti. Se il libro puzza, ma non manifesta alcun danno d'acqua o macchie e proviene da un luogo in cui non si è mai fumato, i composti acidi della carta potrebbero essersi ossidati eccessivamente. Questo genere di odore è inevitabile ed è causato dall'invecchiamento e dall'esposizione al calore.

Avvertenze

  • Evita il contatto prolungato con la luce solare diretta, il calore (per esempio i caloriferi o se riponi i libri in un capanno di metallo) o fonti di luce brillante (lampade per lo sviluppo delle piante, lampadine alogene vicino alla libreria e via dicendo); tutti questi fattori accelerano moltissimo il processo di ossidazione degli acidi della carta.
  • Se il libro è da collezione e di valore, non prendere alcuna iniziativa prima di avere consultato un restauratore professionista o uno specialista nella conservazione di archivi; i negozi di antiquariato e di libri rari sono un buon posto da cui cominciare le tue ricerche.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Pulizia | Libri

In altre lingue:

English: Remove the Mildew Smell from Books, Español: quitar el olor a moho de los libros, Português: Remover o Cheiro de Mofo de Livros, Русский: удалить запах плесени с книг, Deutsch: Den muffigen Geruch von Büchern entfernen, Français: éliminer l'odeur de renfermé de livres, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Bau Apak dari Buku, Nederlands: Schimmelgeur uit boeken verwijderen

Questa pagina è stata letta 36 424 volte.

Hai trovato utile questo articolo?