Come Rimuovere l'Odore e il Sapore Intenso dalle Cipolle

Le cipolle sono una delle verdure più utilizzate in cucina e vengono spesso inserite in preparazioni che prevedono di usarle crude, come ad esempio le insalate. Il sapore e l'odore pungente delle cipolle crude può lasciare una sensazione di disagio. La maggior parte dei bambini non ama mangiare quei piatti che includono la cipolla cruda. Questa guida mostra un metodo semplice con cui attenuare il sapore della cipolla e renderla più digeribile prima di utilizzarla nelle tue ricette.

Passaggi

  1. 1
    Affetta o taglia le cipolle crude come preferisci, o come richiesto dalla ricetta che hai pianificato di preparare. Possono essere tritate finemente, tagliate ad anelli o affettate longitudinalmente, in base al piatto che stai preparando.
  2. 2
    Versa le cipolle tagliate in una zuppiera piena d'acqua. Assicurati che tutte le cipolle siano immerse nell'acqua.
  3. 3
    Aggiungi 2 cucchiai di sale fino e mescola con cura. Se non disponi del sale fino puoi utilizzare tranquillamente il sale grosso.
  4. 4
    Lascia le cipolle in ammollo per 5 minuti.
  5. 5
    Scola le cipolle dall'acqua salata.
  6. 6
    Risciacquale nuovamente con acqua fresca non salata, dopodiché scolale per la seconda volta.
  7. 7
    Adesso le cipolle sono pronte per essere utilizzate crude all'interno delle tue preparazioni. L'acqua salata attenua la forza del solfuro presente nelle cipolle, responsabile del loro sapore tanto intenso.
  8. 8
    In alcune preparazioni puoi anche scegliere di cuocere le cipolle prima di utilizzarle.

Consigli

  • Per eliminare un po' il sapore amaro della cipolla, e conferirle un po' di gusto in più, immergila nel succo di limone o di lime dopo averla tagliata.
  • Prima di procedere ad affettare le cipolle già pelate ma ancora intere, immergile in acqua salata, in questo modo ridurrai il forte odore di questa verdura e minimizzerai le lacrime versate durante il taglio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Remove the Strong Sharp Taste or Smell from Onions, Español: quitar el fuerte sabor y olor de las cebollas, Русский: убрать сильный острый вкус и запах из лука, Português: Remover o Forte Aroma ou Sabor das Cebolas

Questa pagina è stata letta 24 539 volte.
Hai trovato utile questo articolo?