Come Rimuovere l'Olio da un Vialetto

In questo Articolo:Preparare e Acquistare il MaterialeEliminare le Macchie PiccoleEliminare le Macchie Grandi

Se il vialetto di casa è sporco di olio, puoi mettere in atto diversi metodi per eliminare le macchie. Puoi provare con dei detergenti, come il bicarbonato di sodio o il sapone per i piatti e acqua calda, per strofinare con una spazzola d'acciaio le macchie piccole. Se devi affrontare delle aree sporche molto ampie, vale la pena comprare uno sgrassatore specifico in ferramenta e una spazzola con setole di acciaio, per togliere l'olio penetrato nel cemento. Infine, se vuoi una soluzione ecosostenibile, puoi acquistare un detergente enzimatico che "mangerà" le tracce di olio senza lasciare residui tossici.

1
Preparare e Acquistare il Materiale

  1. 1
    Decidi quale metodo vuoi usare. In base al tipo di macchia, dovrai utilizzare diverse tecniche per eliminare l'olio dal vialetto.
    • Se la macchia è ancora fresca o non è tanto difficile da eliminare, allora puoi usare il metodo dell'impasto.
    • Se la zona sporca è di dimensioni ridotte, puoi usare un detergente per la casa.
    • Se la macchia è di grandi dimensioni, allora dovrai comprare uno sgrassatore o un detergente enzimatico per risolvere il problema.
  2. 2
    Compra o procurati tutti i materiali di cui hai bisogno per il lavoro. Puoi trovarli nelle ferramenta, nei negozi di bricolage o anche su Amazon. In base al tipo di macchia e al metodo che hai deciso di utilizzare, ti serviranno prodotti differenti.
    • Per le macchie piccole avrai bisogno di: 1) un detergente (bicarbonato di sodio, aceto, detersivo per il bucato o per i piatti); 2) un secchio o una pentola e un tubo da giardino; 3) una spazzola con setole di acciaio o una scopa con setole molto rigide.
    • Se devi trattare una macchia contenuta, ma difficile da rimuovere, devi usare il metodo del "cataplasma": 1) lettiera per gatti; 2) acetone, diluente per vernici o xilene; 3) un foglio di plastica leggermente più grande rispetto alla macchia; 4) una spazzola con setole d'acciaio o una scopa con setole molto rigide.
    • Per le macchie grandi procurati: 1) uno sgrassatore o un detergente enzimatico (disponibile online); 2) un secchio o un tubo da giardino; 3) una spazzola con setole d'acciaio o una scopa con setole molto rigide.
    • Se la macchia è fresca o se vorrai intervenire tempestivamente nel caso di future perdite di olio, tieni in garage un sacco di sabbia per gatti o di bicarbonato di sodio.
  3. 3
    Indossa un abbigliamento protettivo, se hai intenzione di usare lo sgrassatore. Procurati degli occhiali o una maschera resistente ai prodotti chimici. In ferramenta e nei negozi di bricolage puoi acquistare dei guanti di gomma specifici per maneggiare i detergenti chimici, così potrai metterli mentre strofini il vialetto. Infine, se ce l'hai, valuta di indossare una tuta da meccanico per svolgere questo lavoro oppure metti una camicia e dei pantaloni vecchi, che puoi rovinare, e che coprano completamente braccia e gambe.
  4. 4
    Cerca il numero di telefono del centro antiveleni della tua zona, allontana gli animali domestici e i bambini piccoli dai prodotti chimici. Fai in modo che entrambi restino in casa mentre lavori e tieni a disposizione il numero di telefono del centro antiveleni (o memorizzalo sul cellulare) in caso di incidente. Questi centri rispondono 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  5. 5
    Lava l'area macchiata con un secchio pieno di acqua o con il tubo da giardino. Prima di utilizzare qualunque tipo di detergente, elimina dalla superficie ogni traccia di polvere e detriti che si sono accumulati sull'olio. Non usare mai l'idropulitrice o un getto di acqua pressurizzato, perché spingeresti l'olio ancora più in profondità nel materiale di cui è costituito il vialetto.

2
Eliminare le Macchie Piccole

  1. 1
    Versa il detergente sulla zona sporca. Usa un prodotto liquido o in polvere e copri completamente la macchia. Il detergente può essere un normale prodotto per l'igiene domestica, come il bicarbonato di sodio, l'aceto, il sapone per i piatti o per il bucato. Se si tratta di una soluzione liquida, lasciala agire per 15-30 minuti.
  2. 2
    Usa dell'acqua bollente e strofina la superficie saponata con una spazzola. Puoi scaldare l'acqua in una grande pentola, mentre aspetti che il detergente faccia effetto. In alternativa, prendi un secchio e riempilo dal rubinetto dell'acqua calda. Versa l'acqua sulla macchia e strofina vigorosamente la superficie con la spazzola d'acciaio o a setole dure. Tratta la zona in questo modo per un minuto o due e risciacqua con acqua calda o con il tubo da giardino.
    • Se la macchia non è scomparsa, ripeti la procedura. Aspetta un giorno per capire se c'è dell'altro olio che sale in superficie. Non è tanto raro che questo accada con le macchie di unto e, quindi, dovrai ripetere le operazioni di pulizia.
  3. 3
    Prepara un impiastro per togliere le macchie piccole ma difficili. Puoi usare questo metodo anche per l'olio appena caduto, dato che il materiale poroso lo assorbirà. La tecnica qui descritta è perfetta per le piccole macchie ostinate, ma poco pratica per trattare le grandi superfici di cemento.
    • Prepara il composto unendo del materiale assorbente, come la segatura, la lettiera per gatti o il bicarbonato di sodio, a un solvente come l'acetone, il diluente per vernici o lo xilene. Mescola per ottenere una pasta densa. I prodotti uniti tra loro svolgeranno un'azione sinergica per rimuovere la macchia: il diluente la scioglie e il materiale poroso la assorbe.
    • Cospargi la pasta sulla macchia creando uno strato spesso 6 mm.
    • Infine, copri l'impiastro con un foglio di plastica e fissa quest'ultimo a terra con del nastro adesivo.
    • Puoi anche calpestare la plastica per far penetrare il composto nelle fessure del vialetto.
    • Attendi un giorno per permettere alla miscela di agire sulla macchia. Infine togli il foglio di plastica, spazzola via l'impiastro e gettalo nella spazzatura. A questo punto puoi lavare l'area del vialetto con un secchio d'acqua o il tubo da giardino.
    • Accertati che la superficie del vialetto non sia trattata con un prodotto sigillante di rifinitura, perché verrebbe danneggiato dal composto. Fai sempre una verifica in merito.
  4. 4
    Versa un paio di lattine di Coca-Cola o di Pepsi sulla macchia. Lascia che la bibita agisca sulla macchia per un giorno. Questo è il metodo più semplice ed economico per eliminare l'olio dal cemento. Il giorno dopo potrai risciacquare la zona con l'acqua di un secchio o del tubo da giardino e sbarazzarti così di ogni residuo. Nel caso restasse un alone, valuta un altro metodo di pulizia.

3
Eliminare le Macchie Grandi

  1. 1
    Versa sulla zona che vuoi pulire la quantità consigliata di sgrassatore. Questo prodotto è studiato per eliminare dal calcestruzzo i fluidi delle vetture senza rovinare la pavimentazione. È pronto all'uso, aggressivo e ad azione rapida, ed elimina ogni traccia di olio, unto e sporco incrostato dalla superficie che vuoi pulire. Leggi accuratamente le istruzioni riportate sull'etichetta prima di iniziare.
    • Aspetta che il prodotto agisca sulla macchia per 1-3 minuti o per il tempo consigliato dalle istruzioni.
    • Se il vialetto presenta delle macchie incrostate, allora puoi aumentare i tempi di attesa; in ogni caso, non lasciare che il liquido si asciughi.
    • Per le macchie più facili da togliere, diluisci lo sgrassatore con al massimo 5 parti di acqua.
  2. 2
    Strofina l'area in modo energico usando la spazzola d'acciaio o la scopa a setole dure. Indossa i guanti resistenti ai prodotti chimici prima di procedere e, infine, aspetta altri 5-10 minuti. Trascorso questo tempo puoi risciacquare la zona con acqua. Ripeti il processo, se necessario.
    • Se la macchia d'unto non è scomparsa, ricomincia da capo. Aspetta un giorno per capire se affiora altro olio dal cemento. Non è raro che accada con questo genere di macchie e, in tal caso, dovrai ripetere il trattamento di pulizia.
  3. 3
    Usa un detergente enzimatico o con colture microbiologiche, senza prodotti chimici, per eliminare l'olio dal calcestruzzo. Questi prodotti sono rispettosi dell'ambiente e una confezione da 4 litri costa in media 35 euro. Questo genere di detergente si usa anche per intervenire in caso di sversamento di petrolio in mare. I microrganismi monocellulari presenti nel prodotto permettono di assorbire l'unto dal vialetto senza lasciare residui tossici. Puoi acquistarlo online.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Rimozione delle Macchie

In altre lingue:

English: Clean Oil Off a Driveway, Español: quitar manchas de aceite de la entrada de vehiculos, Deutsch: Öl von der Einfahrt entfernen, Português: Remover Manchas de Óleo de uma Garagem, Français: nettoyer une tache d'huile de moteur sur votre allée, Русский: убрать следы масла с подъездного пути, Čeština: Jak vyčistit olej z příjezdové cesty, 中文: 清除私家车道上的油渍, Nederlands: Een olievlek van de oprit verwijderen, Bahasa Indonesia: Membersihkan Oli di Jalan Masuk, ไทย: ขจัดคราบน้ำมันบนพื้นโรงรถ, हिन्दी: ड्राइव्वे (Driveway) पर से तेल साफ करें, Tiếng Việt: Vệ sinh Dầu nhớt trên Nền xi măng, العربية: تنظيف بقع الزيت من ممر السيارة

Questa pagina è stata letta 43 056 volte.
Hai trovato utile questo articolo?