Scarica PDF Scarica PDF

I tuoi amici burloni ti hanno disegnato alcune immagini imbarazzanti sul viso mentre dormivi sul divano? Il tuo fratellino di 4 anni ha voluto creare un’opera d’arte sulla tua pelle poco prima della festa di compleanno della nonna per i suoi 85 anni? Non importa quanto inchiostro è rimasto sulla tua pelle, puoi toglierlo e nasconderlo seguendo i consigli e le istruzioni indicati in questo articolo.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Metodi Rapidi

  1. 1
    Usa del solvente per unghie. Cerca quello che contiene acetone. Mettine un po’ su un batuffolo di cotone e strofina sull’inchiostro. Se è sul viso, stai molto attento ed evita di applicarlo troppo vicino agli occhi o alla bocca.
  2. 2
    Usa dell’alcool. Questo metodo funziona in modo molto simile a quello con lo smalto per unghie. Mettine un po’ su un batuffolo di cotone e strofinalo sull’inchiostro da togliere. Se è sul viso, stai molto attento ed evita di applicarlo troppo vicino agli occhi o alla bocca.
  3. 3
    Usa i dischetti detergenti per il viso. Usa quelli che contengono già l’alcool. Pulisci le aree interessate. Questo prodotto funziona meglio se l'inchiostro è sul viso.
  4. 4
    Usa l’olio per bambini. Puoi applicare l’olio d'oliva o quello per bambini. Entrambi dovrebbero aiutarti a rimuovere alcuni tipi d’inchiostro (ma probabilmente non tutti).
  5. 5
    Applica lo zucchero. Puoi usare anche lo zucchero, in combinazione con uno dei metodi indicati sopra, per sfregare la zona con l'inchiostro. Questo trattamento dovrebbe aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle macchiate.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Pulizia Approfondita

  1. 1
    Prendi circa un cucchiaio di sapone in polvere, o di qualsiasi sapone per i piatti che hai a disposizione. Uniscilo con un po' d'acqua in una ciotola e mescola bene.
  2. 2
    Stendine un po' sulla macchia d'inchiostro. Strofina con le mani. Se riesci a sopportare il dolore, aiutati con della lana d'acciaio, può aiutare a fare un lavoro più approfondito.
  3. 3
    Strofina ancora un po’, poi risciacqua con acqua. Se l'inchiostro non sparisce completamente, ripeti la procedura una seconda volta.
  4. 4
    Tieni presente che se il pennarello è "indelebile" non puoi aspettarti che sparisca completamente, ma questo metodo dovrebbe funzionare per renderlo meno visibile almeno per il 50%. Se invece il pennarello è ancora lì, riprova il giorno successivo. Puoi riutilizzare la soluzione di sapone se desideri.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Dopo la Pulizia

  1. 1
    Non ti preoccupare se non riesci a togliere tutto l’inchiostro. Poiché le cellule della pelle muoiono (è un processo normale e abbastanza veloce), dovresti riuscire a strofinare e lavare facilmente l'inchiostro residuo. Non dovrebbero essere necessari più di due giorni. In altre parole, l'inchiostro dovrebbe scomparire più o meno da solo.
  2. 2
    Prova con il make-up. Se devi coprire l'inchiostro residuo (per esempio, i tuoi compagni hanno scritto degli insulti razzisti su tutto il viso ed hai un colloquio per uno stage il giorno successivo), prova con il trucco. Ti serve del fondotinta e della cipria del tono della tua pelle. Puoi cercare di coprirlo con la crema Dermablend, che è ben conosciuta per potere nascondere qualsiasi cosa e viene spesso utilizzata per i tatuaggi.
    • Potresti avere bisogno di qualcuno con un po' più di esperienza per aiutarti ad applicarlo, se non sai come fare, perché è più difficile di quanto sembri, ma il make-up dovrebbe comunque funzionare e coprire qualsiasi tipo di inchiostro residuo.
  3. 3
    Tieni presente che l’inchiostro residuo non è velenoso. Si tratta di una leggenda metropolitana. Potresti avvelenarti solo se lo ingerissi, ma sarebbe necessaria una grande quantità. Anche in questo caso, non farti prendere dal panico. Se sei davvero preoccupato, puoi chiamare il numero verde del centro antiveleni della tua zona.
    Pubblicità

Consigli

  • Non strofinare troppo forte con la lana d'acciaio, per evitare di lasciare un segno rosso che sarebbe altrettanto evidente come l'inchiostro stesso.
Pubblicità

Avvertenze

  • NON ingerire il sapone! È MOLTO pericoloso. Se dovesse succedere, chiama il centro antiveleni! Non lasciare questi prodotti a portata dei bambini o degli animali domestici.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile
Eliminare il Pennarello Indelebile da una Superficie Liscia
Rimuovere una Macchia di Sangue dai Sedili della Tua AutoRimuovere una Macchia di Sangue dai Sedili della Tua Auto
Cancellare l'Inchiostro dalla CartaCancellare l'Inchiostro dalla Carta
Rimuovere le Macchie d'Inchiostro dai Mobili di Legno
Eliminare le Macchie dal LegnoEliminare le Macchie dal Legno
Togliere lo Smalto dai Tessuti
Rimuovere Macchie di Grasso o di Olio dai Vestiti
Rimuovere le Macchie d'Inchiostro dai Jeans
Rimuovere la Salsa di Pomodoro dai Tessuti
Rimuovere le Macchie di Grasso e Olio dagli Interni dell’AutoRimuovere le Macchie di Grasso e Olio dagli Interni dell’Auto
Togliere il Sangue dalle LenzuolaTogliere il Sangue dalle Lenzuola
Rimuovere le Macchie e l'Odore di Urina Per SempreRimuovere le Macchie e l'Odore di Urina Per Sempre
Rimuovere i Segni di Pennarello Indelebile dalla Plastica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 352 volte
Questa pagina è stata letta 10 352 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità