La Bic, e la maggior parte dei produttori di accendini, installa un dispositivo a prova di bambino sui suoi prodotti dal 1990. Se hai l’artrite o altri problemi che ti impediscono di accenderne uno (e non hai bambini in casa) chiedi a qualcuno che esegua le operazioni descritte in questo articolo al posto tuo.

Passaggi

  1. 1
    Afferra un accendino in modo che la leva rossa sia rivolta lontano da te. Infila un oggetto stretto ma resistente (come una chiave) all’interno del foro da cui esce la fiamma.
  2. 2
    Usa il bordo dell’accendino per fare leva e spingi la banda verso l’alto per piegare le due alette di metallo che la tengono in posizione. A volte, la banda di sicurezza può saltare via improvvisamente, quindi lavora con calma e proteggi i tuoi occhi e quelli degli altri.
  3. 3
    Con le dita o l’aiuto di un paio di pinze sottili, afferra la banda e muovila un po' come faresti con un dente che si sta per staccare. Se tiri troppo forte potresti allentare la rotella.
  4. 4
    Usa l’estremità piatta del tuo strumento per premere le alette di metallo che fissano la banda nel suo alloggiamento.
    Pubblicità

Metodo 1 di 2:
Forchetta

C’è anche una soluzione del problema più semplice ed efficiente tanto quanto la tecnica descritta sopra (anche se dipende dalla marca di accendino che usi).

  1. 1
    Semplicemente prendi una forchetta e inserisci un dente laterale fra le due rotelle e fai forza verso l’alto. (Puoi usare anche un altro oggetto sottile come un piccolo cacciavite o una graffetta robusta; tutto dipende dalla marca dell’accendino. Per i Bic, una forchetta va più che bene.) In questo modo forzi la banda di sicurezza fuori dal suo alloggiamento, anche se, per non dimenticare mai la sicurezza, ricorda che potrebbe saltare via improvvisamente e potrebbe colpirti in un occhio. (Usa gli occhiali di protezione.)
  2. 2
    A questo punto devi solo usare delle pinze sottili o le dita per rimuovere completamente la banda. Questa tecnica ti evita di dover risistemare le alette, che potrebbero graffiare il pollice anche dopo essere state appiattite. Se però dovesse essere necessario, usa uno strumento piatto e rigido, come un cacciavite. Puoi anche premere le alette contro il bordo del tavolo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Coltellino

Questo è forse il metodo più semplice di tutti. Ecco come fare.

  1. 1
    Apri un coltellino da tasca e tienilo di lato, sotto la banda e sopra la rotella.
  2. 2
    Fai leva e osserva: di solito la banda si stacca di netto. Può essere utile puntare l’accendino verso il basso. Questo metodo, solitamente, lascia le alette intatte e non dovrai ripiegarle verso l’interno se esegui il movimento correttamente. Potrebbero essere necessari un paio di tentativi, ma dovrebbe darti l’aria di un/a ragazzo/a “ganzo/a”.
    Pubblicità

Consigli

  • Non spaventarti se ci saranno più scintille del solito, questo procedimento allenta un po’ la selce che è la causa di tante scintille, che però sono innocue.

Pubblicità

Avvertenze

  • Sii responsabile, il liquido dell’accendino è infiammabile.
  • Tieni l’accendino lontano dalla portata dei bambini.
  • Assicurati di rimettere nella loro posizione originale le alette che fissano la banda, altrimenti i loro bordi affilati ti graffieranno le dita.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 494 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 12 494 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità