Le candele danno senza dubbio quel tocco in più al centrotavola, ma a volte la cera sgocciolata può rovinare una tovaglia. Allontana il pensiero di buttare via la tovaglia, rimuovere la cera non è così difficile come sembra.

Passaggi

  1. 1
    Congela la cera sgocciolata. La maniera più semplice per farlo è piegare la tovaglia, con la parte macchiata fuori e rivolta verso l'alto, e metterla direttamente in congelatore. Altrimenti puoi riempire una busta con del ghiaccio e metterla sopra la cera quando la tovaglia è ancora stesa a tavola.
  2. 2
    Usa un coltello senza lama, come un coltello per spalmare, o un'unghia per grattare via con cura dalla tovaglia la cera congelata. Se la tovaglia è di merletto fai ancora più attenzione a non lacerare il tessuto mentre gratti la cera.
  3. 3
    Rimuovi la cera con il calore.
    • Metti della carta assorbente o della carta marrone del pane a contatto di entrambi i lati del tessuto macchiato. Se usi una busta di carta, scegline una che non abbia disegni né scritte.
    • Regola il ferro da stiro a un calore medio-alto e passalo sulla carta. Non usare il vapore. Il calore del ferro farà sciogliere la cera restante, che si fisserà sulla carta.
    • Continua a passare il ferro da stiro se necessario, sostituendo la carta con dei fogli nuovi. Continua a cambiare la carta e a passare il ferro finché la cera non è andata via del tutto.
    • Lava in lavatrice come di consueto una volta che la cera non c'è più..
    Pubblicità

Consigli

  • Evita che altra cera bollente sgoccioli in futuro sulle tovaglie mettendo un grande specchio sotto le candele. Lo specchio riflette la fiamma delle candele creando un bell'effetto e raccoglie le gocce di cera. Un coltello senza lama, seguito da un panno imbevuto di detergente per i vetri contenente ammoniaca rimuoverà poi le gocce di cera dallo specchio.
  • A volte, dopo aver rimosso la cera con il ferro da stiro, ci potrebbero ancora essere delle macchie residue sulla tovaglia. Se vedi delle macchie dopo aver tolto la cera, pretratta l'area con un prodotto smacchiante, come il Bio Shout, prima di lavare in lavatrice.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Pulire le Fughe nel Pavimento

Come

Organizzare l'Armadio

Come

Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato

Come

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti

Come

Far Tornare Bianchi i Capi Bianchi

Come

Sturare un WC

Come

Usare una Lavatrice

Come

Allargare i Vestiti Ristretti

Come

Rimuovere l'Odore di Urina del Gatto

Come

Eliminare i Cattivi Odori da Cuoio e Pelle

Come

Pulire la Custodia di un Cellulare

Come

Rimuovere la Cera dai Tessuti

Come

Rimuovere i Residui di Colla

Come

Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 676 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 12 676 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità