Come Rimuovere la Gomma da Masticare dall'Asciugatrice

In questo Articolo:Cubetto di GhiaccioDetersivo per BucatoProdotti in CommercioDryer Sheets6 Riferimenti

Dimenticare di svuotare le tasche dei vestiti prima di metterli nella lavatrice e nell’asciugatrice può spesso portare a risultati indesiderati, soprattutto se l'oggetto dimenticato nella tasca è gomma da masticare. La gomma non soltanto lascerà tracce su altri indumenti, ma potrebbe anche attaccarsi alle pareti dell’asciugatrice. Se ti succede qualcosa di simile, alcuni metodi che utilizzano roba che potete trovare in casa, possono aiutare efficacemente a eliminare la gomma dall'asciugatrice e evitarti di doverla sostituire.

1
Cubetto di Ghiaccio

Il metodo del cubetto di ghiaccio è il primo che si può provare per rimuovere il residuo di gomma.

  1. 1
    Procurati un cubetto di ghiaccio e strofinalo sopra la gomma da masticare. Continua a farlo fino a quando la gomma si indurisce.
  2. 2
    Utilizza un utensile di plastica come un coltello o una spatola per raschiare la gomma da masticare. È anche possibile utilizzare le unghie se vuoi. Applica solo la pressione necessaria, perché raschiare con troppa energia potrebbe danneggiare la superficie dell'asciugatrice.
  3. 3
    Inumidisci un panno con aceto bianco. Strofina l'interno dell'asciugatrice con lo straccio per eliminare eventuali tracce del residuo della gomma.

2
Detersivo per Bucato

Se il metodo del cubetto di ghiaccio non rimuove completamente i residui della gomma, continua con il metodo del detersivo per bucato. Questo metodo è più semplice se prima lasci che la gomma si ammorbidisca a temperatura ambiente.

  1. 1
    Mescola un cucchiaio di detersivo in polvere per bucato con una piccola quantità di acqua in una ciotola per fare una pasta densa.
  2. 2
    Applica un po' di pasta su un panno pulito e usalo per strofinare via la gomma dall'asciugatrice. Continua a strofinare la gomma con la pasta fino a rimuoverla completamente.
  3. 3
    Elimina i resti della pasta con un panno umido.
  4. 4
    Inumidisci alcuni stracci vecchi ed esegui un ciclo con l'asciugatrice. Questo ti aiuterà a rimuovere eventuali residui di gomma.

3
Prodotti in Commercio

Se i metodi precedenti non funzionano per rimuovere completamente la gomma dall'asciugatrice, puoi provare ad usare prodotti chimici in commercio come WD-40 o Goo Gone.

  1. 1
    Prendi la bomboletta di WD-40 e spruzza con attenzione un po’ del prodotto sopra le zone dell'asciugatrice ricoperte di gomma. Se utilizzi Goo Gone, prendi un panno pulito e spruzza una piccola quantità di Goo Gone su di esso.
  2. 2
    Utilizza uno straccio (o se utilizzi Goo Gone, usa il panno su cui hai spruzzato il Goo Gone) per pulire i punti dell'asciugatrice con la gomma. Continua a fregare nell’area interessata fino a quando la gomma è completamente rimossa.
  3. 3
    Pulisci l'interno dell’asciugatrice con un panno imbevuto di acqua e di detersivo delicato per piatti. Assicurati di eliminare completamente tutte le tracce di WD-40 o di Goo Gone. Fai prendere aria all’asciugatrice prima di utilizzarla di nuovo.
  4. 4
    Inumidisci alcuni stracci vecchi ed esegui un ciclo dell'asciugatrice. Questo ti aiuterà a rimuovere qualsiasi residuo di gomma, residui di WD-40 o di Goo Gone.

4
Dryer Sheets

Tovagliolini imbevuti di ammorbidente (Dryer sheets) possono anche essere utilizzati per rimuovere la gomma dall’asciugatrice, ma il loro uso può essere una preoccupazione per alcuni a causa della loro natura chimica. Applica questo metodo se non hai preoccupazioni riguardo all'uso dei dryer sheets, e se i metodi precedenti non hanno funzionato completamente per rimuovere i residui di gomma.

  1. 1
    Prendi alcuni dryer sheets e inumidiscili con acqua. Mettili sulle zone dell’asciugatrice che hanno gomma e lasciali li per 10-15 minuti.
  2. 2
    Utilizza i tovagliolini per eliminare i residui di gomma dall'asciugatrice. Strofina l'asciugatrice accuratamente con i tovagliolini, fino a quando la gomma è completamente rimossa.

Consigli

  • Quando raschi la gomma dall'asciugatrice, sii accurato ma abbastanza delicato per non danneggiare la superficie dell'asciugatrice.
  • Esegui un ciclo nell'asciugatrice con stracci vecchi inumiditi dopo ogni metodo, per garantire che tutti i residui di gomma siano rimossi e che l'asciugatrice sia pulita per la successiva carica.

Avvertenze

  • Quando usi metodi basati su prodotti chimici per pulire l'asciugatrice, assicurati che prenda aria prima dell'uso successivo, per essere certi che eventuali tracce di sostanze chimiche siano già asciugate.

Cose che ti Serviranno

  • Cubetti di ghiaccio
  • Coltello o spatola di plastica
  • Stracci
  • Aceto
  • Detersivo in polvere per lavatrice
  • WD-40 o Goo Gone
  • Detersivo delicato per piatti
  • Dryer sheets

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Remove Chewing Gum from a Dryer Drum, Español: quitar goma de mascar del tambor de la secadora, Русский: отчистить барабан сушилки от жевательной резинки, Deutsch: Kaugummi von der Trommel eines Trockners entfernen, Français: retirer du chewing‐gum collé dans le tambour du sèche‐linge, Nederlands: Kauwgom van de trommel van een wasdroger verwijderen, العربية: إزالة العلكة من حلة مجفف الملابس

Questa pagina è stata letta 4 047 volte.
Hai trovato utile questo articolo?