Scarica PDF Scarica PDF

Macchiare il tappeto con la tintura per capelli permanente può farti sperare di stare vivendo un incubo. La pulizia del tappeto dovrebbe avvenire il prima possibile, ma questi efficaci metodi potrebbero funzionare anche sulle macchie più vecchie.

Passaggi

  1. 1
    Prendi il detersivo per i piatti e l'aceto di vino bianco. Mescola 1 cucchiaio di entrambi congiuntamente a 480 ml di acqua calda.
  2. 2
    Prendi un panno bianco e pulito. Tampona la macchia con la soluzione a base di aceto e detersivo, asciugandola frequentemente con un panno pulito, fino a vederla sbiadirsi. La macchia non scomparirà completamente durante questo primo passo, prosegui oltre.
  3. 3
    Tampona la macchia con l'acqua fredda. Come prima asciugala fino ad assorbire tutti i liquidi.
  4. 4
    Ora tampona la macchia con l'alcool. Per contribuire a rimuovere la macchia prosegui asciugando i liquidi con un panno pulito.
  5. 5
    Ripeti tamponando con l'acqua fredda. Di norma, a questo punto, la macchia dovrebbe essere scomparsa. Se così non fosse, prosegui nella lettura.
  6. 6
    Miscela il detersivo all'ammoniaca. Questa volta mescola 1 cucchiaino di detersivo, 1 cucchiaio da tavola di ammoniaca e 480 ml di acqua calda.
  7. 7
    Tampona la macchia con questa soluzione detergente. Lasciala agire per circa 30 minuti, picchiettando ed assorbendo ogni 5 minuti con un panno pulito e dell'altra soluzione.
  8. 8
    Tampona con l'acqua fredda ed asciuga la parte un'ultima volta. Se non hai avuto successo, esiste un secondo metodo, solitamente meno efficace, ma che puoi provare.
  9. 9
    Prendi l'acqua ossigenata. Versala sulla macchia con il contagocce e lasciala agire per 24 ore. Ripeti se necessario. Prima di applicare l'acqua ossigenata sulla macchia, testala in un angolo nascosto del tappeto ed assicurati che non ne rovini il colore.
    Pubblicità

Consigli

  • Gli smacchiatori a secco possono essere efficaci, ma devono essere testati in una zona nascosta del tappeto. Nel mio caso sono riuscita a rimuovere una tintura di color rosso brillante da un tappeto beige.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Eliminare il Pennarello Indelebile da una Superficie Liscia
Cancellare l'Inchiostro dalla CartaCancellare l'Inchiostro dalla Carta
Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile
Eliminare le Macchie dal LegnoEliminare le Macchie dal Legno
Rimuovere le Macchie d'Inchiostro dai Jeans
Riconoscere le Macchie di SpermaCome riconoscere le macchie di sperma
Rimuovere Macchie di Grasso o di Olio dai Vestiti
Rimuovere la Salsa di Pomodoro dai Tessuti
Rimuovere una Macchia di Sangue dai Sedili della Tua AutoRimuovere una Macchia di Sangue dai Sedili della Tua Auto
Rimuovere Macchie di Sangue dai Jeans
Rimuovere le Macchie di Tintura di Iodio dalla PelleRimuovere le Macchie di Tintura di Iodio dalla Pelle
Rimuovere i Segni di Pennarello dal Legno
Rimuovere il Bianchetto
Rimuovere la Vernice dai Tessuti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 968 volte
Questa pagina è stata letta 4 968 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità