Come Rimuovere la Tintura per Capelli dalla Pelle

In questo Articolo:DetersivoBicarbonatoDentifricioVaselinaOlio per BambiniSolvente per UnghieRiferimenti

La tintura per capelli ha la brutta abitudine di macchiare la pelle della fronte, del collo e delle mani. Nonostante le precauzioni prese, può accadere che la pelle rimanga macchiata. Fortunatamente, la maggior parte delle tinte per capelli vendute in commercio possono essere rimosse con dei prodotti d'uso quotidiano. Leggi l'articolo e sperimenta la tecnica che preferisci.

1
Detersivo

  1. 1
    Applica sulla macchia una piccola quantità di detersivo liquido.[1] Versa sulle dita 1 cucchiaino di detersivo liquido per i piatti o per il bucato e usalo per strofinare la pelle macchiata.
    • Scegli un detersivo trasparente e non profumato per non rischiare di irritare la pelle.
    • Tieni il detersivo lontano dagli occhi.
    • Nota che questo metodo è più efficace per la pelle delle mani, rispetto a quella del viso. Quest'ultima, infatti, tende ad essere più sensibile e potrebbe reagire negativamente.
    • In base alle dimensioni dell'area macchiata, usa una quantità di detersivo più o meno abbondante.
  2. 2
    Inumidisci l'area con l'acqua calda. Immergi un panno pulito nell'acqua calda e usalo per inumidire la pelle macchiata.
    • In alternativa, bagna la pelle con le dita, direttamente sotto il getto d'acqua corrente o con un dischetto struccante inumidito.
  3. 3
    Strofina con delicatezza. Usa uno panno o un dischetto struccante per rimuovere gradualmente la macchia fino a farla sparire del tutto.
    • Nota: questo metodo è efficace solo con le macchie provocate dalle tinte più tenui, potrebbe non essere sufficiente a rimuovere quelle più ostinate, penetrate a lungo e a fondo nella pelle, o quelle causate dalle tinte più aggressive.
  4. 4
    Se necessario, ripeti. Se la macchia dovesse scolorirsi, ma non scomparire completamente, prova a rimuoverla con un'ulteriore quantità di detersivo.
    • Attenzione, se il primo tentativo non dovesse riuscire a rimuovere la macchia neanche parzialmente, sarà meglio sperimentare un metodo diverso.

2
Bicarbonato

  1. 1
    Miscela il bicarbonato e il detersivo liquido in parti uguali. Combina 2 cucchiaini di bicarbonato con 2 cucchiaini di detersivo liquido per i piatti o per il bucato. Mescola con attenzione per amalgamare i due componenti.
    • Il bicarbonato ha un effetto abrasivo ed esfolia lo strato superficiale della pelle, dove si trovano le cellule morte e macchiate, portando alla luce quello inferiore.
    • Il detersivo ha la capacità di attrarre le molecole della tinta per capelli e pulisce la pelle rimuovendole.
    • Se possibile, usa un detersivo trasparente e non profumato per non rischiare di irritare la pelle.
    • Non applicare la miscela sul contorno occhi. Questo metodo è più sicuro se applicato sulle aree lontane dal viso.
  2. 2
    Strofina la miscela sulla pelle macchiata. Usa un dischetto struccante per strofinare la soluzione di bicarbonato sulla pelle tinta, e compi dei movimenti circolari mentre applichi una leggera pressione.
    • In base alle dimensioni dell'area macchiata, usa una quantità di miscela più o meno abbondante.
    • Strofina per 30 - 90 secondi. Fermati se avverti una sensazione di formicolio, bruciore, prurito, o se noti qualsiasi altro segno di irritazione.
    • Puoi sostituire il dischetto struccante con un batuffolo di cotone o con un panno pulito.
  3. 3
    Sciacqua la pelle con l'acqua calda. Dopo averla strofinata con il bicarbonato, lava la pelle macchiata con un panno pulito e inumidito. Assicurati di rimuovere ogni traccia di bicarbonato e detersivo.
    • Potrebbe essere più semplice lavare l'area interessata direttamente sotto il getto d'acqua calda. In questo caso, usa le dita per completare la rimozione delle particelle di bicarbonato, strofinando gentilmente l'area interessata mentre si trova sotto il getto d'acqua.
  4. 4
    Se necessario, ripeti. Se la macchia dovesse scolorirsi, ma non scomparire completamente, puoi provare a rimuoverla con un secondo tentativo.
    • Attenzione, se il primo tentativo non dovesse riuscire a rimuovere la macchia neanche parzialmente, sarà meglio sperimentare un metodo diverso.

3
Dentifricio

  1. 1
    Applica il dentifricio sulla pelle macchiata. Ricopri la pelle macchiata con il dentifricio usando le dita o un dischetto struccante. Distribuiscilo sulla macchia per coprirla in modo uniforme.
    • Non esagerare con la quantità di dentifricio, sarà sufficiente ricoprire la pelle macchiata con un sottile strato di prodotto.
    • Il dentifricio può essere utilizzato per pulire ogni area del corpo, anche quella del viso.
    • Il dentifricio ha delle proprietà mediamente abrasive e potrebbe rimuovere lo strato superficiale della pelle, esattamente dove si trovano le cellule macchiate dalla tintura per capelli. Quando le cellule morte saranno state rimosse, quelle nuove e pulite diventeranno visibili.
    • Puoi utilizzare qualsiasi tipologia di dentifricio, sebbene uno che che contenga bicarbonato, normalmente più granuloso, possa garantire un risultato più efficace.
  2. 2
    Strofina il dentifricio sulla macchia per 30 - 60 secondi. Usa un batuffolo di cotone o un dischetto struccante per applicare il dentifricio sulla pelle macchiata, compiendo dei movimenti circolari e delicati.
    • Nota: puoi anche applicare il dentifricio sulla macchia usando le dita.
  3. 3
    Risciacqua con acqua tiepida. Dopo aver massaggiato la pelle macchiata con il dentifricio, rimuovi ogni traccia di prodotto utilizzando l'acqua tiepida.
    • Potrebbe essere necessario rimuovere il dentifricio strofinandolo gentilmente con le mani o con un panno morbido.
  4. 4
    Se necessario, ripeti. Se la macchia dovesse scolorirsi, ma non scomparire completamente, puoi provare a rimuoverla con un secondo tentativo.
    • Attenzione, se il primo tentativo non dovesse riuscire a rimuovere la macchia neanche parzialmente, sarà meglio sperimentare un metodo diverso.

4
Vaselina

  1. 1
    Massaggia la pelle macchiata con la vaselina. Versane una piccola quantità sulla macchia e strofinala con dei movimenti delicati e circolari. Continua a strofinare fin quando non vedi che la macchia comincia a sbiadirsi.
    • La vaselina può essere utilizzata in modo sicuro sia sulle mani che sul viso, ma fai attenzione a tenerla lontana dal contorno occhi.
    • Puoi applicare la vaselina sulla macchia utilizzando le dita, ma un batuffolo o un dischetto in cotone eviteranno che la tintura per capelli si trasferisca sulla pelle dei polpastrelli.
    • Tuttavia, se il cotone dovesse assorbire la vasellina in modo eccessivo, è consigliabile usare le dita.
  2. 2
    Lava l'area tratta con un panno pulito. Quando la tintura per capelli inizia a tingere la vaselina, rimuovila dalla pelle con un panno umido e pulito.
    • Se la macchia è stata rimossa completamente, fermati qui.
    • Se la macchia si è sbiadita, ma è ancora visibile, prosegui con i passaggi seguenti.
  3. 3
    Applica la vaselina sulla macchia e lasciala agire. Distribuisci la vaselina sulla pelle macchiata usando le dita o un dischetto struccante, stendila per creare uno strato uniforme. Lascia agire la vaselina per una notte intera.
    • Se temi di macchiare le lenzuola con la tintura per capelli, ricopri l'area trattata con una garza in cotone traspirante. In alternativa, se la macchia si trova sulle mani, indossa dei guanti usa e getta dopo aver applicato la vaselina sulla pelle.
  4. 4
    Al mattino seguente, elimina la vaselina con l'acqua. Strofina l'area trattata con delicatezza usando un panno umido. La tintura per capelli verrà rimossa con la vaselina.
    • Se nonostante la seconda applicazione la macchia dovesse persistere, prova un metodo alternativo.

5
Olio per Bambini

  1. 1
    Applica sulla macchia una generosa quantità di olio per bambini.[2] Usa le dita per applicarne uno strato uniforme sulla pelle macchiata dalla tintura.
    • Se preferisci, applicalo usando un batuffolo di cotone, un dischetto struccante o un panno pulito.
    • Applica una quantità di olio sufficiente a ricoprire la pelle macchiata, ma non esagerare per evitare che goccioli verso le altre zone della pelle.
    • L'olio per bambini può essere utilizzato in modo sicuro sia sulle mani che sul viso, ma fai attenzione a tenerlo lontano dal contorno occhi.
  2. 2
    Lascialo agire per tutta la notte. Applica l'olio e lascialo in posizione per 8 ore o meglio per tutta la notte.
    • Se temi di macchiare le lenzuola o la federa con la tintura per capelli, ricopri l'area trattata con una garza in cotone traspirante.
    • In alternativa, se la macchia si trova sulle mani, indossa dei guanti usa e getta dopo aver applicato l'olio per bambini sulla pelle
    • Opta per una copertura costituita da materiali traspiranti, come il cotone, anziché per i materiali plastici. La plastica potrebbe esporti al pericolo di soffocamento e non andrebbe usata durante il sonno.
  3. 3
    Il mattino seguente, lava l'area trattata con l'acqua. Sciacqua la pelle sotto l'acqua corrente tiepida e strofinala delicatamente con le dita o con un batuffolo in cotone.
    • Potrebbe essere necessario usare una piccola quantità di shampoo o di sapone per rimuovere l'olio dalla pelle.
    • La tintura per capelli verrà rimossa con l'olio. Se così non fosse, e la macchia dovesse persistere, prova un metodo alternativo.

6
Solvente per Unghie

  1. 1
    Imbevi un batuffolo di cotone nel solvente per unghie. Inumidisci un batuffolo in cotone o un dischetto struccante con un solvente per unghie a base di acetone. Strizzalo applicando una leggera pressione per rimuovere il prodotto in eccesso.
    • L'acetone contenuto nel solvente per unghie può essere molto abrasivo e toglierà la tintura per capelli rimuovendo le cellule morte dello strato più superficiale della pelle.
    • Tieni il solvente per unghie ben lontano dal contorno occhi.
    • Nota: questo metodo potrebbe irritare la pelle sensibile del viso, è consigliabile farne uso per eliminare le macchie di tintura dalle mani.
  2. 2
    Strofina la pelle macchiata più volte.[3] Massaggia la macchia con il cotone imbevuto di solvente e compi dei movimenti circolari e delicati.
    • Non prolungare il tempo di applicazione in modo eccessivo.
    • La macchia dovrebbe scomparire in modo quasi immediato. Se così non fosse, significa che la tintura per capelli prescelta non può essere rimossa con il solvente per unghie.
  3. 3
    Risciacqua con attenzione. Sciacqua con molta cura l'area trattata, rimuovi ogni traccia di solvente con l'acqua corrente fredda.
    • Se la macchia dovesse persistere parzialmente, o completamente, prova un metodo alternativo.

Consigli

  • Per una maggiore efficacia, tratta la macchia appena possibile. Più a lungo la tintura rimarrà a contatto con la pelle, più difficile sarà rimuoverla.
  • Se queste soluzioni non dovessero funzionare, consulta il tuo parrucchiere o un dermatologo e scopri quali siano le sostanze chimiche migliori per rimuovere la tintura per capelli dalla pelle.

Avvertenze

  • Tutti i prodotti elencati possono causare irritazione venendo in contatto con gli occhi. Se accidentalmente dovesse accadere, lava immediatamente gli occhi con l'acqua corrente fredda.
  • Se dovessi avvertire una sensazione di formicolio, bruciore, prurito, o se noti qualsiasi altro segno di irritazione nell'area trattata con uno dei prodotti elencati, lavala immediatamente con l'acqua corrente fredda.

Cose che ti Serviranno

  • Batuffoli di cotone o dischetti struccanti
  • Panno pulito
  • Garze di cotone traspiranti
  • Guanti monouso
  • Acqua
  • Detersivo liquido
  • Bicarbonato di sodio
  • Dentifricio
  • Vaselina
  • Olio per bambini
  • Solvente per unghie

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Remove Hair Dye from Skin, Português: Remover Tinta de Cabelo da Pele, Deutsch: Haarfarbe von der Haut entfernen, 中文: 去除沾在皮肤上的染发剂, Español: eliminar manchas de tinte de cabello de tu piel, Русский: удалить краску для волос с кожи, Français: enlever les traces de coloration à cheveux sur la peau, Nederlands: Haarverf van je huid verwijderen, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Cat Rambut dari Kulit, Čeština: Jak odstranit barvu na vlasy z kůže, हिन्दी: हेयर डाई को स्किन से निकालें (Remove Hair Dye from Skin, Kaise Kare), Tiếng Việt: Tẩy màu Thuốc nhuộm tóc trên Da, العربية: إزالة بقع صبغة الشعر من الجلد, ไทย: กำจัดรอยเปื้อนจากสีย้อมผมบนผิวหนัง, 한국어: 염색약 지우는 방법, 日本語: 肌に付着したヘアカラー剤を落とす

Questa pagina è stata letta 200 784 volte.
Hai trovato utile questo articolo?