Arriva un momento nella vita di un hobbista nel quale, guardando un modello appena verniciato, gli viene da pensare: "Vorrei proprio rifarlo daccapo." L'unico problema è che è mostruosamente difficile! L'olio per i freni rimuoverebbe la vernice, ma corroderebbe il modellino e le vostre mani. L'alcool denaturato svernicerebbe il metallo, ma eroderebbe i dettagli del modello. Tuttavia, non disperare! Esiste uno sverniciante sicuro e facile da usare! Ecco il Dettol, il miglior amico di un modellista!

Passaggi

  1. 1
    Raccogli gli ingredienti e gli strumenti necessari. Avrai bisogno dei seguenti oggetti:
    • Una bottiglia originale di Dettol, che è un liquido disinfettante reperibile presso molti supermercati, farmacie o negozi generici. Non prendere delle imitazioni o i risultati potrebbero non essere quelli sperati.
    • Due vecchi spazzolini da denti, preferibilmente di durezza media o superiore, visto che gli spazzolini morbidi non riescono a rimuovere altrettanta vernice.
    • Un oggetto sottile, tipo uno stuzzicadenti, uno spillo o una graffetta. Ti torneranno utili più avanti.
    • Un contenitore grande almeno quanto un vasetto di cetrioli. Il vetro o la plastica andranno bene, ma assicurati di poterlo rovinare, perchè dopo il processo non sarà più riutilizzabile.
    • Diversi stracci o panni, preferibilmente sottili, in modo da poter sentire i modellini attraverso di essi. Di nuovo, assicurati che siano vecchi e che non ne avrai bisogno in futuro.
    • Due guanti di gomma. Il Dettol, anche se non è pericoloso, disidrata la pelle e può causare pellicine e fastidio sulle zone che ne sono venute a contatto per troppo tempo. Usare dei guanti da chirurgo, o simili, ti aiuterà a evitare il problema.
    • Acqua corrente, preferibilmente vicino alla zona di lavoro.
    • Giornali, o comunque qualcosa per proteggere il piano di lavoro, visto che sporcherai abbastanza e che la vernice rimossa dai modellini sarà difficile da rimuovere da eventuali superfici su cui potrebbe cadere.
    • Una stanza ben ventilata. Si potrebbero crear alcuni fumi che, anche se innocui, possono essere un po' fastidiosi in spazi ristretti. Una porta aperta o un paio di finestre aperte garntiranno un flusso d'aria sufficiente.
  2. 2
    Crea la soluzione di Dettol. Puoi creare quanta soluzione vuoi, e variarne anche la concentrazione, non ci sono regole fisse. Generlamente, un rapporto 1:1 di Dettol e acqua fredda di rubinetto vi darà i risultati migliori nell'arco di 24 ore. Puoi anche aggiungere più acqua però, per esempio con un rapporto 1:2, ma il modellino dovrà restare immerso per più tempo. Se hai comprato un'intera bottiglia di Dettol, la cosa più facile da fare è di rovesciare l'intera confezione ed aggiungere la stessa quantità di acqua, aggiungendone altra successivamente, se vuoi. Non c'è nient'altro da fare per ottenere la soluzione.
  3. 3
    Scegli i modellini che vuoi sverniciare. La soluzione funziona sia sul metallo che sulla plastica, e sia su modellini verniciati pesantemente e con più strati che su modelli verniciati soltanto parazialmente. La miscela allenta le giunzioni tenute assieme dallo stucco verde, ed a volte anche quelle incollate, quindi non immergere modellini tenuti assieme in questo modo.
  4. 4
    Cala con attenzione i modellini nel bagno di Dettol. Puoi metterne quanti ne vuoi.
  5. 5
    Lascia i modellini a bagno per circa 24-48ore. Molti modelli avranno bisogno di un solo giorno di immersione, ma con le nuovo vernici moderne, sempre più resistenti, alcuni modelli avranno bisogno di molto più tempo prima che la vernice venga via. Ovviamente la miscela non rovinerà i dettagli dei modellini, quindi saranno sempre al sicuro indipendentemente dalla durata dell'immersione. Ricordati di chiudere il coperchio del contenitore ed di lasciarlo in un luogo sicuro.
  6. 6
    Dopo 24-48 ore, togli il coperchio, mettiti i guanti e togli un modellino dal Dettol. La miscela dovrebbe essere quasi opaca, forse biancastra o marroncina, e la vernice dovrebbe aver formato una patina melmosa che ricopre i modellini e che, grazie a uno spazzolino, sarà molto facile da rimuovere.
  7. 7
    Tira via tutta la vernice con lo spazzolino. Usa solo uno spazzolino, il secondo ti servirà più avanti. Spazzola spingendo lo spazzolino lontano da te con un'inclinazione di 45 gradi rispetto alla superficie del modellino. Continua a spazzolare per bene ogni angolo finché tutta la vernice non verrà via. Se oppone troppa resistenza, continua a leggere.
  8. 8
    Immergi il tuo spazzolino o qualsiasi altra cosa incrostata dalla vernice rimossa (ad esempio i tuoi guanti se stanno macchiando di nuovo il modellino) nel mix di Dettol e non sotto l'acqua del rubinetto per rimuovere tutte le tracce di vernice. È un passaggio molto importante - se metti gli oggetti sporchi di vernice e Dettol sotto l'acqua di rubinetto, diventeranno quasi impossibili da pulire, impedendoti di continuare. Guarda la sezione dei Consigli e delle Avvertenze per ulteriori informazioni.
  9. 9
    Reimmergi il modellino se ce ne fosse bisogno. A volte avrai bisogno di rimuovere il grosso della vernice e di rimettere il modellino a bagno per altre 24 in modo tale da far staccare anche la vernice più difficile da rimuovere. Tira via più vernice possibile e se ancora non riesci a ripulirlo del tutto, rimetti ancora il modellino a bagno. Ripeti questi passaggi finchè non sei contento del risultato.
  10. 10
    Metti il modellino ripulito sull'asciugamani o sul panno che hai appoggiato sul piano di lavoro. A questo punto dovresti avere un bel modellino privo di vernice. Tuttavia, ci sono ancora un po' di passaggi da seguire, la vernice potrebbe ancora nascondersi nei meandri del modellino, oscurandone i dettagli o indebolendo i futuri strati della nuova vernice che applicherai.
  11. 11
    Prendi i modellini individualmente e strofinali con le mani sotto l'acqua corrente. Puoi toglierti i guanti senza problemi visto che a questo punto molta della miscela sarà stata lavata via. Sciacqua i modellini sotto l'acqua finchè non senti che hanno perso lo strato "melmoso" che li ricopriva. Ora mettili nuovamente sul panno.
  12. 12
    Prendendo un altro panno, "lucida" i modellini strofinandoli con il panno. Resterai sorpreso di quanta vernice sia rimasta sul modellino che hai in mano. Ciò contribuirà anche ad asciugarli in previsione del prossimo passaggio.
  13. 13
    Togli ogni traccia rimasta di vernice con il tuo secondo spazzolino e con l'oggetto fine che hai trovato (graffetta, stuzzicadenti ecc). Non c'è bisogno di immergere questo spazzolino nel mix di Dettol. Spingi per bene lo spazzolino in ogni angolo o rientranza per assicurarti che non rimangano tracce di vernice.
  14. 14
    Strofina un'ultima volta i modellini con il panno e lasciali asciugare per un'intera giornata. Dopo questo periodo di tempo, il modellino dovrebbe essere pronto per essere riverniciato e, ovviamente, tutta la vernice precedente è stata rimossa senza danneggiare nulla!
  15. 15
    Riutilizza la miscela se vuoi. Il mix di Dettol può essere conservato a lungo ma, generalmente, inizia a perdere di efficacia dopo il secondo utilizzo. Si consiglia di buttare la miscela, pulire il contenitore e fare una nuova miscela.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non sei sicuro dell'efficacia della soluzione, o se non pensi di aver usato le giuste dosi, prendi un vecchio modellino e usalo come prova. La miscela non perderà di efficacia a causa di un solo modellino e tu ti farai un'idea di come reagiranno i modellini più seri.
  • Il contenitore può diventare piuttosto sporco sul fondo, ed i modellini più pregiati che state provando a sverniciare assieme ad altri potrebbero non ottenere le attenzioni che si meritano. Crea semplicemente dell'altra soluzione in un contenitore più piccolo dove trattarli come si meritano.
  • Non mettere mai uno spazzolino sporco di vernice e Dettol sotto l'acqua. Farà diventare la soluzione una sostanza spessa e appiccicosa, e non riuscirai più a usare quello spazzolino per rimuovere la vernice dai modellini. Per ripulire le cose dalla vernice, smetti di fare quello che stavi facendo, metti lo spazzolino ed eventualmente i guanti nel mix e lasciaglieli per una notte, proprio come per i modellini. Il giorno dopo riprendi da dove avevi lasciato.
  • La vernice sulla colla dei modellini è più difficile da rimuovere, visto che si lega letteralmente alla colla, rendendola nera, marrone o di qualsiasi altro colore. Non provare a spazzolare queste zone, ma lasciale asciugare assieme al resto del modellino e tagliale via dopo con i tuoi attrezzi da modellista.

Pubblicità

Avvertenze

  • Lavora sempre in un ambiente un un buon flusso d'aria. Il Dettol può farti venire il mal di testa e impedirti una corretta respirazione se ne respiri troppo.
  • Informati sulle leggi del paese in cui vivi a riguardo degli scarichi, prima di rovesciare il Dettol nel lavandino.
  • Come menzionato nella guida, il Dettol disidrata rapidamente la pelle. Indossa sempre dei guanti quando lo usi per periodi prolungati e tieni sempre una bottiglia di umidificatore sotto mano per quando avrai finito.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una bottiglia originale di Dettol.
  • Due vecchi spazzolini.
  • Alcuni oggetti sottili, come stuzzicadenti, spilli o graffette.
  • Diversi stracci o panni.
  • Un paio di guanti di gomma.
  • Accesso all'acqua corrente, preferibilmente nella stessa zona in cui stai lavorando.
  • Giornali o coperture per il piano di lavoro.
  • Una stanza ben ventilata.

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Tingere il Poliestere

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Verniciare il Cemento

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 371 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 9 371 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità