Scarica PDF Scarica PDF

Finta pelle è una parola che può descrivere qualsiasi tipo di materiale plastico fatto per imitare la forza e la finitura della pelle. Questo include la similpelle, fatta di poliuretano o vinile (PVC), o può includere il micro-suede, un poliestere che imita la peluria del suede naturale. I mobili di finta pelle possono essere verniciati per intonarsi all'arredamento di una stanza. Se hai della finta pelle dipinta, o macchiata di vernice, puoi rimuoverla usando alcuni metodi.Il metodo da usare dipende dal tipo di finta pelle che devi trattare. Questo articolo ti dirà come rimuovere la vernice dalla finta pelle.

Metodo 1 di 3:
Identificazione del Materiale

Metodo 2 di 3:
Rimozione di Vernice dalla Similpelle

  1. 1
    Raschia via la vernice in eccesso con una spatola di plastica, se hai una macchia di vernice fresca. Assicurati di togliere delicatamente e uniformemente la vernice, e pulirla su un tovagliolo di carta. Fai attenzione a non scavare la superficie della similpelle.
  2. 2
    Mescola un detersivo leggero in un secchio d'acqua. Mescola fino a far formare della schiuma. Il lattice è una vernice a base d'acqua, quindi sarà questa la tua sostanza di rimozione principale.
  3. 3
    Intingi un panno nell'acqua calda e strofina gentilmente la superficie della pelle. Dovresti usare un panno con una trama, piuttosto che liscio, in modo da poter raggiungere pieghe e fessure più facilmente. Intingi ripetutamente il panno in acqua e detersivo e continua a strofinare fino a rimuovere tutta la vernice.
  4. 4
    Intingi uno spazzolino in acqua e detersivo per raggiungere fessure e pieghe. Fallo dopo aver cosparso uno strato abbondante di acqua e detersivo sulla superficie di finta pelle.
  5. 5
    Risciacqua la superficie con acqua calda e pulita. Asciuga con un panno morbido.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Rimozione di Vernice dal Micro-Suede

  1. 1
    Tratta una macchia di vernice su micro-suede e altre fibre acriliche immediatamente. Possono diventare permanenti col tempo.
  2. 2
    Sommergi la macchia con acqua calda. Bagna un panno in acqua calda, strizza via l'acqua in eccesso e tampona delicatamente la macchia, se stai trattando un divano di micro-suede. Immergi il capo in acqua calda se stai trattando un capo divestiario o borsa in micro-suede.
  3. 3
    Mescola una soluzione di 2 parti d'acqua per 1 parte di 2-propanolo, se la macchia si è asciugata. Tampona la macchia con il 2-propanolo. Usa una spazzola a setole di nylon per spazzare i frammenti di pittura su un foglio di carta, dopo che si sono ammorbiditi.
  4. 4
    Lava la stoffa dopo che è stata pretrattata, con acqua calda o 2-propanolo. Puliscila secondo le istruzioni di lavaggio.
    • Si il tuo micro-suede ha una "W" o "W/S" sull'etichetta, è sicuro pulirlo con acqua e un detersivo leggero, o lavarlo in lavatrice. Se stai togliendo la macchia da un mobile in micro-suede, applica la soluzione con un panno e strofina delicatamente in 1 direzione, inumidendo e strizzando spesso il panno. Vuoi usare quanta meno acqua possibile direttamente sulla superficie. Risciacqua con una piccola quantità d'acqua su un panno.
    • Se il tuo micro-suede ha una "S" sulle istruzioni per il lavaggio, significa che ti serve un solvente per pulirlo. Puoi portare un vestito di micro-suede in lavanderia, o usare un solvente per lavaggio a secco a casa, seguendo le istruzioni sulla confezione. Se devi togliere una macchia da mobili di microsuede, compra un detersivo per tappezzerie in supermercato. Applica secondo le istruzioni sulla confezione.
    • Puoi anche trattare stoffe con la "S" segnata sull'etichetta con del 2-propanolo, conosciuto anche come alcool isopropilico. Immergi un panno in 2-propanolo e tampona la macchia con movimenti delicati.
  5. 5
    Asciuga un capo di vestiario in micro-suede secondo le istruzioni di lavaggio, stendendolo ad asciugare o in asciugatrice. Asciuga un punto su un divano con un asciugacapelli impostato a basa temperatura. Questo eviterà che si formino impronte d'acqua.
  6. 6
    Usa una spazzola a setole di nylon morbide u una stoffa di micro-suede fabric per far tornare la peluria sulla superficie. Spazzola la stoffa in 1 sola direzione.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai sempre una prova su una piccola parte discreta della finta pelle prima di continuare altrove. Puoi controllare che il procedimento di pulizia non danneggi l'aspetto del materiale prima di proeguire. Questo è particolarmente importante se hai della finta pelle colorata o una superficie colorata.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Panno morbido
  • Spatola di plastica
  • Detersivo leggero
  • Acqua
  • Secchio
  • Spazzola a setole di nylon
  • Asciugacapelli
  • Lavatrice
  • Asciugatrice
  • Solvente per lavaggio a secco
  • 2-propanolo
  • Detersivo da tappezzeria
  • Spazzola a setole di nylon morbide

wikiHow Correlati

Rimuovere Macchie di Grasso o di Olio dai Vestiti
Togliere il Sangue dalle LenzuolaTogliere il Sangue dalle Lenzuola
Rimuovere l'Inchiostro dai Vestiti
Rimuovere la Vernice dai Tessuti
Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile
Eliminare le Macchie dal LegnoEliminare le Macchie dal Legno
Cancellare l'Inchiostro dalla CartaCancellare l'Inchiostro dalla Carta
Togliere lo Smalto dai Tessuti
Eliminare il Pennarello Indelebile da una Superficie LisciaEliminare il Pennarello Indelebile da una Superficie Liscia
Rimuovere la Salsa di Pomodoro dai Tessuti
Eliminare le Macchie Secche di Sangue dai TessutiEliminare le Macchie Secche di Sangue dai Tessuti
Rimuovere le Macchie di Pennarello IndelebileRimuovere le Macchie di Pennarello Indelebile
Rimuovere Macchie di Sangue dai Jeans
Rimuovere le Macchie d'Inchiostro dai Mobili di Legno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 785 volte
Questa pagina è stata letta 13 785 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità