Come Rimuovere le Applicazioni Preinstallate e Applicazioni di Sistema su uno Smartphone Android

Al giorno d’oggi gli smartphone Android stanno surclassando i telefoni Windows, Bada, Symbian e Blackberry. Il sistema operativo Android è molto facile da utilizzare e supporta anche moltissime applicazioni, utili e divertenti. All’accensione di qualsiasi nuovo smartphone Android, ti chiedi cosa troverai dentro; quali saranno le app e le funzioni speciali contenute al suo interno? In ogni modo, quando ti accorgi che ci sono alcune app inutili che non userai mai e consumano la memoria e la batteria del telefono, potresti avere voglia di disinstallarle. Prima di disinstallare queste applicazioni, dovrai “rootare” il telefono per guadagnare i permessi super-user che permettono di modificare il sistema operativo e le applicazioni critiche. Continua a leggere per scoprire come fare.

Passaggi

  1. 1
    Roota il tuo smartphone Android. Vai su Google per scoprire come rootare il telefono; includi marca e modello nei termini di ricerca. Fai attenzione a non brickare il dispositivo, ovvero non distruggerlo. Se dovessi incontrare errori e difficoltà durante il processo di rooting, il telefono potrebbe non accendersi più; esegui ogni operazione attentamente e con cognizione di causa.
  2. 2
    Installa l'“Uninstaller” da Google Play Store. Dopo aver rootato il telefono, riavvialo e installa questa app da Play Store: Root App Delete, o apri questo link sul tuo telefono Android per installare l’app attraverso il browser del tuo telefono: - https://play.google.com/store/apps/details?id=zsj.android.uninstall&hl=en ma assicurati prima che l’app sia compatibile con il dispositivo. Se non lo è, cerca altre applicazioni simili che permettano di disinstallare da root.
  3. 3
    Apri al’app e utilizzala come necessario. Quando apri l’app, ti verranno chiesti i permessi SUPER-USER, che dovresti consentire, o, in alcuni casi, l’app passerà automaticamente in modalità SUPER-USER. Sul tuo dispositivo verrà visualizzata la scritta “Sono stati consentiti i permessi super-user all’applicazione”, ogni volta che aprirai l’app.
  4. 4
    Installa qualsiasi app tu desideri. Apri l’app Uninstaller e trova tutte le app di cui non hai bisogno. Le app sono contrassegnate dall’estensione .apk. Ad esempio, se vuoi cancellare Google maps, scorri in basso su googlemaps.apk e disinstallalo. Assicurati di cancellare solo applicazioni di cui non avrai mai bisogno. Se cancelli le applicazioni critiche per il tuo sistema, il tuo telefono Android potrebbe non funzionare più. Fai dunque molta attenzione.
  5. 5
    Adesso ripuliamo il telefono. Riavvia il telefono in modalità di recupero. Per il procedimento da seguire fai una ricerca su Internet. Puoi usare ClockworkModRecovery o il tuo file di recupero personalizzato. Dunque, vai su ripristino ed esegui il processo “Pulisci Partizione Cache”, dopodiché, vai sulla scheda “Avanzate” e seleziona “Pulisci Cache Dalvik” e riavvia il telefono.

Consigli

  • Segui attentamente le istruzioni e pulisci la cache ogni settimana o una volta al mese per liberare la memoria interna e cancellare la vecchia cache di cui il telefono non ha più bisogno.

Avvertenze

  • Esegui un backup dei tuoi file importanti salvati sul telefono prima di effettuare il rooting, altrimenti potresti perdere tutti i tuoi dati.
  • Segui attentamente le istruzioni del processo di rooting, altrimenti rischi di rompere il telefono.
  • Controlla la compatibilità delle applicazioni che installi da terze parti controllando su Google Play Store. Queste potrebbero rallentare il tuo telefono.
  • Fai attenzione durante il rooting. Non è necessario essere un tecnico, ma bisogna comunque fare attenzione a non rovinare il telefono.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Remove a Default or Core System Apps from an Android Phone, Español: eliminar aplicaciones predeterminadas o básicas del sistema en un teléfono Android, Русский: удалить стандартные системные или основные приложения из Android телефона, Português: Remover um Aplicativo Básico do Sistema de um Celular Android, Deutsch: System Apps von einem Android Handy entfernen, Bahasa Indonesia: Menghapus Aplikasi Sistem atau Bawaan di Ponsel Android, Français: supprimer une application présente par défaut sur son appareil Android, ไทย: ลบหลักหรือแอพที่ติดมากับมือถือ Android, Tiếng Việt: Xóa ứng dụng mặc định hoặc cốt lõi trên điện thoại Android, 中文: 删除安卓手机上的默认或核心系统程序, العربية: حذف التطبيقات الافتراضية أو تطبيقات النظام على هواتف أندرويد, Nederlands: Systeemapps en voorgeïnstalleerde apps van je Androidtelefoon verwijderen

Questa pagina è stata letta 39 751 volte.
Hai trovato utile questo articolo?