Scarica PDF Scarica PDF

Tutti abbiamo un paio di jeans che amiamo particolarmente. Se si macchiano d'inchiostro non angosciarti, perché non significa che devi buttarli. Le macchie di inchiostro sui jeans possono essere facilmente rimosse e potrai tornare a indossare i tuoi pantaloni preferiti. Prima riesci a trattare la macchia e più semplice sarà il procedimento, ma puoi rimediare anche a quelle vecchie di qualche giorno.

Metodo 1 di 4:
con l'Alcol o la Lacca per Capelli

  1. 1
    Metti un asciugamano bianco e pulito all'interno del jeans proprio sotto la macchia. In questo modo sei certo che l'inchiostro non si trasferisca su altre parti del tessuto e non venga assorbito dalle fibre circostanti mentre cerchi di toglierlo.
  2. 2
    Versa una piccola quantità di alcol isopropilico al 90% o di lacca direttamente sulla macchia. Se la zona da pulire è abbastanza piccola, puoi applicare l'alcol su un batuffolo di cotone o su dell'ovatta. Procedi con cautela e versa lentamente il liquido solo sulla macchia, in maniera da evitare di allargarla ancora di più.
  3. 3
    Tampona l'inchiostro con un panno assorbente pulito o dell'ovatta. Ogni volta che premi sul colore, assicurati di usare un nuovo batuffolo o una nuova area del tessuto, in modo da rimuovere la maggior parte di colore insieme all'alcol o alla lacca.
  4. 4
    Una volta eliminato l'inchiostro e la macchia non è più visibile, risciacqua i jeans con l'acqua fredda per togliere ogni traccia di solvente. Assicurati di usare acqua fredda, perché quella calda fissa maggiormente il colore e complicheresti la situazione.
  5. 5
    Metti i pantaloni in lavatrice impostando un programma a freddo. Controlla il tessuto per essere certo che tutto l'inchiostro sia scomparso prima di metterlo in asciugatrice, perché il calore dell'elettrodomestico fisserebbe ulteriormente la macchia nelle fibre. Se rimane qualche alone, ripeti nuovamente il procedimento.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
con uno Smacchiatore Commerciale

  1. 1
    Prova il prodotto su un piccolo angolo nascosto del tessuto, come all'interno della cintura, per essere certo che i jeans non si scoloriscano. Prima di usare qualunque tipo di smacchiatore dovresti sempre verificare che le sostanze chimiche contenute non provochino danni alle fibre, sbiancandole o scolorendole. La zona interna della vita o il risvolto dei pantaloni sono ottimi punti dove testare il prodotto senza che si notino gli effetti all'esterno.
  2. 2
    Applica lo smacchiatore sull'inchiostro. Dovresti usare un prodotto specifico in base al tipo di inchiostro che devi eliminare, se vuoi ottenere dei buoni risultati. Tra i diversi smacchiatori presenti in commercio puoi trovare:
    • Smacchiatore a penna da strofinare direttamente sulla macchia;
    • Smacchiatore spray come trattamento per il prelavaggio;
    • Detergente con percarbonato di sodio.
  3. 3
    Lascia che gli enzimi presenti nello smacchiatore abbiano il tempo di agire sulla macchia. Leggi le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto e aspetta il tempo necessario prima di lavare i jeans, seguendo le istruzioni che trovi sull'etichetta dei pantaloni.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
con l'Aceto

  1. 1
    Prepara una miscela di aceto e acqua in parti uguali. Assicurati che l'acqua sia fredda, perché il calore fisserebbe ulteriormente la macchia nelle fibre e diventerebbe molto più difficile da togliere.
  2. 2
    Bagna la macchia. Immergi l'area interessata dei pantaloni nella soluzione di aceto per 30 minuti per impregnarla completamente. I pantaloni assorbiranno la soluzione e potrebbero trasferirla su altre superfici. Dovresti quindi mettere un panno sotto i jeans e sotto la ciotola che contiene la miscela di acqua e aceto.
  3. 3
    Prepara un impasto con bicarbonato di sodio e acqua. Unisci tre parti di bicarbonato con una parte di acqua per creare una pasta densa.
  4. 4
    Strofina questo impasto sulla macchia usando uno spazzolino da denti. Applica delicatamente la miscela su tutta l'area seguendo un movimento circolare e infine aspetta che agisca.
  5. 5
    Strofina delicatamente l'impasto per permettere al bicarbonato di penetrare nelle fibre e rimuovere l'inchiostro. Immergi le setole dello spazzolino in una soluzione di aceto mentre pulisci la macchia.
  6. 6
    Risciacqua i pantaloni in acqua fredda e controlla che la macchia sia sparita. Se sono rimaste delle tracce, tratta il tessuto con uno smacchiatore commerciale e infine metti i jeans in lavatrice.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Lavare i Jeans al Termine del Trattamento

  1. 1
    Togli quanto più inchiostro possibile usando l'alcol, lo smacchiatore o l'aceto. Segui le istruzioni descritte sulla confezione per eliminare la maggior parte di colore.
  2. 2
    Lava i jeans separatamente dagli altri indumenti con detersivo e acqua fredda. Dovresti lavarli da soli, in modo che l'inchiostro non possa essere trasferito su altri tessuti durante il ciclo di lavaggio.
  3. 3
    Controlla i pantaloni per essere certo che la macchia sia sparita prima di metterli nell'asciugatrice. Se è rimasto qualche alone, tratta nuovamente la zona con uno smacchiatore commerciale in stick o spray. Metti i jeans nell'asciugatrice solo quando la macchia d'inchiostro è stata rimossa completamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai sempre una prova in una zona nascosta dei pantaloni, come all'interno del risvolto, per essere certo che il detergente non scolorisca il tessuto e provochi ulteriori danni.
  • Se il metodo dell'alcol non funziona in un primo momento, prova a ripetere la procedura rovesciando i jeans in modo da assorbire la macchia dall'altro lato.
  • Non immergere i pantaloni in acqua calda e non metterli in asciugatrice prima che la macchia sia stata eliminata; il calore fissa ulteriormente l'inchiostro e diventerebbe molto più difficile riuscire a toglierlo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere una Macchia d'Inchiostro dalla Tasca della Camicia
Rimuove le Macchie d'Inchiostro dal LinoRimuove le Macchie d'Inchiostro dal Lino
Rimuovere l'Inchiostro dai Vestiti
Rimuovere le Macchie d'Inchiostro dal PoliestereRimuovere le Macchie d'Inchiostro dal Poliestere
Cancellare l'Inchiostro dalla CartaCancellare l'Inchiostro dalla Carta
Rimuovere Macchie di Grasso o di Olio dai Vestiti
Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile
Eliminare il Pennarello Indelebile da una Superficie Liscia
Rimuovere le Macchie d'Inchiostro dai Mobili di Legno
Eliminare le Macchie dal LegnoEliminare le Macchie dal Legno
Togliere lo Smalto dai Tessuti
Togliere il Sangue dalle LenzuolaTogliere il Sangue dalle Lenzuola
Rimuovere una Macchia di Sangue dai Sedili della Tua AutoRimuovere una Macchia di Sangue dai Sedili della Tua Auto
Eliminare le Macchie di Evidenziatore o di Illuminante per il Viso dai VestitiEliminare le Macchie di Evidenziatore o di Illuminante per il Viso dai Vestiti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Susan Stocker
Co-redatto da:
Esperta in Rimozione delle Macchie
Questo articolo è stato co-redatto da Susan Stocker. Susan Stocker gestisce ed è la titolare di Susan's Green Cleaning, l'impresa di pulizie ecologiche numero 1 a Seattle. È molto conosciuta nella zona per offrire un servizio clienti eccelso, che nel 2017 le ha permesso di aggiudicarsi il premio Better Business Torch Award per l'Etica e l'Integrità. È inoltra nota per il veemente sostegno che dimostra nei confronti di tematiche come salari equi, benefici per i dipendenti e pratiche di pulizia ecologica. Questo articolo è stato visualizzato 68 345 volte
Questa pagina è stata letta 68 345 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità