Puoi affermare di essere un accanito bevitore di tè, quando tutte le tue tazze in ceramica hanno una macchia di colore marrone chiaro sul fondo. Il e il caffè lasciano residui sul fondo delle tazze che con il tempo si accumulano. Non c'è bisogno di usare prodotti chimici per togliere le macchie, però. Un semplice impasto a base di bicarbonato di sodio è altrettanto efficace. Continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Lava la tazza come al solito. In questo modo elimini qualunque residuo che può essere facilmente risciacquato con acqua e normale detersivo. È meglio iniziare il trattamento con la tazza più pulita possibile.
  2. 2
    Inumidiscila un po’. Se non è bagnata, inumidiscila con un po' di acqua calda. È più facile eliminare le macchie quando c'è un po’ di umidità presente, in modo che il bicarbonato di sodio possa aderire meglio.
  3. 3
    Metti un po’ di bicarbonato nella tazza. Mezzo cucchiaino circa dovrebbe essere sufficiente. Ti basta quel tanto per riuscire a creare un impasto morbido.
  4. 4
    Strofina le macchie con un panno morbido. Si dovrebbe creare una sorta di pellicola man mano che strofini la tazza umida. Concentrati sui punti più sporchi e difficili.
  5. 5
    Controlla se le macchie spariscono e continua a strofinare. Applica una leggera pressione pulendo direttamente sulle zone sporche. Continua il procedimento finché noti che le macchie iniziano ad allentarsi. Muovi e ruota la tazza mentre la strofini così da raggiungere tutte le zone interessate.
  6. 6
    Risciacqua la tazza. Elimina il residuo di bicarbonato con acqua calda. Verifica che le macchie siano scomparse completamente. In questo caso, capovolgi la tazza e lasciala asciugare prima di rimetterla al suo posto.
  7. 7
    Ripeti il trattamento se necessario. Se vedi ancora degli aloni dopo questo procedimento, ripeti il processo con altro bicarbonato di sodio. A volte, per le macchie più ostinate, è necessario ripetere il trattamento più di una volta.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi anche immergere la tazza macchiata nell'aceto bianco. Questo è in grado di eliminare le macchie di tè, caffè e i depositi di calcare dell’acqua.
  • In alternativa al bicarbonato puoi usare il sale, se lo desideri.
  • Anche un dentifricio in pasta funziona bene.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bicarbonato di sodio
  • Panno morbido

wikiHow Correlati

Come

Usare il Bicarbonato

Come

Togliere il Sangue dalle Lenzuola

Come

Rimuovere Macchie di Grasso o di Olio dai Vestiti

Come

Togliere lo Smalto dai Tessuti

Come

Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile

Come

Eliminare le Macchie Secche di Sangue dai Tessuti

Come

Eliminare le Macchie dal Legno

Come

Rimuovere la Vernice dai Tessuti

Come

Cancellare l'Inchiostro dalla Carta

Come

Eliminare il Pennarello Indelebile da una Superficie Liscia

Come

Rimuovere le Macchie di Inchiostro dalla Pelle

Come

Rimuovere la Salsa di Pomodoro dai Tessuti

Come

Rimuovere le Macchie di Pennarello Indelebile

Come

Rimuovere le Macchie di Urina da un Materasso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 31 941 volte
Questa pagina è stata letta 31 941 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità