Come Rimuovere le Macchie di Acqua Calcarea dal Vetro

In questo Articolo:Usare Prodotti LiquidiUsare Prodotti Non LiquidiPrevenire Macchie Calcaree Future

Le macchie di acqua dura o calcarea sono chiazze bianche e opache che si formano sulle superfici di vetro a causa degli accumuli di sostanze alcaline e altri minerali contenuti nell'acqua. Sono notoriamente difficili da rimuovere, ma esistono diversi metodi di pulizia e prevenzione che possono aiutarti a ridare brillantezza al vetro.

1
Usare Prodotti Liquidi

  1. 1
     Usa un detergente acido per avere i risultati migliori. Poiché le macchie di calcare sono alcaline, la cosa migliore per rimuoverle è un acido potente. Cerca prodotti di pulizia che contengano acido fosforico, solforico o cloridrico: questi acidi dovrebbero essere in grado di scomporre il calcare. Leggi le istruzioni sull'etichetta del prodotto e versa il detergente sull'area macchiata secondo quanto richiesto.
    • Questo tipo di prodotti sono tossici, quindi assicurati di usare le precauzioni del caso quando ce l'hai per le mani, come indossare guanti e protezioni per gli occhi. Evita di usare questi prodotti su superfici a contatto con il cibo.
    • Questo tipo di prodotti vanno bene su superfici smaltate o in materiale acrilico, ma possono danneggiarne tante altre, come quelle di marmo, pietra, malta, alluminio anodizzato e cromato. Per evitare possibili danni, testa il prodotto su una piccola area prima di usarlo sull'intera macchia.
  2. 2
    Mescola acqua e sale. Unisci sale e acqua e utilizza la miscela per rimuovere i residui. Il sale agisce come un detersivo e può eliminare la macchia. Applica la miscela sull'area interessata e utilizza un panno pulito per strofinare la macchia con un movimento circolare. Sciacqua accuratamente il bicchiere quando hai finito, per rimuovere tutti i residui dell'acqua salata.
  3. 3
    Usa l'aceto bianco. L'aceto è acido, quindi aiuta a sciogliere i depositi minerali. Inoltre, è abbastanza chiaro/incolore da non causare alcuna chiazza. Tra l'altro, è un detergente liquido naturale e non tossico, quindi, contrariamente ai prodotti chimici, difficilmente risulta fastidioso agli occhi o ai polmoni.
    • Mescola del succo di limone con l'aceto per aumentare l'efficacia del metodo e aggiungere un fresco aroma agrumato. Il succo di limone (un altro acido) ha lo stesso effetto dell'aceto sui depositi minerali [1].
    • Versa l'aceto e il succo di limone in una bottiglia con erogatore spray e riscaldala leggermente nel forno a microonde (a seconda dell'elettrodomestico, per 20-40 secondi). Rispetto a quello freddo o a temperatura ambiente, un detergente riscaldato può essere più efficace per eliminare le macchie. Assicurati solo di rimuovere il tappo della bottiglia, in modo che non esploda nel microonde [2].
    • Spruzza la soluzione a base di aceto sul vetro e lasciala agire per 2-3 minuti prima di asciugarla con un panno asciutto e che non lasci pelucchi, o una salvietta di carta.
    • Per rimuovere le macchie di calcare dai bicchieri o da altri piccoli oggetti di vetro, riempi una bacinella creando una soluzione composta da aceto e acqua in una proporzione di 50/50. Prima di risciacquarli accuratamente, lascia gli oggetti immersi nel liquido per diverse ore.
  4. 4
    Aggiungi un agente di risciacquo alla lavastoviglie. Un agente di risciacquo aiuterà a rimuovere le macchie di calcare dai tuoi piatti. Riempi lo scomparto apposito nella lavastoviglie con l'agente di risciacquo, aggiungi il normale detergente e aziona la lavastoviglie per avere bicchieri trasparenti e puliti.
  5. 5
    Prova ad aggiungere ammoniaca ai semplici prodotti per la pulizia. Puoi provare ad arricchire il classico detergente multiuso per finestre e vetri con dell'ammoniaca allo scopo di eliminare le macchie di calcare [3].
  6. 6
    Lasciati consigliare dal ferramenta. Se questi prodotti commerciali non ti danno comunque i risultati desiderati, puoi comprarne di più efficaci dal ferramenta. Stai attento, però, e assicurati di seguire tutte le istruzioni riportate sulla confezione, dal momento che si tratta di prodotti molto potenti [4].

2
Usare Prodotti Non Liquidi

  1. 1
    Inizia con un po' di olio di gomito. Prima di provare prodotti costosi o potenzialmente tossici, prova a utilizzare queste tecniche di sfregamento.
    • Usa delle gomme magiche (come quella di Mastro Lindo) o altre spugne simili che non lascino graffi per pulire le superfici di vetro in tutta sicurezza [5]. Prova a rimuovere il più possibile le macchie strofinandole con una spugna inumidita.
    • Mai usare spazzole dalle setole dure o strumenti di pulizia abrasivi quando pulisci il vetro, per evitare di graffiare o lasciare altri segni sulla superficie.
    • Lo sfregamento funziona meglio sui depositi di acqua dura più piccoli, sulle macchie più recenti e su quelle che non si sono fissate [6].
  2. 2
    Spazzola del dentifricio. Molti rimedi casalinghi prevedono l'utilizzo del dentifricio in alternativa al bicarbonato di sodio [7].
    • Applica del dentifricio classico su un asciugamano umido e strofinalo sulla macchia con movimenti circolari.
    • Aspetta qualche minuto, poi risciacqua la zona con parti uguali di acqua e aceto per rimuovere tutti i residui.
  3. 3
    Usa prodotti commerciali non liquidi. Sul mercato esistono diversi prodotti dalla formulazione densa che servono a trattare le macchie di acqua dura [8].
    • Rispetto ai prodotti liquidi, quelli pastosi hanno un beneficio principale: non lasciano a loro volta segni liquidi o macchie d'acqua.
    • I prodotti densi presentano però anche uno svantaggio: se non vengono eliminati bene dal vetro, possono lasciare una scia velata. Assicurati di seguire le istruzioni riportate sulla confezione per evitare questo effetto collaterale.

3
Prevenire Macchie Calcaree Future

  1. 1
    Blocca le macchie sul nascere. Uno dei metodi migliori per sbarazzarti delle chiazze di acqua dura è intervenire alla fonte del problema e provare a correggere l'equilibrio del pH e i livelli di minerali nell'acqua.
    • Puoi provare a rimuovere i minerali dall'acqua installando un filtro nel tuo impianto idraulico [9].
    • Puoi anche aggiungere dei prodotti per ammorbidire l'acqua dura.
  2. 2
    Pulisci regolarmente le superfici di vetro. L'acqua dura dovrebbe essere eliminata costantemente allo scopo di prevenire che si fissi e crei macchie.
    • Asciuga le ante del box doccia dopo ogni uso con un asciugamano che non lasci pelucchi o un lavavetri di gomma per rimuovere tutti i residui o i segni di acqua [10].
    • Pulisci il vetro una volta alla settimana circa per prevenire accumuli di calcare.
    • Agisci velocemente. Più a lungo si fissa una macchia, più difficile sarà rimuoverla, e può persino rimanere permanentemente sulla superficie di vetro [11].
  3. 3
    Proteggi la superficie da macchie future. Puoi anche prevenire le chiazze di acqua calcarea sigillando o proteggendo le superfici di vetro.
    • Per i tavoli di vetro, assicurati di usare dei sottobicchieri. Assorbono gli sgocciolamenti e i rovesciamenti di liquidi, quindi impediscono la formazione di macchie circolari sul tavolo [12].
    • Per le ante del box doccia, potresti applicare un rivestimento protettivo a base di cera 1-2 volte all'anno. L'acqua scorrerà sul vetro trattato con la cera e lascerà le ante trasparenti e pulite [13].

Consigli

  • Se temi che il prodotto possa danneggiare la superficie, testalo in un punto nascosto [14].
  • Se la macchia persiste, spruzza nuovamente il prodotto, lascialo agire e poi passa un panno. Se necessario, ripeti il procedimento.
  • Al posto di uno straccio, prova a usare spugne per detergere: tendono a essere più efficaci, ma meno abrasive [15].

Avvertenze

  • Assicurati di seguire sempre le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto e, prima di usare detergenti chimici, indossa le giuste attrezzature protettive (guanti, occhialini, una maschera per il viso).

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Rimozione delle Macchie

In altre lingue:

English: Remove Hard Water Stains From Glass, Español: quitar manchas de agua dura del vidrio, Deutsch: Kalkablagerungen auf Glas entfernen, Português: Remover Manchas de Água Dura de Vidro, Русский: удалить пятна от жесткой воды со стекла, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Noda Air Sadah dari Kaca, Français: faire partir le tartre des surfaces vitrées, Nederlands: Kalkaanslag van glazen oppervlakken verwijderen, العربية: إزالة بقع المياه الصعبة على الزجاج, Tiếng Việt: Làm sạch vết ố do nước cứng đọng trên kính, 한국어: 유리에 생긴 경수 얼룩 지우는 방법, ไทย: กำจัดคราบเปื้อนน้ำฝังแน่นบนกระจก, 中文: 去除玻璃上的水渍, हिन्दी: शीशे से हार्ड (hard) पानी के निशान मिटाएँ, Türkçe: Kireçli Su Lekesi Camdan Nasıl Çıkarılır

Questa pagina è stata letta 81 261 volte.
Hai trovato utile questo articolo?