Come Rimuovere le Macchie di Ammorbidente

L’ammorbidente rende l’abbigliamento morbido e fresco, ma può anche lasciare delle macchie simili a quelle di grasso. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, sono semplici da eliminare con acqua e sapone, quindi non sono quasi mai permanenti. La prossima volta che farai il bucato, dosa con cura il prodotto per evitare che possano formarsi nuove macchie di ammorbidente.

Parte 1 di 3:
Rimuovere le Macchie Leggere

  1. 1
    Bagna la macchia sull’indumento con acqua tiepida o calda. Controlla le indicazioni riportate sull'etichetta e usa l’acqua più calda possibile senza danneggiare il capo che stai trattando. Se l’abito va lavato solo a basse temperature, usa invece quella fredda, in modo da non rovinarlo.
  2. 2
    Prendi una normale saponetta. Scegline una neutra che non contenga coloranti, profumi, lozioni o altri additivi. Usa un semplice sapone tipo vecchio stile, come quello di Marsiglia. Se non riesci a procurartene uno simile, prova le seguenti alternative:
    • Qualche goccia di sapone per i piatti.
    • Alcune gocce di shampoo.
    • Alcune gocce di detergente per il corpo.
  3. 3
    Strofina il sapone sulla macchia. Premilo in maniera decisa e strofinalo in modo che penetri nelle fibre. Se stai usando il detersivo per i piatti, lo shampoo o il detergente per il corpo, usa le dita per aiutare il prodotto a sciogliere la macchia.
  4. 4
    Lava il capo in lavatrice. Imposta il programma di lavaggio appropriato per l'indumento che stai trattando. Non aggiungere ammorbidente, questa volta!
  5. 5
    Asciuga il tessuto in asciugatrice come sempre. Quando il ciclo di asciugatura è terminato, la macchia dovrebbe essere completamente sparita. Se la vedi ancora, ripeti il processo.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Rimuovere le Macchie Ostinate

  1. 1
    Bagna la macchia con acqua tiepida o calda. Controlla le indicazioni riportate sull'etichetta e usa l’acqua più calda possibile che, però, non danneggi il capo che stai trattando. Se l’abito va lavato solo a basse temperature, usa invece quella fredda, in modo da non rovinarlo.
  2. 2
    Strofina del detersivo liquido sulla macchia. Un detergente liquido concentrato è molto potente e dovrebbe eliminare perfettamente la macchia. Usalo solo per le macchie di ammorbidente che sono particolarmente grandi o ostinate.
  3. 3
    Lascia il capo in ammollo. Lascialo in acqua per un paio di minuti per permettere al detergente di penetrare nella macchia come se fosse una specie di pretrattamento.
  4. 4
    Lava il tessuto alla temperatura più calda possibile, ma che sia sicura. Usa l'acqua calda, se puoi, ma se l’etichetta dell’abito indica che va lavato "solo in acqua fredda", attieniti alle istruzioni così da non causare danni alle fibre. Aggiungi in lavatrice lo stesso detersivo che hai usato per il processo di pretrattamento.
  5. 5
    Asciuga l'indumento in asciugatrice come sempre. Una volta terminato il ciclo di asciugatura, la macchia dovrebbe essere completamente scomparsa. Se la noti ancora, ripeti il processo.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Prevenire le Macchie di Ammorbidente

  1. 1
    Segui le indicazioni riportate sull’etichetta dell’ammorbidente. Molte macchie si formano perché le istruzioni non vengono seguite in modo appropriato. Se, per esempio, ne metti troppo, potrebbero rimanere dei residui che formano questi spiacevoli aloni.
  2. 2
    Valuta di diluire l’ammorbidente. Quello concentrato ha maggiori probabilità di lasciare delle macchie sul tessuto rispetto a quello normale. Se vuoi diluirlo, versa l’ammorbidente nella vaschetta della lavatrice, successivamente aggiungi una pari quantità di acqua (come ad esempio un tappo). L'ammorbidente diluito non lascia residui sui vestiti.
  3. 3
    Non versare mai direttamente l’ammorbidente sugli abiti. Se la lavatrice non ha una vaschetta per distribuire i prodotti, aspetta che l’elettrodomestico si sia riempito d'acqua prima di aggiungere l'ammorbidente. Se lo versi sopra i vestiti asciutti è più probabile che possano formarsi delle macchie.
  4. 4
    Usa l’aceto bianco come ammorbidente naturale. È tanto efficace quanto i prodotti commerciali e non lascia macchie. È sufficiente versarne una tazza nella vaschetta adibita per l’ammorbidente quando fai il bucato. L'odore sparirà al termine del lavaggio e quando l’indumento sarà asciutto.
    Pubblicità

Consigli

  • Anche il detersivo liquido per i piatti può essere un valido sostituto di una saponetta neutra.
  • Per evitare di versare l'ammorbidente direttamente sui vestiti, mettilo nella lavatrice mentre si sta riempiendo di acqua. Aspetta che l’elettrodomestico mescoli e diluisca bene l’ammorbidente con l’acqua prima di inserire gli indumenti (se hai una lavatrice con la carica dall’alto).
  • Alcune persone bagnano una spugna con dell’alcol e la strofinano sulle macchie di ammorbidente. Anche se questo è un metodo che potrebbe funzionare su alcuni tessuti, sii cauto, perché può essere dannoso per altri. Assicurati sempre di controllare le etichette degli indumenti per capire se l'alcol possa essere deleterio, prima di provare questo metodo.



Pubblicità

Avvertenze

  • Evita l'uso dell’ammorbidente sui capi d'abbigliamento che non sono progettati per essere lavati con questo prodotto. Controlla sempre le istruzioni di lavaggio riportate sui vestiti e verifica se l’ammorbidente può essere usato in sicurezza con particolari tessuti. Solitamente non è indicato per lavare gli indumenti sportivi, in quanto può comprometterne le caratteristiche.
  • Non caricare mai eccessivamente la lavatrice quando fai il bucato. Anche questa può essere una causa della formazione delle macchie di ammorbidente.
  • Alcuni detersivi liquidi in realtà possono lasciare delle macchie. Scegli sempre quello adatto alla rimozione delle macchie di ammorbidente.
  • Non versare mai l'ammorbidente direttamente sui vestiti bagnati. In questo modo rischi che l’abito assorba il prodotto, formando aloni indesiderati.
  • Impostare programmi ad alte temperature sulla lavatrice come sull’asciugatrice potrebbe contribuire alla formazione di macchie sugli indumenti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 17 462 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità