Le macchie di grasso sugli abiti sono molto frequenti, ma è difficile rimuoverle. Se sei stanca di vedere macchie scolorite sparse sui tuoi abiti, prova i metodi descritti in questo articolo. Sia che si tratti di macchie fresche o secche, ci sono parecchi modi per eliminarle.

Metodo 1 di 2:
Metodo 1: Rimuovere le macchie fresche

  1. 1
    Versa sulla macchia del talco per neonati. Appena ti è possibile ricopri le macchie di grasso con talco per bambini. Il borotalco è talmente sottile da penetrare profondamente nelle fibre e assorbire il grasso. Lascia che si assorbi per 10-15 minuti, e dopo spazzolalo via. Se la macchia di grasso è ancora leggermente visibile, lava l’indumento in lavatrice con acqua fredda. Questo sistema dovrebbe essere efficace, e quando l’indumento si sarà asciugato, le tracce di grasso dovrebbero essere scomparse!
  2. 2
    Strofina un po’ di gesso sulla macchia. La polvere estremamente sottile del gesso assorbe facilmente il grasso dai tessuti e rende facile la sua rimozione. Ricopri la macchia di grasso con gessetto bianco, oppure spargi un po’ di polvere sulla macchia. Lascia riposare per 10-15 minuti e dopo spazzola. Se la macchia è ancora visibile, lava l’indumento in acqua fredda. Il ciclo di risciacquo/asciugatura completerà il tutto e dovrebbe rimuovere la macchia completamente.
  3. 3
    Cospargi la macchia di amido di mais. Allo stesso modo delle altre polveri sottili (proprio come il talco per bambini e il gesso), l’amido di mais funziona a meraviglia nell’assorbire macchie fresche di grasso e unto. Versa una piccola quantità di polvere sulla macchia e lascia agire per un quarto d’ora. Dopo puoi spazzolare via la polvere di mais oppure mettere l’indumento in lavatrice. Esegui il lavaggio a ‘freddo’ e la macchia di grasso scomparirà!
  4. 4
    Versa un po’ di borotalco sulla macchia. Non hai a portata di mano nessuna delle polveri menzionate? Segui lo stesso procedimento descritto precedentemente, versando una piccola quantità di borotalco sulla macchia di grasso e lascia agire per 10-15 minuti. Dopo metti l’indumento in lavatrice ed esegui il lavaggio a ‘freddo’.
  5. 5
    Prepara una soluzione di sale e alcool. Questa soluzione è adatta per le macchie su tessuti più robusti come il denim o il lino. Mescola una parte di sale con tre parti di alcool e versa il composto sulla macchia di grasso. Utilizza un panno morbido per strofinare la soluzione sulla macchia e farla penetrare tra le fibre. Lascia agire per 10-15 minuti e dopo esegui il solito ciclo di lavaggio. Quando l’indumento sarà asciugato la macchia sarà scomparsa.[1]
  6. 6
    Usa un prodotto per il lavaggio a secco. Se hai voglia di spendere qualche euro, compra un prodotto per il lavaggio a secco ideale per la rimozione delle macchie di grasso. Di solito sono spray o liquidi che si applicano direttamente sulla macchia prima del lavaggio. Siccome puliscono a secco, dovrebbero rimuovere le macchie immediatamente, rendendo i vostri vestiti come nuovi.[2]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metodo 2: Rimuovere le macchie secche

  1. 1
    Spruzza della lacca per capelli. Che tu ci creda o meno, la lacca per capelli è veramente efficace contro le macchie di grasso secche. Spruzza generosamente la macchia con la lacca, proteggendo il tessuto con un foglio di carta assorbente. Lascia agire per trenta minuti e dopo metti l’indumento in lavatrice per il regolare lavaggio. Asciuga l’indumento all’aria e il gioco è fatto! Se questo procedimento non funziona la prima volta, puoi ripeterlo finché la macchia verrà rimossa completamente.
  2. 2
    Ricopri la macchia con del formaggio spalmabile. Potrebbe sembrare un po’ strano, ma il formaggio spalmabile è un alleato sicuro contro le macchie. Spalma la tua macchia di grasso con uno strato spesso di formaggio, strofina con le dita e metti l’indumento in lavatrice. Un singolo lavaggio dovrebbe essere sufficiente per rimuovere la macchia – e il formaggio.
  3. 3
    Prova lo shampoo. Lo shampoo serve per detergere il grasso e gli oli naturali dai capelli e dal cuoio capelluto, allora perché non utilizzarlo per gli abiti? Versa lo shampoo direttamente sulla macchia da trattare e usa un panno per strofinare energicamente. Lascia agire per 10-15 minuti e procedi con il regolare lavaggio in lavatrice. Lascia asciugare all’aria e la macchia dovrebbe scomparire.
  4. 4
    Usa un sapone senza acqua. Il sapone senza acqua per meccanici – una specie di detergente in polvere – è utilizzato nei garage di tutto il mondo per rimuovere il grasso dalle mani. Versa la polvere sulla macchia e strofina energicamente. Lascia agire per trenta minuti e ripeti il procedimento. Lava l’indumento e lascialo asciugare all’aria; se la macchia persiste, ripeti il tutto finché la macchia sarà eliminata completamente.
  5. 5
    Prova Simple Green. Simple Green è una soluzione detergente usata per le pulizie domestiche. Ma è efficace anche per rimuovere le macchie secche. Versa il liquido direttamente sulla macchia e lascia agire per 15-20 minuti, aggiungendone altro, se necessario. Dopo procedi con il regolare lavaggio a freddo a lascia asciugare all’aria.
  6. 6
    Usa un po’ di detergente multifunzione WD-40. WD-40 è utilizzato per molti scopi, inclusa la rimozione di macchie di grasso. Versa il detergente sulla macchia e aspetta 30 minuti affinché penetri nelle fibre. Dovresti lavare i capi subito dopo in acqua fredda e lasciare asciugare all’aria. Ripeti l’operazione più volte, se necessario, per rimuovere completamente la macchia.
  7. 7
    Versa della coca cola. È ben noto che la coca ha un impressionante potere detergente, dato il suo potere corrosivo. Sebbene tu possa temere di espandere la macchia, la coca è in grado di rimuovere le macchie secche di grasso. Versala direttamente sulla macchia e lascia agire per 1-2 ore (non sono sufficienti per fare macchiare l’indumento di coca). Procedi con il lavaggio in lavatrice e l’asciugatura all’aria, ed è fatta.
  8. 8
    Prova l’aloe vera. Se non riesci a rimuovere una macchia di unto, puoi provare l’aloe vera in gel. Immergi l’indumento in acqua fresca e dopo versa l’aloe vera (100% aloe vera in gel è la migliore) sulla macchia. Strofina il gel vigorosamente sulla macchia per alcuni minuti, e dopo lava l’indumento in acqua fredda.
  9. 9
    Usa il detergente multiuso Lestoil. Un altro detergente multiuso, Lestoil, risulta perfetto per rimuovere le macchie di unto (come dice il nome stesso). Versa il prodotto direttamente sulla macchia da trattare e lascia agire per 20-30 minuti. Dopo lava il capo in lavatrice con acqua fredda. Se devi smacchiare più capi contemporaneamente, puoi aggiungere Lestoil al normale detersivo, direttamente nella lavatrice.[3]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Togliere il Sangue dalle Lenzuola

Come

Eliminare le Macchie dal Legno

Come

Rimuovere Macchie di Grasso o di Olio dai Vestiti

Come

Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile

Come

Rimuovere la Vernice dai Tessuti

Come

Eliminare le Macchie Secche di Sangue dai Tessuti

Come

Togliere lo Smalto dai Tessuti

Come

Rimuovere le Macchie di Inchiostro dalla Pelle

Come

Rimuovere una Macchia di Inchiostro dal Divano

Come

Eliminare il Pennarello Indelebile da una Superficie Liscia

Come

Cancellare l'Inchiostro dalla Carta

Come

Rimuovere le Macchie d'Inchiostro dai Mobili di Legno

Come

Rimuovere le Macchie di Urina da un Materasso

Come

Rimuovere l'Inchiostro dai Vestiti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 622 volte
Questa pagina è stata letta 7 622 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità