Le giornate faticose al lavoro e gli spostamenti da pendolare nei vagoni caldissimi rovinano le tue camicie bianche? Apri l'armadietto delle medicine e usa l'aspirina per eliminare rapidamente le macchie. Ricorda che questo metodo non funziona per tutte le macchie di sudore, che possono essere provocate da molti deodoranti diversi.

Passaggi

  1. 1
    Schiaccia tre o quattro aspirine.[1] Rompile con un pestello in un mortaio. In alternativa, puoi mettere le pillole all'interno di un sacchetto di plastica e sbriciolarle con un matterello, con il manico di un coltello o con un bicchiere.
    • Le aspirine ad alto dosaggio sono le più efficaci per questo scopo.
    • Puoi piegare l'aspirina in un foglio di carta invece di usare un sacchetto.
  2. 2
    Mescola l'aspirina con l'acqua. Versa le pillole sbriciolate in una piccola ciotola piena d'acqua tiepida. Attendi che si dissolvano. Se la polvere non si scioglie, aggiungi altra acqua alla stessa temperatura.
  3. 3
    Usa la soluzione per bagnare la macchia. Metti la zona macchiata nella ciotola. Attendi almeno 5 minuti e fino a due ore se le macchie sono molto evidenti.[2]
    • In alternativa, puoi travasare la soluzione in uno spruzzino. Scuoti la bottiglia per 30 secondi, poi spruzza l'acqua con l'aspirina sulla macchia, fino a saturarla completamente.
  4. 4
    Usa una pasta all'aspirina. Per ottenere i risultati migliori, schiaccia altre due o tre aspirine. Questa volta, aggiungi solo la quantità d'acqua necessaria per realizzare una pasta densa. Strofina la pasta sopra la macchia e lasciala agire per altri cinque minuti.[3]
    • La pasta dovrebbe essere abbastanza liquida da non presentare polvere secca, ma non così tanto da colare.
  5. 5
    Lava il vestito come faresti normalmente. Usa acqua calda o tiepida, perché l'acido contenuto nell'aspirina potrebbe essere meno efficace alle alte temperature.[4] Controlla che la macchia sia stata rimossa. In caso di successo, piega il capo e mettilo via, altrimenti puoi ripetere l'operazione dall'inizio.
    • Se vivi in una zona in cui l'acqua è "dura" e ricca di minerali, i detersivi possono essere meno efficaci. Considera di aggiungere il bicarbonato di sodio al tuo bucato per ovviare al problema.
    Pubblicità

Consigli

  • L'ingrediente principale dell'aspirina, l'acido salicilico, funziona come l'aceto, il succo di limone e l'acido borico.[5]
  • Per ottenere i risultati migliori, lascia il capo in immersione finché le macchie non scompaiono.

Pubblicità

Avvertenze

  • Questo metodo non funziona per tutte le macchie di sudore, a causa delle varie formulazioni dei deodoranti per ascelle. Se non hai successo, cambia deodorante (in particolare evitando i prodotti che contengono alluminio).
  • L'aspirina può essere nociva se viene inalata inavvertitamente. Tienila lontano dalla portata dei bambini e fai attenzione a non inalare alcuna particella mentre schiacci le pastiglie.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Aspirina in pastiglie
  • Acqua
  • Lavatrice

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere Macchie di Grasso o di Olio dai Vestiti

Come

Togliere lo Smalto dai Tessuti

Come

Eliminare le Macchie Secche di Sangue dai Tessuti

Come

Rimuovere la Resina dai Vestiti

Come

Togliere il Sangue dalle Lenzuola

Come

Rimuovere la Vernice dai Tessuti

Come

Eliminare le Macchie dal Legno

Come

Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile

Come

Rimuovere la Salsa di Pomodoro dai Tessuti

Come

Eliminare il Pennarello Indelebile da una Superficie Liscia

Come

Rimuovere l'Inchiostro dai Vestiti

Come

Rimuovere l'Olio da un Vialetto

Come

Rimuovere le Macchie di Inchiostro dalla Pelle

Come

Rimuovere le Macchie di Urina da un Materasso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 247 volte
Questa pagina è stata letta 3 247 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità