Trattare le macchie non è mai divertente, ma eliminare quelle di vomito è ancora più fastidioso. Se però vuoi evitare di buttare un vestito macchiato, devi intervenire subito. Prova uno di questi trattamenti per smacchiarlo e potrai indossarlo nuovamente in men che non si dica.

Metodo 1 di 4:
Trattare Immediatamente la Macchia

  1. 1
    Gratta via le parti solide. Come succede con qualsiasi altra macchia, prima intervieni per trattarla, più sarà facile rimuoverla. Questo potrebbe essere particolarmente difficile con il vomito, perché prendere in mano un vestito che ne è ricoperto non è il massimo della vita. Tuttavia, è nel tuo migliore interesse agire subito [1].
  2. 2
    Sciacqua la macchia con acqua tiepida. Se tratti immediatamente il vestito, il getto d'acqua potrebbe bastare a eliminare il vomito. Le macchie organiche a volte possono essere rimosse con un po' d'acqua e sbattendo l'indumento.
  3. 3
    Se non puoi trattarlo subito, immergi l'indumento in un secchio d'acqua. Dal momento che una macchia secca sarà molto più difficile da rimuovere, lasciare il vestito in ammollo ti permetterà di evitare che la macchia si asciughi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Usare Bicarbonato di Sodio e Aceto

  1. 1
    Inumidisci la macchia con acqua tiepida e cospargi del bicarbonato di sodio. Applicane una quantità generosa, abbastanza da coprire la macchia creando uno spessore di mezzo centimetro. Il bicarbonato di sodio assorbirà il cattivo odore e aiuterà anche a sollevare i residui di vomito dalle fibre.
  2. 2
    Versa del succo di limone o dell'aceto sulla macchia. Il bicarbonato di sodio inizierà così a formare una spuma. Strofina la chiazza con le dita o uno spazzolino da denti. Cerca di eliminarla quanto più possibile in questo modo.
    • Risciacqua il composto a base di bicarbonato e succo di limone con acqua tiepida.
  3. 3
    Versa del detersivo per piatti sulla macchia e lascia l'indumento in ammollo in un contenitore pieno d'acqua. Prima di immergere il vestito, strofina il detersivo sulla zona interessata con le dita o uno spazzolino da denti; puoi anche strofinare il tessuto su se stesso.
    • Lascia l'indumento in ammollo per almeno un'ora, possibilmente di più se la macchia è molto ostinata.
    • Dopo averlo lasciato in ammollo, risciacqua il vestito con acqua tiepida. Tratta ancora una volta la macchia con del detersivo per piatti liquido, poi lava l'indumento come al solito.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Usare uno Smacchiatore Pretrattante

  1. 1
    Pretratta la macchia. Utilizza lo smacchiatore pretrattante che preferisci. Impregna la macchia sulla parte frontale e sul retro del tessuto [2].
  2. 2
    Lava l'indumento con acqua calda, ma rispetta sempre le istruzioni riportate sull'etichetta. Diversi tipi di tessuti richiedono determinate temperature. Leggi l'etichetta del vestito per capire a che temperatura piò essere lavato.
    • Usa un detersivo formulato per rimuovere le macchie.
    • Se la macchia persiste, ripeti il procedimento.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Utilizzare l'Ammoniaca

  1. 1
    Impregna la macchia di una soluzione a base di un litro di acqua tiepida, mezzo cucchiaino di detersivo e un cucchiaio di ammoniaca. Strofina e rimuovi delicatamente la macchia con uno spazzolino morbido o le unghie [3].
    • Se possibile, usa un detersivo liquido.
  2. 2
    Risciacqua e lava l'indumento come al solito. È importante rimuovere tutte le tracce di ammoniaca. Risciacqua accuratamente e strizza il vestito per assicurarti di eliminarla completamente [4].
    Pubblicità

Consigli

  • Se non vuoi grattare la macchia con le dita, utilizza un paio di guanti di gomma.

Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di questo procedimento, fai una prova su una piccola parte nascosta del vestito per assicurarti che sia resistente al lavaggio. Sarai così sicuro che gli indumenti non stingano e che il composto a base di succo di limone e bicarbonato di sodio non alteri il colore del capo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Eliminare una Macchia di Polline

Come

Togliere la Gomma da Masticare dai Vestiti

Come

Rimuovere l'Inchiostro dai Vestiti

Come

Eliminare il Vino Rosso dai Tessuti

Come

Rimuovere Macchie di Sangue dai Vestiti

Come

Rimuovere Macchie di Grasso o di Olio dai Vestiti

Come

Togliere il Sangue dalle Lenzuola

Come

Eliminare le Macchie Secche di Sangue dai Tessuti

Come

Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile

Come

Togliere lo Smalto dai Tessuti

Come

Eliminare le Macchie dal Legno

Come

Rimuovere la Resina dai Vestiti

Come

Eliminare il Pennarello Indelebile da una Superficie Liscia

Come

Rimuovere la Vernice dai Tessuti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 27 398 volte
Questa pagina è stata letta 27 398 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità