Come Rimuovere le Pieghe Senza Ferro Da Stiro

3 Metodi:Rimuovere le Sgualciture con una Fonte di CaloreUsare il Vapore per Eliminare le SgualcitureUsare Altri Metodi per Eliminare le Grinze

Devi indossare un vestito ma si è sgualcito e non hai il ferro da stiro? Può essere un bel problema, specialmente se sei fuori città e devi avere un aspetto decente per una riunione di lavoro. Quando non hai il ferro da stiro o si rompe, per fortuna esistono diversi metodi per eliminare le grinze dagli indumenti. Non hai più scuse per indossare vestiti stropicciati!

1
Rimuovere le Sgualciture con una Fonte di Calore

  1. 1
    Utilizza un asciugacapelli. Devi innanzitutto inumidire il vestito affinché questo metodo sia efficace, ma non inzupparlo. Deve essere leggermente umido. Magari puoi servirti di un flacone con erogatore spray per farlo. Poi, accendi l'asciugacapelli alla temperatura più bassa. È preferibile che abbia un beccuccio di plastica per dirigere in maniera più precisa il getto d'aria.
    • Mantieni l'asciugacapelli a circa 5 cm di distanza dall'indumento, in modo da non farlo riscaldare troppo. Rischi altrimenti di bruciarlo o danneggiarlo.
    • Prima di iniziare, potresti anche appendere il vestito sgualcito. Poi, dirigi il getto dell'asciugacapelli sempre mantenendoti a circa 3-5 cm di distanza.
  2. 2
    Utilizza una piastra per capelli. Solitamente, la usi per la messa in piega, ma è possibile impiegarla anche per stirare almeno una piccola parte dell'indumento. È molto efficace per raggiungere quei punti molto difficili da stirare, come il colletto di una camicia.
    • Inoltre, la piastra può essere chiusa e mantenuta ferma sull'indumento: questo è utile in quanto ti permette di usare una fonte di calore più diretta rispetto a quella dell'asciugacapelli.
    • Assicurati di pulire la piastra prima di iniziare. Se vi sono rimasti residui di prodotti, come la lacca, rischi di rovinare i vestiti. Ricorda che le mousse e gli altri spray possono trasferirsi dai capelli alla piastra a ogni uso [1].
    • Se premi la piastra su una camicia troppo a lungo, rischi di bruciarla, quindi fai attenzione. Per questo metodo, evita il ferro arricciacapelli conico [2].
  3. to Rimuovere le Pieghe Senza Ferro Da Stiro
    3
    Prova a usare una pentola. Prendine una di dimensioni medie, come quella che usi per cuocere la pasta. Riempila d'acqua e portala a ebollizione. Scola l'acqua e usa il fondo della pentola come se fosse un ferro da stiro.
    • Lo svantaggio di questo metodo? Devi fare attenzione per evitare di scottarti o bruciacchiare l'indumento. Inoltre, non avrai una fonte di calore particolarmente efficace perché la pentola si raffredda abbastanza velocemente e ha una forma circolare.
    • In ogni caso, meglio provare questo metodo che indossare una camicia stropicciata. Dovrebbe aiutarti a eliminare almeno qualche sgualcitura.
  4. to Rimuovere le Pieghe Senza Ferro Da Stiro
    4
    Metti l'indumento in un'asciugatrice. Anche questo metodo è efficace per eliminare le grinze. Impostala a una temperatura media e lascia asciugare il vestito per circa 15 minuti. Prima di metterlo nell'asciugabiancheria, è preferibile inumidirlo leggermente spruzzandoci dell'acqua.
    • Dopo aver tolto l'indumento dall'asciugatrice, appendilo subito, così le sgualciture non si riformeranno. Puoi anche indossarlo immediatamente. Se a ciclo ultimato lo lasci a lungo nell'asciugabiancheria o lo riponi in un cestino per la biancheria, le grinze probabilmente ricompariranno.
    • Potresti mettere un paio di cubetti di ghiaccio nell'asciugabiancheria [3]. Si scioglieranno e si trasformeranno in vapore: questo ti aiuterà a eliminare le sgualciture dall'indumento. Un'altra soluzione: invece di spruzzare dell'acqua sul vestito, puoi metterlo nell'asciugatrice insieme a un calzino umido [4].

2
Usare il Vapore per Eliminare le Sgualciture

  1. to Rimuovere le Pieghe Senza Ferro Da Stiro
    1
    Prova il metodo della doccia. Apri il rubinetto dell'acqua calda. Chiudi la porta del bagno, in modo che il vapore non possa disperdersi. Appendi i vestiti sgualciti al bastone della doccia. Nel bagno non dovrebbero esserci correnti d'aria (più piccola è la stanza, meglio è): chiudi le finestre e blocca la fessura sotto la porta.
    • Sono necessari circa 15 minuti di vapore per eliminare le sgualciture, quindi non è un metodo immediato. Devi anche assicurarti che l'acqua non bagni il vestito, quindi dirigi altrove il soffione della doccia.
    • Assicurati che il bastone della doccia sia pulito, così non macchierà l'indumento. Potresti appendere il vestito al bastone stesso o a una gruccia [5].
    • Avvicina il più possibile i vestiti alla fonte di calore e all'acqua, evitando però che si bagnino. Non basta appenderli nel bagno lontani dal soffione della doccia. Per non sprecare acqua, potresti provare questo metodo proprio mentre ti lavi.
  2. to Rimuovere le Pieghe Senza Ferro Da Stiro
    2
    Usa un bollitore. Il vapore rimuove le sgualciture, quindi potresti portare a ebollizione l'acqua in un bollitore. Mantieni l'indumento a circa 30 cm di distanza dal beccuccio, altrimenti rischi di danneggiarlo [6].
    • Questo metodo ha anche un altro beneficio: puoi approfittarne per preparare il tè. È efficace per un indumento stropicciato solo in alcuni punti di piccole dimensioni.
    • Se le parti sgualcite sono più estese, è meglio usare invece il vapore di una doccia calda.

3
Usare Altri Metodi per Eliminare le Grinze

  1. to Rimuovere le Pieghe Senza Ferro Da Stiro
    1
    Arrotola o appiattisci i vestiti. Magari non puoi usare alcuna fonte di calore o vapore per eliminare le sgualciture. Non preoccuparti: puoi provare ad arrotolare o appiattire l'indumento.
    • Prendi l'indumento sgualcito e arrotolalo in un modo saldo e compatto. Immagina di preparare un burrito. Poi, lascialo sotto un materasso o un altro oggetto pesante per un'ora circa. Quando lo togli, srotolalo: dovrebbe avere meno sgualciture.
    • In alternativa, potresti appiattirlo con un asciugamano umido. Metti l'indumento sgualcito su una superficie piatta. Inumidisci un asciugamano (se non ne hai uno a disposizione, usa una salvietta di carta). Adagialo sulla zona spiegazzata. Premilo. Poi, lascia asciugare il vestito [7].
    • Questo metodo richiederà un po' più di tempo, ma dovresti riuscire a eliminare una buona parte delle sgualciture lisciando la superficie dell'asciugamano con le mani.
  2. to Rimuovere le Pieghe Senza Ferro Da Stiro
    2
    Prova uno spray antigrinze. Puoi trovare dei prodotti che eliminano le sgualciture nei supermercati più forniti. Il vestito va inumidito affinché il prodotto faccia effetto, ma alla fine rimuoverà le grinze. In alternativa, puoi prepararne uno in casa. Dopo averlo spruzzato, tira delicatamente la stoffa per attenuare le sgualciture [8].
    • Gli spray che trovi in commercio sono più efficaci sui vestiti di misto cotone. Non dovresti usarli su stoffe delicate come la seta, in quanto potrebbero lasciare macchie d'acqua. Testa il prodotto su una piccola parte dell'indumento prima di spruzzarlo su tutta la superficie.
    • Potresti anche preparare uno spray in casa con acqua e una piccola quantità di aceto. Versali in un flacone con erogatore spray e inumidisci l'indumento stropicciato con una spruzzata leggera. Se provi l'aceto, ricorda che il suo odore potrebbe rimanere sul vestito.
    • Potresti sostituire l'aceto con una piccola quantità di ammorbidente. Mescolalo con l'acqua. Conserva un flacone contenente questa soluzione in un cassetto della scrivania: potrai fare un ritocco veloce prima di una presentazione. Ti tornerà utile anche dopo i lunghi viaggi in macchina.
    • Dopo aver spruzzato lo spray, è meglio appendere il vestito per farlo asciugare. Assicurati di inumidirlo leggermente. Se lo inzuppi, difficilmente questo metodo sarà efficace. Potresti appendere l'indumento all'aperto, anche se questo è preferibile per i capi bianchi, perché i raggi solari possono sbiadire i colorati [9].

Consigli

  • Mettere una salvietta impregnata di ammorbidente nell'asciugatrice previene l'elettricità statica sui vestiti. Inoltre, se scegli una buona marca di salviette antistatiche, gli indumenti avranno un odore di fresco e pulito.
  • Se puoi usare il ferro da stiro ma hai il tempo di stirare solo parzialmente una camicia o una maglia, scegli il colletto. Essendo molto vicino al viso, non può essere ignorato. Gli altri sicuramente noterebbero le sgualciture in questa zona.
  • Il metodo della doccia richiede molti esperimenti: non provarlo con un indumento costoso, perché potrebbe bagnarsi.
  • Se sei in viaggio, appendi i vestiti a un portasciugamani da parete per ritoccarli automaticamente quando farai la doccia il mattino successivo. Potrai inoltre controllare lo stato delle sgualciture, quindi, se richiederanno molti ritocchi, avrai il tempo di stirarli con il vapore della doccia durante la notte.
  • Non esagerare con i metodi che ti richiedono di tirare i vestiti, altrimenti rischi di allentare le fibre.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Remove Wrinkles from Clothes Without an Iron, Français: défroisser vos vêtements sans utiliser un fer à repasser, Español: quitar las arrugas sin usar plancha, Deutsch: Ohne Bügeleisen bügeln, Português: Desamassar Roupas Sem Ferro, Nederlands: Kreukels uit kleding verwijderen zonder strijkijzer, Русский: избавиться от складок на одежде без утюга, 中文: 不用熨斗去除衣服褶皱, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Kerutan Pada Pakaian Tanpa Setrika, हिन्दी: बिना इस्तरी (आयरन) के कपड़ों की सिलवटें निकालें, ไทย: ขจัดรอยยับบนเสื้อผ้าโดยไม่ใช้เตารีด, Čeština: Jak odstranit zmačkání bez žehličky, العربية: إزالة التجاعيد من الملابس بدون مكواة, 한국어: 다리미 없이 옷의 주름 펴는 방법, Tiếng Việt: Làm phẳng quần áo khi không có bàn là, 日本語: アイロンなしで洋服のシワを伸ばす

Questa pagina è stata letta 36 170 volte.

Hai trovato utile questo articolo?