Come Rimuovere le Punte Marroni delle Foglie delle Piante d'Appartamento

Coltivare e mantenere sane le piante d'appartamento di solito è un processo semplice. Vengono coltivate per la loro capacità di prosperare in un’ampia varietà di ambienti e situazioni, a differenza delle piante da esterno che devono affrontare l'attacco di insetti o animali. Tuttavia, la maggior parte delle persone ammette che il suo obiettivo principale è quello di avere delle piante d'appartamento belle e piacevoli, piuttosto che semplicemente sane. Anche le piante sane però possono a volte sviluppare alcune malattie sgradevoli che provocano macchie brune o le punte delle foglie marroni. Imparare a togliere queste imperfezioni è una procedura semplice che ti aiuterà a garantire alle tue piante il miglior aspetto possibile.

Passaggi

  1. 1
    Valuta se la foglia deve essere completamente tolta. La presenza di foglie con piccole macchie marroni lungo i bordi o sulle punte è abbastanza comune anche sulle piante sane. Se la maggior parte della foglia è ancora verde, produce ancora energia per la pianta attraverso la fotosintesi. Ma se è quasi completamente marrone e secca, allora è preferibile toglierla del tutto strappandola o tagliandola.
  2. 2
    Prendi un paio di forbici affilate. Le punte marroni delle foglie possono essere tagliate facilmente con un normale paio di forbici. Per ottenere i risultati migliori, è opportuno usarne un paio molto tagliente. Le lame ben affilate, infatti, riducono al minimo i danni alle cellule della pianta, limitando così la quantità di energia che deve investire per guarire dalla ferita.
  3. 3
    Taglia le punte marroni delle foglie. Usa le forbici per rimuoverle dalla pianta, ma è meglio che una piccola zona secca rimanga sulla foglia. In questo modo, eviti di aprire una nuova ferita, provocando dello stress alla pianta che di conseguenza si seccherebbe comunque.
  4. 4
    Getta nel compost le punte tagliate. Se hai un cumulo di compost, o se il tuo Comune prevede la raccolta dell’umido, puoi aggiungervi le punte delle foglie. Se temi che la tua pianta sia malata, tuttavia, evita il rischio di contaminare il compost e, in questo caso, gettale nella normale spazzatura.
  5. 5
    Affronta il problema che rende secche le foglie. Ovviamente, se prendi provvedimenti per migliorare la salute della pianta, puoi evitare che sviluppi delle macchie marroni sulle punte delle foglie. Queste possono essere una conseguenza di troppa o troppo poca irrigazione, di un’illuminazione inadeguata o troppo sale nel terreno. Adotta delle misure per affrontare questi potenziali problemi e osserva eventuali cambiamenti nella colorazione delle foglie.
  6. 6
    Molte piante, come la maggior parte delle varietà di palme, perdono regolarmente le foglie inferiori, perché è una fase naturale della loro crescita. Non c’è nessun modo per evitare che queste foglie diventino gradualmente marroni e quando diventano completamente scolorite e secche vengono tagliate.
  7. 7
    Delle piccole macchie marroni o dei buchi nelle foglie delle piante d'appartamento possono essere un segno di infestazione di insetti. Controlla il terreno e il lato inferiore delle foglie per individuare il problema prima che peggiori.

Cose che ti Serviranno

  • Piante d'appartamento
  • Forbici

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Remove Brown Tips From the Leaves of Houseplants, Español: quitar las puntas marrones de las hojas de las plantas de interior, Русский: убрать коричневые кончики на листьях комнатных растений, Português: Remover Pontas Escuras de Folhas de Plantas Caseiras, Français: retirer des pointes brunes de feuilles de plantes d'intérieur, Deutsch: Braune Spitzen von den Blättern von Zimmerpflanzen entfernen, 中文: 除去室内植物棕色的叶尖, Nederlands: Bruine punten van de bladeren van je kamerplanten halen, Bahasa Indonesia: Membuang Ujung Daun yang Berwarna Cokelat pada Tanaman Hias, العربية: إزالة الأطراف البنية عن أوراق النباتات المنزلية

Questa pagina è stata letta 28 724 volte.

Hai trovato utile questo articolo?