Come Rimuovere le Strisce di Carta da Parati

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare l'AsciugacapelliUsare una Bottiglia Spray e un RaschiettoUsare il VaporeRiferimenti

Le strisce di carta da parati sono notoriamente difficili da togliere. L’età della carta e il modo in cui è stata applicata sono fattori fondamentali per determinare quanto tempo e quanto sforzo richiederà la rimozione. Questo articolo fornisce le istruzioni su come rimuovere le strisce di carta da parati usando un asciugacapelli, una bottiglia spray e un raschietto o il vapore.

1
Usare l'Asciugacapelli

  1. 1
    Scalda la carta da parati. Imposta l’asciugacapelli al massimo. Collegalo all’elettricità e dirigi l’aria sull’angolo e sul bordo della striscia. Scalda la carta per 30 secondi. Il calore dovrebbe allentare la colla che è stata usata per attaccare le strisce al muro.
  2. 2
    Allenta il bordo della carta da parati. Con le unghie o con un coltello solleva il bordo della carta e staccala lentamente dal muro. Se viene via facilmente, continua a tirarla fino a quando non trovi una resistenza.
  3. 3
    Continua a scaldare e a rimuovere la carta. Tieni il flusso d’aria sulla porzione di carta ancora da staccare e continua a tirare. Fallo per il senso della lunghezza, scaldando e tirando tutta la carta da parati finché non è venuta via del tutto.
    • Non strappare la carta a pezzi. Questo renderà il lavoro più difficile perché lascerà dei pezzettini di carta attaccati al muro.
    • Se la carta resta ostinatamente attaccata al muro, non forzarla. Il metodo dell’asciugacapelli non funziona con tutti i tipi di adesivo, devi provare un’altra tecnica.

2
Usare una Bottiglia Spray e un Raschietto

  1. 1
    Prendi una bottiglia con erogatore spray e riempila con una soluzione per rimuovere la carta da parati[1]. Ci sono molti tipi di sostanze che puoi spruzzare sulla carta per allentare l’adesivo. Scegli fra:
    • Aceto di mele e acqua. Questa soluzione naturale funziona molto bene per rompere i legami adesivi, ma lascia l’odore sui muri; usalo solo se la parete è dipinta e sotto non ci sono altri strati di carta da parati.
    • Ammorbidente liquido per tessuti e acqua. Questa soluzione è efficace ed economica, ma usare prodotti chimici sui muri non è l'ideale.
    • Prodotto commerciale per la rimozione della carta da parati. Puoi comprarne uno nei negozi di ferramenta e usarlo sui muri.
    • Acqua calda. Quando tutto fallisce, l’acqua calda fa il suo dovere.
  2. 2
    Usa uno strumento tagliente per incidere la striscia. Questa operazione è molto importante soprattutto se la striscia è in vinile. Se non la incidi, la soluzione non riuscirà a penetrare. Raschia la striscia con lo strumento per diversi minuti finché non sarà ricoperta da centinaia di forellini.
    • Assicurati di usare uno strumento in plastica e non di metallo. Potresti rovinare il muro sottostante.
    • Se non hai lo strumento adatto, usa un coltello in plastica per incidere la striscia seguendo diverse direzioni.
  3. 3
    Impregna la carta da parati con la soluzione. Spruzzala ovunque, negli angoli, vicino ai bordi e nel mezzo. Non essere avaro; la carta da parati deve essere completamente bagnata affinché l’adesivo allenti la presa. Lascia agire la soluzione per 15 minuti prima di continuare.
  4. 4
    Comincia a raschiare. Usa un raschietto in plastica (simile a quello che usi per togliere il ghiaccio dal parabrezza in inverno) e comincia a raschiare via la carta partendo dai bordi. Usa una mano per raschiare e l’altra per rimuovere la carta, seguendo la lunghezza della striscia.
    • Se trovi una zona parecchio resistente, spruzzala con dell’altra soluzione. Lasciala agire per 5 minuti prima di continuare.
    • Non strappare la carta a pezzi. Sarà più difficile rimuovere i pezzettini di carta attaccati al muro.
  5. 5
    Solleva la carta da parati e raschia i residui che rimangono sotto. Dovrai bagnare abbondantemente tutti i pezzettini che rimangono attaccati al muro. Usa il raschietto per allentarli e poi toglili.

3
Usare il Vapore

  1. 1
    Noleggia o compra un generatore di vapore, come una scopa a vapore. Non è una macchina costosa, quindi se pensi di dovere fare ancora questo lavoro in futuro, faresti bene a comprarne uno. Se credi di usarlo solo una volta puoi noleggiarlo. Al limite puoi usare anche un vaporizzatore per abiti[2].
    • Il vapore può danneggiare i muri e non deve essere usato sulle pareti rivestite a meno che non si abbia intenzione di rimuovere tutta la carta da parati.
    • Se hai intenzione di usare il vapore per rimuovere una striscia, fai prima una prova in una zona nascosta.
  2. 2
    Spruzza il vapore dal basso verso l’alto. Fai passare il generatore di vapore lungo la striscia per allentarla, lavorando dal bordo inferiore verso quello superiore. Usa la mano libera per sollevare le parti che il vapore ha ammorbidito.
  3. 3
    Rimuovi la striscia. Continua a vaporizzare e a sollevare la striscia, usando il raschietto per aiutarti fino a togliere tutta la carta da parati. Dovrebbe venire via facilmente dopo il trattamento con il vapore.
  4. 4
    Ripulisci il muro dall’adesivo. Assicurati di avere tolto tutte le tracce di carta e colla dalla parete, dato che anche i più piccoli residui possono rovinare il lavoro di imbiancatura o di tappezzeria successivo.

Consigli

  • Pulisci il muro con acqua calda e ammoniaca dopo avere rimosso la carta da parati. L’ammoniaca è molto utile per togliere i residui di colla.
  • Cerca di rimuovere la carta da parati senza bagnarla, se possibile. Se la striscia si trova su pareti rivestite di carta da parati, se non è stata sul muro per troppo tempo o se è una striscia relativamente recente, dovresti riuscire a toglierla senza troppi problemi. La maggior parte delle strisce oggi in commercio sono autoadesive, non devono essere bagnate per venire applicate e sono facili da togliere rispetto alle vecchie strisce di carta da parati.
  • Lascia asciugare bene la parete prima di applicare il primer, prima di pitturare o di applicare una nuova striscia.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Remove a Wallpaper Border, Español: despegar una cenefa de papel tapiz, Deutsch: Eine Bordüre entfernen, Français: enlever une frise murale en papier peint, Русский: удалить бумажный бордюр на обоях, Português: Remover uma Borda de Papel de Parede, Bahasa Indonesia: Melepaskan Wallpaper dari Dinding, Nederlands: Een behangrand verwijderen

Questa pagina è stata letta 23 972 volte.
Hai trovato utile questo articolo?