Questo articolo spiega come rendere trasparente lo sfondo bianco di un'immagine usando l'editor Microsoft Paint. Se stai usando un sistema Windows 10, avrai a disposizione una versione aggiornata di Paint (denominata Paint 3D) che permette di eseguire questa modifica alle immagini in pochi e semplici clic del mouse. Se invece hai a disposizione la versione originale di Paint, non potrai trasformare lo sfondo in un'area trasparente, ma dovrai ritagliare la porzione dell'immagine da conservare e incollarla su uno sfondo diverso.

Metodo 1 di 2:
Paint 3D

  1. 1
    Avvia Paint 3D. Windows 10 dispone di una versione aggiornata del vecchio Microsoft Paint denominata Paint 3D. Puoi avviare l'editor usando il menu "Start" o digitando la parola chiave "Paint 3D" all'interno della barra di ricerca di Windows.
    • Puoi usare questo metodo per modificare solo gli sfondi a tinta unita.
  2. 2
    Clicca sull'opzione Apri. È la seconda icona visualizzata sul lato sinistro della schermata di benvenuto di Paint 3D.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Sfoglia file. È visualizzato nella parte superiore della schermata apparsa.
  4. 4
    Seleziona il file da aprire e clicca sul pulsante Apri. L'immagine selezionata verrà visualizzata all'interno della finestra di Paint 3D.
  5. 5
    Clicca sulla scheda Area di disegno. È caratterizzata da un'icona quadrata con dei piccoli segmenti a ciascun angolo ed è visualizzata nella parte superiore della finestra sulla barra degli strumenti.
  6. 6
    Attiva il cursore della voce "Area di disegno trasparente"
    Immagine titolata Windows10switchon.png
    .
    È collocato all'interno del riquadro posto sulla destra della finestra del programma nella sezione "Area di disegno". In questo modo lo sfondo bianco dell'area di disegno diventerà completamente trasparente, anche se al momento potresti non notare alcuna differenza sull'immagine.
  7. 7
    Deseleziona il pulsante di spunta "Ridimensiona immagine con l'area di disegno". È visualizzata al centro del riquadro laterale destro della finestra del programma.
  8. 8
    Ridimensiona manualmente l'area di disegno in modo che racchiuda solo l'area dell'immagine originale che vuoi conservare. Trascina i vari punti di ancoraggio, caratterizzati da piccoli quadratini, all'interno dell'immagine finché non rimane visibile solo la porzione da tenere.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Selezione magica. È collocato sulla parte sinistra della barra degli strumenti colorata di grigio chiaro. È caratterizzato da un'icona in cui è presente il profilo di una silhouette umana stilizzata ritagliata da un'immagine. All'interno del riquadro destro della finestra del programma verrà visualizzata la sezione dedicata allo strumento "Selezione magica".
  10. 10
    Clicca sul pulsante Avanti. È visualizzato all'interno del riquadro destro della finestra del programma.
  11. 11
    Deseleziona il pulsante di spunta "Riempimento automatico sfondo". È visualizzato all'interno del riquadro destro della finestra del programma.
  12. 12
    Clicca sul pulsante Fatto. La parte selezionata verrà rimossa dall'immagine originale e inserita all'interno di una nuova area di lavoro che avrà anch'essa lo sfondo bianco.
  13. 13
    Clicca nuovamente sulla scheda Area di disegno. È caratterizzata da un'icona quadrata con dei piccoli segmenti a ciascun angolo ed è visualizzata nella parte superiore della finestra sulla barra degli strumenti.
  14. 14
    Disattiva il cursore "Mostra area di disegno" spostandolo verso sinistra
    Immagine titolata Windows10switchoff.png
    .
    È visualizzato nella parte superiore del riquadro destro della finestra. A questo punto dovrebbe essere visualizzata solo l'area dell'immagine originale che hai selezionato nel passaggio precedente, posta però su uno sfondo grigio.
  15. 15
    Clicca sul pulsante Menu. È caratterizzato da un'icona a forma di cartella ed è collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra di Paint 3D.
  16. 16
    Clicca sull'opzione Salva con nome. È visualizzata al centro del menu apparso.
  17. 17
    Clicca sull'icona Immagine. È caratterizzata da una foto stilizzata di un paesaggio montano.
  18. 18
    Seleziona il pulsante di spunta "Trasparenza". È visualizzato all'interno del riquadro destro della finestra. Lo sfondo dell'immagine verrà visualizzato con una fantasia a scacchi per indicare che in realtà è trasparente. Lo sfondo con la fantasia a scacchi non verrà salvato come sfondo dell'immagine in oggetto.
  19. 19
    Clicca sul pulsante Salva. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  20. 20
    Assegna un nome alla nuova immagine e clicca sul pulsante Salva. L'immagine verrà memorizzata su un file con uno sfondo completamente trasparente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Microsoft Paint

  1. 1
    Avvia Paint. Digita la parola chiave "paint" all'interno della barra di ricerca di Windows, quindi clicca sull'icona Paint che apparirà all'interno dell'elenco dei risultati.
    • Se stai utilizzando un computer dotato di sistema operativo Windows 10, puoi usare questo metodo che prevede l'utilizzo di Paint 3D.
    • Microsoft Paint non offre una funzionalità che permette di rendere automaticamente trasparente uno sfondo bianco. Questo metodo spiega come ritagliare la parte dell'immagine da conservare per poi incollarla su uno sfondo diverso da quello originale.
  2. 2
    Clicca sul menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra di Paint.
  3. 3
    Clicca sulla voce Apri.
  4. 4
    Seleziona l'immagine da modificare e clicca sul pulsante Apri. Assicurati che lo sfondo dell'immagine sia bianco.
  5. 5
    Clicca sull'icona Colore 2. È visualizzata sulla barra degli strumenti di Paint posta nella parte superiore della finestra del programma, accanto alla palette dei colori disponibili.
  6. 6
    Clicca sull'icona "Selettore colori". È caratterizzata da un piccolo contagocce ed è collocata all'interno del gruppo "Strumenti" della barra degli strumenti di Paint.
  7. 7
    Clicca su un punto vuoto dello sfondo bianco dell'immagine. Il colore dello sfondo verrà visualizzato all'interno del piccolo riquadro "Colore 2".
    • Anche se il colore indicato era già bianco, questo è un passaggio che va eseguito ugualmente come precauzione nel caso in cui lo sfondo avesse una colorazione grigia o di altro tipo.
  8. 8
    Clicca sull'icona a forma di freccia rivolta verso il basso
    Immagine titolata Android7dropdown.png
    posta sotto alla voce "Selezione".
    È collocata all'interno del gruppo "Immagine" della barra degli strumenti di Paint. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  9. 9
    Clicca sulla voce Selezione trasparente. È l'ultima opzione presente nel menu apparso. Verrà visualizzato un piccolo segno di spunta sulla destra della voce indicata.
    • La funzione "Selezione trasparente" non tiene conto dello sfondo bianco quando si seleziona un'area di un'immagine per poi copiarla e incollarla in un nuovo file.
  10. 10
    Clicca nuovamente sull'icona a forma di freccia rivolta verso il basso
    Immagine titolata Android7dropdown.png
    posta sotto alla voce "Selezione".
    Verrà visualizzato il menu a discesa precedente.
  11. 11
    Clicca sull'opzione Selezione rettangolare. È visualizzata nella parte superiore del menu apparso. Questo strumento di Paint permette di tracciare un'area di selezione rettangolare che includa il soggetto dell'immagine attuale.
  12. 12
    Seleziona la parte dell'immagine che vuoi conservare. Clicca e trascina il puntatore del mouse sull'immagine in modo da disegnare un'area di selezione intorno al soggetto della foto. Verrà visualizzato un rettangolo dai bordi tratteggiati intorno all'area dell'immagine che hai selezionato.
    • Tutto il contenuto dell'area di selezione che non ha un colore identico a quello indicato nel riquadro "Colore 2" verrà conservato. Se lo sfondo della foto non è interamente di colore bianco (per esempio perché sono presenti delle ombreggiature o altri oggetti che vuoi eliminare), seleziona lo strumento Selezione figura a mano libera in modo da poter tracciare il contorno preciso della porzione dell'immagine che vuoi conservare.
  13. 13
    Clicca sulla voce Copia. È visualizzata nell'angolo superiore sinistro della finestra all'interno del gruppo "Appunti" della barra degli strumenti. L'area dell'immagine selezionata verrà copiata negli appunti di sistema.
  14. 14
    Crea o apri un nuovo file. Adesso che la parte di immagine originale è stata copiata, puoi aprire il file in cui desideri incollarla. Prima di poter eseguire questa operazione dovrai scegliere se salvare o meno le modifiche apportate all'immagine originale.
    • Clicca sulla voce File visualizzata nell'angolo superiore sinistro della finestra.
    • Clicca sull'opzione Nuovo per creare un nuovo file oppure clicca sulla voce Apri per aprire un'immagine esistente.
  15. 15
    Clicca sul pulsante Incolla. È visualizzato nell'angolo superiore sinistro della barra di Paint all'interno del gruppo "Appunti". L'area selezionata dall'immagine precedente verrà incollata all'interno di quella attualmente aperta.
    • Trascina l'immagine incollata per posizionarla nel punto corretto del nuovo file.
    • Vicino ai bordi della parte di immagine che hai incollato potrebbero essere ancora presenti delle parti bianche. Prosegui nella lettura dell'articolo per scoprire come correggere questo problema.
  16. 16
    Clicca sull'icona Colore 1. È visualizzata sulla barra degli strumenti di Paint posta nella parte superiore della finestra del programma, accanto alla palette dei colori disponibili.
  17. 17
    Clicca sull'icona "Selettore colori". È caratterizzata da un piccolo contagocce ed è collocata all'interno del gruppo "Strumenti" della barra degli strumenti di Paint.
  18. 18
    Clicca sull'area dello sfondo posta vicino ai bordi che presentano le aree bianche. In questo modo verrà selezionato il colore dello sfondo presente nelle dirette vicinanze di queste aree bianche. Avrai la possibilità di colorarle con lo stesso colore dello sfondo per eliminarle.
  19. 19
    Clicca sull'icona "Pennelli". È caratterizzata da un piccolo pennello ed è visibile sulla destra del gruppo "Strumenti" della barra di Paint.
    • Puoi cliccare sull'icona a forma di freccia rivolta verso il basso posta sotto all'icona "Pennelli" per scegliere quale tipo di pennello usare per disegnare.
  20. 20
    Colora l'area dei bordi dell'immagini che è rimasta bianca. Usa il pennello che hai selezionato per colorare qualsiasi area bianca rimasta vicino ai bordi dell'immagine che hai appena incollato.
    • Usa la funzione "Zoom avanti" per poter eseguire le modifiche con maggiore precisione e non rischiare di colorare parti dell'immagine che vuoi conservare.
    • Se lo sfondo dell'immagine non è caratterizzato da un colore unico, dovrai usare più volte lo strumento "Selettore colori" per selezionare la colorazione corretta in base all'area da colorare.
    • Clicca sul menu a discesa Dimensioni per modificare la dimensione del tratto del pennello. Per colorare la maggior parte dell'area da modificare usa un pennello di grandi dimensioni, quindi usa la funzione "Zoom avanti" e riduci la dimensione del pennello per ottenere una precisione maggiore.
    • Cerca qualsiasi parte bianca dell'immagine originale che lo strumento "Selezione trasparente" non ha copiato, quindi usa il pennello e il colore più adatto per ripristinarla.
    • Se per errore hai colorato una parte dell'immagine che non doveva essere modificata, premi la combinazione di tasti Ctrl+Z per annullare l'ultima azione eseguita.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Aprire i File EML

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Installare Chromium OS

Come

Riprodurre la Musica su Discord su PC o Mac

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Usare OBS per Registrare su PC o Mac

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Usare Auto Tune

Come

Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)

Come

Installare Ubuntu su VirtualBox

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Nicole Levine, MFA
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 18 419 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 18 419 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità